Lo Sturm Graz affronta giovedì 8 settembre l’FC Midtjylland in Europa League. Entrambe le squadre sono state eliminate nella fase a gironi della scorsa stagione e sperano di migliorarsi questa volta. Il calcio di inizio di Sturm Graz vs FC Midtjylland è previsto alle 21
Anteprima della partita Sturm Graz vs FC Midtjylland: a che punto sono le due squadre?
Sturm Graz
In effetti, due punti in sei partite non è stato il ritorno ideale dello Sturm Graz alla fase a gironi europea per la prima volta in un decennio, ma gli austriaci hanno avuto un sorteggio incredibilmente difficile, essendo stati inseriti insieme a Monaco, Real Sociedad e PSV Eindhoven. Questa volta, invece, sono stati sorteggiati contro Lazio, Feyenoord e i prossimi avversari del Midtjylland, quindi potrebbero ritenere di avere maggiori possibilità di arrivare almeno terzi, cosa che li farebbe retrocedere in Europa Conference League. Per questo motivo, la partita di giovedì in casa contro i danesi assume la massima importanza, perché è realisticamente una partita da cui devono trarre i tre punti se vogliono avere una possibilità realistica di avanzare dal Gruppo F. Dopo il secondo posto nella Bundesliga austriaca della scorsa stagione – il miglior piazzamento in campionato da quattro stagioni a questa parte – Christian Ilzer sarà fiducioso di migliorare il risultato europeo della scorsa stagione, dopo un inizio abbastanza dignitoso a livello nazionale, con 12 punti in sette partite che li hanno visti occupare la terza posizione.
FC Midtjylland
Il Midtjylland, invece, ha faticato molto ad ingranare nelle prime settimane della campagna attuale, ottenendo solo nove punti in otto partite e occupando l’ottava posizione nella Superliga danese. Dopo aver concluso le prime tre posizioni in 10 delle precedenti 11 stagioni, con Matthew Benham, proprietario del Brentford, che ha migliorato notevolmente le sorti del club da quando ne è diventato azionista di maggioranza nel luglio 2014, i Wolves hanno vissuto un paio di mesi allarmanti, culminati con la sostituzione dell’ex capo del Barcellona B Albert Capellas con Bo Henriksen. Capellas ha vinto la sua prima partita in carica in trasferta a Brondby lo scorso fine settimana, prima di perdere 2-0 in casa contro l’AaB l’ultima volta. Con un quarto titolo nella storia del club che sembra improbabile anche in questa fase iniziale della stagione, lo spagnolo potrebbe dare la priorità all’Europa League, con l’obiettivo di portare il Midtjylland oltre la fase a gironi per la seconda volta in assoluto. Una vittoria in Austria giovedì potrebbe galvanizzare una squadra che al momento è chiaramente priva di morale e dare la convinzione di poter rovesciare il carro delle mele finendo davanti alla Lazio o al Feyenoord per avanzare ai turni ad eliminazione diretta.
Tutte le partite di Europa League
Notizie dalle squadre
Jorg Siebenhandl, portiere di prima scelta dello Sturm Graz, ha subito un lieve affaticamento muscolare e dovrà fare una corsa contro il tempo per dimostrare di essere in forma per la visita del Midtjylland di giovedì. Se dovesse perdere questa battaglia, Tobias Schutzenauer lo sostituirà dopo aver esordito di recente in Coppa d’Austria, mentre Jakob Jantscher, Otar Kiteishvili e Niklas Geyrhofer sono tutti esclusi per infortunio. Il Midtjylland, invece, viaggerà senza Junior Brumado a causa di uno stiramento al ginocchio, mentre Pablo Ortiz è in dubbio per un infortunio al piede. L’ex difensore del Brentford Henrik Dalsgaard potrebbe entrare in squadra come terzino destro.
Probabili formazioni Sturm Graz vs FC Midtjylland
Possibile formazione iniziale dello Sturm Graz:
Schutzenauer; Gazibegovic, Wuthrich, Borkovic, Dante; Hierlander, Stankovic, Prass; Horvat; Boving, Emegha
Possibile formazione iniziale dell’FC Midtjylland:
Lossl; Dalsgaard, Sviatchenko, Juninho, Paulinho; Dreyer, Olsson, Evander; Isaksen, Kaba, Sisto