Due pesi massimi del calcio africano si affrontano lunedì all’FNB Stadium di Johannesburg quando il Sudafrica ospita il Ghana in un enorme scontro di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022. I padroni di casa hanno dato il via alla seconda fase del processo di qualificazione con un pareggio per 0-0 contro lo Zimbabwe, mentre il Ghana ha battuto l’Etiopia 1-0 e ha aperto la strada nel Gruppo G. La partita Sudafrica vs Ghana si gioca domani lunedi 6 settembre alle 18.
Prepartita Sudafrica vs Ghana: a che punto sono le due squadre?
Sudafrica e Ghana hanno disputato sei degli ultimi 12 Mondiali tra di loro, ma solo una squadra può avanzare alla terza fase delle qualificazioni.
Ghana
Il Ghana guida la classifica dopo la prima serie di partite grazie al gol di Mubarak Wakaso nella vittoria di venerdì sull’Etiopia. Le Black Stars hanno perso solo una delle ultime cinque partite complessive, una serie che include un pareggio per 1-1 con il Sudafrica nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa sei mesi fa.
Sudafrica
Anche gli uomini di Charles Akonnor hanno mantenuto la propria porta inviolata, anche se infrangere la linea di fondo sudafricana sarà una grande sfida lunedì. I padroni di casa hanno mantenuto sette esclusioni durante il giro, il più recente di quelli contro lo Zimbabwe venerdì. Tuttavia, quella situazione di stallo ad Harare sarà considerata una sorta di battuta d’arresto per Bafana Bafana in quella che è stata la prima partita ufficiale del capo allenatore Hugo Broos in carica. Percy Tau ha avuto la possibilità di strappare una vittoria in ritardo per il Sudafrica, anche se alla fine un punto a testa è stato considerato un risultato equo. Questo potrebbe rivelarsi un punto guadagnato piuttosto che due persi, anche se in tal caso le squadre di Broos devono raccogliere una vittoria contro il Ghana lunedì.
Tutte le partite delle qualificazioni ai mondiali del Qatar 2022
Ultime notizie
Akonnor ha dato fiducia a Wakaso contro l’Etiopia ed è stato premiato con il gol decisivo del centrocampista cinese. Mohammed Iddrisu Baba è stato selezionato insieme a Wakaso l’ultima volta in assenza di Thomas Partey e Mohammed Kudus, una combinazione con cui il Ghana probabilmente rimarrà. Jeffrey Schlupp potrebbe però lasciare il posto alla formazione iniziale, dopo essersi fermato venerdì per un problema al tendine del ginocchio. Daniel-Kofi Kyereh potrebbe entrare per il suo debutto completo. Per quanto riguarda il Sudafrica, dopo aver optato per un approccio cauto contro lo Zimbabwe, Broos potrebbe essere tentato di cambiare leggermente le cose per la visita del Ghana. L’inefficace centrocampista offensivo Gift Links è stato rimosso all’intervallo e sostituito da Bongokuhle Hlongwane, che si è unito a Evidence Makgopa in cima. Il centrocampista centrale Sipho Mbule è un’altra opzione se Broos desidera rinfrescare la sua squadra.
Probabili formazioni Sudafrica vs Ghana
South Africa
Williams; Morena, Xulu, De Reuck, Mobbie; Mvala, Mokoena, Singh; Hlongwane, Makgopa, Links
Ghana
Ofori; Yiadom, Amartey, Djiku, Rahman; Iddrisu, Wakaso, Kyereh, Sulemana; A. Ayew, J. Ayew