La penultima partita del weekend inaugurale della Coppa del Mondo di rugby 2023 si svolgerà nella Pool B, con il Sudafrica che affronterà la Scozia allo Stade Velodrome domenica 11 settembre sera.
Il Sudafrica arriva a questa partita con il morale alle stelle, dopo aver battuto la Nuova Zelanda 35-7 due settimane fa a Twickenham, mentre la Scozia ha ottenuto una vittoria 33-6 sulla Georgia il giorno successivo. Il calcio di inizio di Sudafrica vs Scozia è previsto alle 17:45 e l’incontro sarà visibile su Sky Sport Arena e Now
Anteprima della partita Sudafrica vs Scozia a che punto sono le due squadre
Sudafrica
I campioni del mondo in carica sembrano aver ingranato la marcia giusta al momento giusto e sono sembrati in tutto e per tutto dei pretendenti al titolo nella loro campagna di riscaldamento, dove hanno inflitto pesanti sconfitte agli All Blacks e al Galles.
Il Sudafrica si è classificato secondo al Rugby Championship 2023 ed è stato messo sotto osservazione nel periodo immediatamente successivo alla competizione, in quanto la sua strategia di suddivisione delle squadre sembrava creare più domande che risposte riguardo alla sua squadra migliore.
Da allora, però, questi interrogativi si sono rapidamente affievoliti, poiché la squadra di Jacques Nienaber ha dimostrato la propria profondità e qualità nell’ultimo mese, spingendosi anche oltre i confini della selezione convenzionale delle squadre di rugby.
Nella vittoria contro la Nuova Zelanda al Twickenham Stadium, gli Springboks hanno optato per un 7-1 in panchina e, sebbene la “Bomb Squad” abbia creato pareri discordanti tra gli spettatori, è giusto dire che ha funzionato a meraviglia, visto che il pack dei Bok ha dominato gli avversari per gran parte della partita.
Il compito del Sudafrica è ora quello di assicurarsi di non lasciarsi trasportare troppo dalle sue recenti prestazioni, dopo un paio d’anni di incoerenza, soprattutto in un gruppo che comprende altre due nazioni tra le prime cinque.
Scozia
Mentre gli Springboks hanno motivo di essere ottimisti, la Scozia ha messo insieme forse una delle migliori formazioni che abbia mai schierato e molti ritengono che abbia una possibilità molto realistica di andare a fondo nella competizione di quest’anno.
All’inizio del Sei Nazioni, gli scozzesi si sono assicurati la Calcutta Cup e hanno concluso il torneo al terzo posto, dietro a Irlanda e Francia, superando l’Inghilterra nella classifica dell’anno precedente.
La squadra ha mantenuto le sue ottime prestazioni anche nelle recenti partite di riscaldamento, dove ha sconfitto l’Italia e, soprattutto, la Francia a Murrayfield, prima di perdere contro i Bleus la settimana successiva a Saint-Etienne.
Tuttavia, nonostante gli evidenti miglioramenti compiuti dalla squadra di Gregor Townsend, la squadra si presenta ancora come terza favorita, dietro agli avversari e alla squadra numero uno al mondo, l’Irlanda.
A ciò si aggiunge il fatto che negli ultimi 10 incontri contro gli irlandesi e gli Springboks, la Scozia ha ottenuto un solo risultato positivo.
Notizie dalle squadre
Mantenendo la sua tendenza recente, Nienaber non ha perso tempo nell’annunciare la squadra che affronterà la Scozia in questo incontro, e uno dei principali punti di discussione è stato l’inserimento di Damian Willemse al posto dell’affidabile Willie le Roux come terzino.
Canan Moodie ha disputato un’ottima partita l’ultima volta a centrocampo, ma lascia il posto all’esperto Jesse Kriel, che farà coppia con Damian de Allende al centro del campo.
Siya Kolisi capitanerà gli Springboks dalla seconda linea, mentre Franco Mostert e Jasper Wiese hanno ricevuto il posto rispettivamente di RG Snyman e Duane Vermeulen.
Per gli scozzesi, Darcy Graham è stato autorizzato a giocare dopo aver saltato l’ultima partita e anche Zander Fagerson è tornato in squadra, dopo aver scontato la sospensione per il cartellino rosso ricevuto contro la Francia.
Jamie Ritchie sarà il capitano della squadra e si schiererà al fianco di Rory Darge nella linea arretrata, mentre Jack Dempsey continuerà a ricoprire il ruolo di numero otto con Matt Fagerson in panchina.
La panchina dei sostituti comprende anche Ali Price, Cameron Redpath e Ollie Smith, il che significa che Kyle Steyn dovrà accontentarsi di un ruolo di osservatore in questa partita.
Probabili formazioni Sudafrica vs Scozia
Sudafrica: formazione iniziale: 15. Damian Willemse, 14. Kurt-Lee Arendse, 13. Jesse Kriel, 12. Damian de Allende, 11. Cheslin Kolbe, 10. Manie Libbok, 9. Faf de Klerk, 8. Jasper Wiese, 7. Pieter-Steph du Toit, 6. Siya Kolisi (c), 5. Franco Mostert, 4. Eben Etzebeth, 3. Frans Malherbe, 2. Malcolm Marx, 1. Steven Kitshoff
Sostituzioni: 16. Bongi Mbonambi, 17. Ox Nche, 18. Trevor Nyakane, 19. RG Snyman, 20. Marco van Staden, 21. Duane Vermeulen, 22. Grant Williams, 23. Willie le Roux
Scozia: formazione iniziale: 15. Blair Kinghorn, 14. Darcy Graham, 13. Huw Jones, 12. Sione Tuipulotu, 11. Duhan van der Merwe, 10. Finn Russell, 9. Ben White, 8. Jack Dempsey, 7. Rory Darge, 6. Jamie Ritchie (c), 5. Grant Gilchrist, 4. Richie Gray, 3. Zander Fagerson, 2. George Turner, 1. Pierre Schoeman
Sostituzioni: 16. Dave Cherry, 17. Jamie Bhatti, 18. WP Nel, 19. Scott Cummings, 20. Matt Fagerson, 21. Ali Price, 22. Cameron Redpath, 23. Ollie Smith
Testa a testa
Dal 1906, Sudafrica e Scozia si sono affrontate in 28 incontri registrati al novembre 2021. Il primo incontro è avvenuto il 17 novembre 1906, con una vittoria della Scozia per 6-0, mentre il più recente è avvenuto il 13 novembre 2021, con un trionfo del Sudafrica per 30-15.
Su 28 incontri, il Sudafrica si è imposto nella maggior parte dei casi, ottenendo 23 vittorie. Inoltre, Sudafrica e Scozia si sono incrociate due volte in Coppa del Mondo: prima nel 1999, dove il Sudafrica si è imposto con il punteggio di 46-29 a Edimburgo, e poi di nuovo nel 2015, con la vittoria del Sudafrica per 34-16 a Newcastle.