Con la Superpole, il mondiale Superbike entra nel vivo in quel dell’Estoril. E si conferma lo stato di forma spaziale di Jonathan Rea. Il campione del mondo in carica conquista la partenza al palo, per la seconda volta consecutiva in questa giovane stagione. Johnny batte di 171 millesimi Scott Redding, abilissimo nello sfruttare la gomma da tempo nel run finale. Alex Lowes completa la prima fila, confermando la competitività della nuova Kawasaki. La seconda fila è appannaggio della Yamaha: Toprak Razgatlioglu è quarto, a precedere il compagno di marca Garrett Gerloff e la BMW di Tom Sykes. Michael Ruben Rinaldi, Eugene Laverty, Lucas Mahias e Tito Rabat completano la top ten.
Superbike, Estoril: Razga-power nelle prove libere
Superbike Estoril: cosa succede in Superpole?
Splende il sole sul circuito dell’Estoril, ma il vento soffia a favore del rettilineo principale. Ciò aiuterà con le velocità di punta, ma renderà complicata la forte frenata di curva 1. Nel primo run Rea parte subito forte, mettendosi subito davanti a tutti. Il nordirlandese regala un bel traino a Lucas Mahias, che porta la Kawasaki Puccetti al secondo posto. Nel secondo run, i piloti passano alla gomma da tempo. Redding è il primo a lanciarsi, riuscendo a mettere insieme un bel giro in 36″0. Anche Scott regala un traino, e ne approfitta Tito Rabat, finalmente efficace in SBK. Rea, quasi allo scadere del tempo, si lancia alla grande, battendo il ducatista per 171 millesimi. È l’unico a scendere sotto il minuto e 36, con 1’35″876.
Razgatlioglu, occasione mancata?
Nonostante una classifica che dice Kawasaki e Ducati, la sensazione è che il vero candidato alla superpole sia Toprak Razhgatlioglu. Il turco della Yamaha ha un rapporto speciale con la pista portoghese, dove lo scorso anno ha vinto due gare su tre. Già nel primo run il numero 54 ha il colpo in canna, ma oltrepassa il limite della pista ed il giro gli viene cancellato. Nel secondo run incrocia sul suo cammino Chaz Davies, che gli fa perdere molto tempo. Il quarto posto in griglia va bene, ma c’è il rammarico per un’occasione mancata.
Superbike, Estoril: la Superpole degli italiani
Con il settimo posto, Michael Ruben Rinaldi è il migliore dei rider tricolore. Andrea Locatelli prende sempre più le misure della superbike, e mette insieme una qualifica discreta. Il lombardo sfiora la top ten per concludere 11esimo. Axel Bassani partirà in gara 1 dalla 17esima casella, mentre Samuele Cavalieri è fanalino di cosa. Il “Cav” non vede l’ora che arrivi Misano, quando riceverà da Pedercini la Kawasaki 2021.