― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSuperbike: HRC all'insegna della solidità all'Estoril

Superbike: HRC all’insegna della solidità all’Estoril

Arrivano segnali positivi dalla Honda HRC, al termine della domenica del mondiale Superbike all’Estoril. A dispetto di piazzamenti lontano dal podio, sia Leon Haslam che Alvaro Bautista hanno mostrato una certa costanza sul passo gara, e hanno raccolto punti importanti. Lo sviluppo della CBR Fireblade sembra andare nella direzione giusta, dopo le difficoltà emerse nel round d’apertura ad Aragon. Il team ufficiale tornerà in azione tra due settimane, il 12 ed il 13 giugno, per il terzo appuntamento stagionale sul Misano World Circuit.


SBK, Estoril: riscatto lusitano per HRC


HRC Superbike: come sono andate le gare della domenica dell’Estoril?

Dopo il warmup della mattina, i team ed i piloti si sono preparati per la Superpole Race, gara di 10 giri che decide lo schieramento di partenza di gara 2. Alvaro Bautista è costretto a partire dalla 18esima posizione, causa una qualifica molto deludente il sabato. Il pilota di Talavera ha rimontato alla grande, grazie ad un’ottima partenza, dei bei sorpassi ma soprattutto grazie ad un ritmo di gara consistente. Un po’ più complessa è stata la situazione di Haslam, il quale non ha mai trovato il feeling giusto. Lo spagnolo ha chiuso in decima posizione, l’inglese sedicesimo.

E da questi risultati il duo dell’Ala Dorata ha ripreso la pista per gara 2. Anche qui, Bautista ha messo in piedi un ottimo passo, che gli ha consentito di rimanere in zona top ten. A dispetto di una partenza così così, che lo ha fatto retrocedere undicesimo, “Bau Bau” ha risalito la china fin ad agguantare la settima posizione al 15esimo giro. Un piazzamento che ha mantenuto fino al traguardo, raccogliendo punti importanti per il campionato. Haslam, dal canto suo, ha mostrato segnali di progresso, dopo una Superpole Race difficile. Partito quindicesimo, l’inglese ha migliorato il suo passo, recuperando qualche posizione. Sotto la bandiera a scacchi, Leon ha concluso 12esimo. Al termine del weekend lusitano, Bautista è salito all’undicesimo posto nel mondiale piloti, con 25 punti all’attivo. Haslam è subito dietro in 12esima posizione, con 16 punti. Arrivederci a Misano.

Immagine in evidenza di Honda Racing Corporation, per gentile concessione