― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSupercross: Musquin primo a Salt Lake, campionato (quasi) chiuso

Supercross: Musquin primo a Salt Lake, campionato (quasi) chiuso

Salt Lake City 1, penultima fermata del Supercross stagione 2021. E l’adrenalina scorre a fiumi per una gara thrilling della 450. Riassumendo: Ken Roczen sbaglia mentre è in testa, regala la prima posizione a Marvin Musquin, che batte il compagno di team Cooper Webb sul filo di lana. Quest’ultimo è a un passo dal vincere il campionato, ma dovrà aspettare la finale di sabato prossimo. Ce n’è abbastanza per continuare a seguire il campionato, che si concluderà la prossima settimana. E poi c’è la 250, con la East Coast che riprende le attività per il penultimo appuntamento stagionale.


Supercross 2021, Atlanta 3: Roczen sbaglia, Webb approfitta


Supercross 450: cosa succede a Salt Lake City 1?

L’inizio del main event è targato Roczen. Il tedesco della Honda centra l’holeshot, e comanda senza problemi. Webb, invece, è imbottigliato a centro gruppo, e deve sgomitare per risalire su un tracciato rovinatissimo, con poco spazio per i sorpassi. A dieci minuti dal termine, Ken è primo e Cooper terzo: la proiezione del campionato vede la leadership del pilota KTM ridursi a 11 punti. Ma due minuti più tardi, lo scenario cambia completamente. Roczen perde l’anteriore all’uscita di una curva a sinistra, e cade. Perde non solo la testa della gara, ma anche la posizione su Webb e altri, precipitando in sesta piazza. Non risalirà più.

Cooper si ritrova a poter lottare per la vittoria con Musquin, il cui ritmo non è irresistibile. Lo insegue e lo raggiunge in un lampo, ma la tenacia di Marvin (o forse il suo “braccino”) gli impediscono di attaccarlo. Alla fine è secondo, con 23 punti di vantaggio in campionato ad una prova dal termine. Se avesse vinto, avrebbe chiuso la partita iridata in anticipo. Ma in fondo, che importa: a Salt Lake 2 gli basterà arrivare in fondo, a differenza di Roczen, che è costretto a vincere. Il titolo 2021 è quasi tinto di arancione.

La gara delle sorprese

Intanto, Musquin festeggia la prima vittoria dal 2019, e pone fine ad un incubo lungo un anno e mezzo. Ma non è l’unica sorpresa di un sabato sera al cardiopalma. In terza posizione arriva Malcolm Stewart, che conquista il primo podio in carriera. “Mookie” precede Jason Anderson, ancora veloce con la sua Husqvarna. Deludono gli altri big, autori di episodi sfortunati. Eli Tomac cade come Roczen, e finisce decimo. Justin Barcia di cadute ne colleziona ben due. La prima è durante la sua heat, che lo obbliga a dare forfait e passare per la LCQ. La seconda è nel bel mezzo della main, a cui segue una rimonta che non lo porta più in là della 14esima posizione.

Supercross, Salt Lake City 1: la gara della 250

La 250 West Coast si prende una settimana di riposo, e lascia il campo alla East. La gara presenta un nuovo attore protagonista in Jo Shimoda, alla sua prima vittoria in carriera. Il giapponese della Kawasaki Pro Circuit centra l’holeshot e resiste agli attacchi di Michael Mosiman, che prova a passarlo in tutti i modi. Ma Jo resiste e non molla la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. Mosiman incespica un paio di volte senza cadere, ma così perde il podio. Jett Lawrence si piazza secondo precedendo Colt Nichols, che allunga in campionato portandosi a +23 nei confronti dello stesso Shimoda. Il campionato è quasi suo. Da sottolineare la bella prestazione del privato francese Thomas Do, a lungo in lotta per il podio per poi concludere in quinta posizione.


Risultati e classifiche