― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCalcioSuperlega news: rimodulata la formula

Superlega news: rimodulata la formula

Come vi avevamo già anticipato la Superlega non era morta ma solo rimandata ed ora si scopre che è stata rimodernata per poter essere istituita ufficialmente. Il governo Spagnolo si è dichiarato il 19 Ottobre 2021 decisamente contrario alla sua creazione, ma siamo sicuri che questo è solo un’espediente e non fermerà il progetto. Ci sono quindi molte news per la Superlega che vi elencheremo nel dettaglio.


Ceferin torna a parlare della SuperLeague


Superlega news: cosa sta succedendo?

La fallita Superliga è tornata d’attualità ieri quando è trapelato un documento con cui teoricamente i promotori della Superlega (quelli che non sono ancora scesi dalla barca) fingono di dare una seconda possibilità anche se non si vede ancora la propria firma ufficiale. Nel documento c’è scritto: “Il progetto annunciato da 12 club ad Aprile è stato decisamente frainteso” in cui mostrano i 10 punti chiave della loro argomentazione dal titolo “Ripensare il futuro del calcio nell’Unione europea”. Un documento che sembra più da un’agenda di pubbliche relazioni che parla astrattamente dei club responsabili senza bisogno di inserire i loro nomi.

Superlega news: i campionati Nazionali si svolgeranno comunque

I club assicurano nuovamente che non si tratta di un progetto che romperà con i Campionati Nazionali, ma che intende convivere con essi “continuando nell’ecosistema esistente”. Si dice che però si ignorerebbe il danno intrinseco che la loro creazione farebbe ai campionati stessi e di cui i Presidenti dei club interessati si sono lamentati quasi all’unanimità in tutta Europa. Ma fingono di riconoscere che invece proprio la Superlega potrebbe dare risalto ai Campionati Nazionali perchè le squadre che parteciperanno punteranno l’attenzione dei sportivi sul proprio campionato di provenienza.

La questione Champions League

“L’attuale Champions League diretta e gestita dalla Uefa il sedicente regolatore delle competizioni calcistiche in Europa non è cambiata in quasi 30 anni ed è diventata rigida e noiosa” assicura il documento e poi annuncia l’intenzione di eliminare il concetto di “membri permanenti” che avevano sempre sostenuto ad Aprile. Assicurano invece che apriranno a nuovi club in Europa che avranno meriti sportivi e che hanno “ascoltato i tifosi e non vogliono un campionato chiuso per sempre”.

Superlega News: la Uefa è il vero nemico del Calcio

“Il progetto Superlega è il riconoscimento di un sistema che si è rotto”, si legge nel documento del progetto, per poi aggiungere: “La UEFA è il Governo auto costituito del calcio nell’Unione Europea, ma è anche un’associazione privata Svizzera governata dal diritto svizzero e soggetto al TAS (un tribunale arbitrale al di fuori del controllo della Corte di giustizia Europea ) in materia sportiva”. Infatti le squadre criticano fortemente la duplice posizione della UEFA come regolatore e operatore commerciale delle competizioni europee.

Il capitolo Psg

Il documento parla esplicitamente di squadre favorite. “La Uefa ha stretti legami con alcuni proprietari di club che provengono da Stati non membri che sono sponsor di determinate competizioni e club, nonché acquirenti dei diritti audiovisivi per i tornei gestiti dalla UEFA e che fanno parte del loro comitato durante la corsa. European Club Association senza alcun processo elettorale trasparente”, un’allusione molto chiara a PSG e Al-Khelaifi. In conclusione i club puntano a mettersi intorno ad un tavolo e discutere in termini di governance, controllo dei loro diritti audiovisivi, trasparenza, fair play finanziario e politica di solidarietà cosa che la Uefa non si è abbassata mai a fare ma ha solamente pretesto che le sue scelte andassero rispettate.

Superlega News: i 10 punti chiave per la rinascita

Sono questi i loro 10 punti chiave che avrà come base il nuovo tentativo di ricostruzione della Super League dalle ceneri a cui l’hanno condannata 9 dei suoi 12 partner in sole 48 ore.

  • 1- La Super League non è una proposta che romperà l’ordine stabilito o abbandonerà i campionati nazionali.
  • 2- Eliminano il concetto di “membri permanenti”.
  • 3- La Super League è il riconoscimento di un sistema che è rotto.
  • 4- I ruoli della UEFA creano conflitti strutturali.
  • 5- Stretti legami con alcuni proprietari di club in stati che non sono membri.
  • 6- Mancanza di partiti di alto livello.
  • 7- Controllo finanziario inadeguato.
  • 8- Mancanza di trasparenza in materia contabile e di solidarietà.
  • 9- L’Unione Europea sta perdendo il controllo sul calcio.
  • 10- I club delle grandi città situati in stati più piccoli non possono competere nell’attuale modello UEFA.

Vedremo se Florentino Pérez, Joan Laporta e Andrea Agnelli decideranno di proporre modifiche alla nuova Champions League come è probabile, ma se la Uefa farà orecchie da mercante si andrà inevitabilmente allo scontro. La Superlega sarà comunque una realtà tangibile nei prossimi anni perché il calcio made in Uefa che arricchisce solo squadre che sono di proprietà dei sceicchi Arabi e fa accordi commerciali ed eventi sportivi solo in determinati paesi non ha più senso di esistere.

Pagina Twitter Uefa: https://twitter.com/uefa