― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSupersport: la cronaca del weekend di Portimao

Supersport: la cronaca del weekend di Portimao

Oltre alla Superbike, Portimao ha accolto il mondiale Supersport. Siamo agli sgoccioli per quanto riguarda la lotta per il titolo, ridotta ai soli Dominique Aegerter e Steven Odendaal. Dopo questo weekend, mancheranno solo due round alla conclusione del campionato: chi la spunterà tra lo svizzero ed il sudafricano? Lo scopriremo presto. Intanto, vediamo chi l’ha spuntata nelle due gare.

Supersport: cosa succede a Portimao?

Si comincia con gara 1, dove né “Domi” né Odendaal la spuntano. Lo svizzero domina la prima parte di gara, ma poi cala e deve accontentarsi del terzo posto. La vittoria passa nelle mani di Jules Cluzel, il quale ingaggia un duello sull’altro primatista di questa manche, Manuel Gonzalez. Lo spagnolo viene battuto di pochi decimi, dopo aver “liderato” per buoni tratti della corsa. In quarta posizione Raffaele De Rosa, il quale piega la concorrenza di Niki Tuuli distanziandolo al traguardo di circa un secondo. Randy Krummenacher, con la moto di Luca Bernardi, è in sesta posizione. Can Oncu, Philipp Oettl ed il rookie Yari Montella chiudono la top ten. Quattordicesima posizione per Federico Caricasulo, l’ombra di se stesso in questo rientro in Supersport. Portimao è l’ultimo round iridato della Supersport Challenge, trofeo dedicato ai privati e che vede iscritti solo due piloti. Kevin Manfredi deve ritirarsi per un problema tecnico, ma per sua fortuna Maria Herrera è solo 18esima, e non prende punti iridati. In gara 2 si decideranno i destini di questo trofeo.


Classifica di gara

Krummenacher al posto di Bernardi in Supersport


La cronaca di gara 2

La pista di Portimao non sembra portare bene ad Aegerter. L’elvetico di casa Ten Kate lotta per la prima posizione nelle fasi iniziali, poi ha un calo e retrocede fino ad una mediocre quinta piazza. Odendaal ne approfitta in pieno, e si aggiudica una bella vittoria battendo Cluzel al fotofinish. Il distacco tra i due, al traguardo, è di soli 11 millesimi! Risorge Caricasulo, che dopo l’orrenda gara 1 conquista un gran podio in gara 2, finendo appena dietro i due litiganti. Quarta posizione per Manuel Gonzalez, ormai una costante nelle posizioni di testa. Raffaele De Rosa è in lotta anche lui per i vertici di classifica, poi cade assieme a Tuuli. Il campano si rialza e termina 14esimo. Ottima sesta posizione per Yari Montella, alla seconda gara in Supersport in tutta la sua vita. Krummenacher, Oettl, Peter Sebastyen e Oncu chiudono la top ten. Con l’undicesima posizione, Kevin Manfredi si aggiudica la Supersport Challenge, battendo una Maria Herrera che non è mai stata realmente in gara. La Supersport ritorna in pista tra due settimane in Argentina, assieme al mondiale Superbike.


Classifica di gara