Dopo aver sperimentato la Sprint, una gara di 100 km senza pit stop obbligatorio, come aggiunta al weekend del Gran Premio in tre appuntamenti del 2021, le Sprint sono state mantenute anche per tre appuntamenti del 2022. In queste occasioni, il programma del weekend prevedeva FP1 e qualifiche il venerdì, FP2 e Sprint il sabato e il Gran Premio la domenica. La griglia per la Sprint veniva stabilita nelle qualifiche e il risultato di quella gara determinava la griglia per il Gran Premio. Ecco come saranno i nuovi weekend Sprint
Nuovo formato per i weekend Sprint
Per il 2023 ci saranno sei Sprint, la prima delle quali si svolgerà nel Gran Premio dell’Azerbaigian di questo fine settimana, oltre agli eventi di Austria, Belgio, Qatar, Stati Uniti e San Paolo. Questa volta lo Sprint sarà un evento a sé stante e non avrà alcuna influenza sul Gran Premio, se non per il fatto che le eventuali penalità in griglia inflitte in seguito allo Sprint saranno applicate al Gran Premio del giorno successivo. Il nuovo programma per i weekend Sprint sarà il seguente: FP1 e qualifiche il venerdì, Sprint Shootout (qualifiche per la Sprint) e Sprint il sabato, e il Gran Premio la domenica. Lo Sprint Shootout, annunciato di recente, è una versione leggermente ridotta delle normali qualifiche, con SQ1, SQ2 e SQ3 che durano rispettivamente 12, 10 e 8 minuti (mentre le qualifiche normali durano 18, 15 e 12 minuti ciascuna). Per gli Shootout i piloti sono tenuti a utilizzare un nuovo set di pneumatici in ogni segmento: medium in SQ1 e SQ2 e soft in SQ3.
Penalità
Sono state aggiornate anche le modalità di applicazione delle penalità in griglia: le penalità comminate a causa delle FP1 o delle qualifiche saranno scontate nel Gran Premio, quelle comminate per incidenti nella Sprint Shootout saranno scontate nella Sprint, ma se sono state comminate nella Sprint saranno scontate nel Gran Premio. Le infrazioni alla Parc Ferme saranno punite pesantemente e i piloti dovranno partire dalla pitlane sia nella Sprint che nel Gran Premio, mentre le penalità per la Power Unit si applicheranno solo al Gran Premio. Poiché ci saranno sei Sprint da affrontare oltre ai 23 Gran Premi di questa stagione, il numero di elementi del motore a combustione interna (ICE), del turbocompressore, dell’unità generatore di motore – calore (MGU-H) e dell’unità generatore di motore – cinetica (MGU-K) che possono essere utilizzati durante l’anno prima che vengano applicate le penalizzazioni è stato aumentato da 3 a 4.