― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Svezia vs Austria - probabili formazioni

Svezia vs Austria – probabili formazioni

Due nazioni in lotta per un piazzamento tra le prime due del Gruppo F delle qualificazioni a Euro 2024 si affrontano martedì 12 settembre sera: la Svezia ospita l’Austria a Stoccolma.

Gli svedesi hanno distrutto l’Estonia nel fine settimana e si sono portati a quattro punti dalle loro controparti austriache in classifica, ma una sconfitta li lascerebbe con una montagna da scalare. Il calcio di inizio di Svezia vs Austria è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Svezia vs Austria a che punto sono le due squadre

Svezia

Terza nel Gruppo F dopo due sconfitte su tre, la Svezia si è trovata a soli due punti dai padroni di casa dell’Estonia quando sabato ha dato il via a un doppio incontro cruciale per la qualificazione agli Europei a Tallinn.

L’aver ottenuto la seconda vittoria per 5-0 ha riacceso le speranze del Blagult di tornare a lottare per un posto tra le prime due, che garantirebbe l’accesso diretto alle finali della prossima estate.

Mentre continua l’era del dopo Zlatan Ibrahimovic, la nuova generazione di attaccanti svedesi ha contribuito a un primo tempo che li ha portati in vantaggio di tre gol all’intervallo: Viktor Gyokeres, Dejan Kulusevski e Alexander Isak hanno tutti trovato la rete.

Gli svedesi hanno anche inflitto una sconfitta per 5-0 all’Azerbaigian a marzo, ma le sconfitte con Austria e Belgio – entrambe senza subire gol – hanno lasciato alla squadra di Janne Andersson molto lavoro da fare.

Allo stato attuale, la Svezia – assente a Qatar 2022 – rischia di non partecipare al massimo torneo internazionale europeo per la prima volta da Euro 1996, dato che l’ultima campagna UEFA per Nazioni ha ostacolato le speranze di una seconda possibilità di passare attraverso i playoff.

I quarti di finale della Coppa del Mondo 2018 sono stati retrocessi nella terza fascia della competizione la scorsa stagione, lasciando Andersson sotto pressione per ottenere di più dai suoi giocatori. Dopo un tentativo fallito di abbandonare il classico 4-4-2 svedese, l’ex allenatore dell’Halmstads è tornato al suo schema.

Dopo aver visto la sua squadra eliminare le squadre minori del gruppo, ora guida la Svezia verso una gara potenzialmente cruciale martedì, quando una sconfitta la metterebbe fuori gioco per un posto tra le prime due del Gruppo F.

Austria

L’Austria, invece, occupa il secondo posto in classifica ed è a pari merito con il Belgio a metà classifica, con 10 punti, il che la mette in corsa per un posto alla finale ospitata dalla vicina Germania.

L’ultima uscita agonistica del Das Team è stata la sconfitta con la Svezia nell’incontro inverso di giugno e una doppietta del centrocampista dell’RB Leipzig Christoph Baumgartner all’Ernst Happel Stadion ha permesso di mantenere il destino di qualificazione nelle proprie mani.

Dopo aver prolungato l’imbattibilità fino alla settima partita giovedì, quando hanno ottenuto un pareggio per 1-1 in amichevole con la Moldavia, gli austriaci riprendono la loro corsa verso la terza qualificazione consecutiva agli Europei – non avevano mai partecipato alla finale prima di ospitarla nel 2008.

L’allenatore tedesco Ralf Rangnick sta trovando il suo equilibrio come capo dell’Austria, dopo che il suo regno era iniziato con una sola vittoria in sei partite, e tornare a casa con un punto da una difficile trasferta in Belgio ha certamente sollevato il morale nel campo.

Perdere contro la Moldavia in casa avrebbe fermato il loro slancio, ma dopo essere andati in svantaggio al terzo minuto e in svantaggio per 1-0 all’intervallo, Rangnick ha effettuato diversi cambi nel secondo tempo, tra cui l’introduzione della stella del Real Madrid David Alaba.

Alla fine è bastato per salvare la faccia, visto che Michael Gregoritsch ha pareggiato i conti al 50° minuto, ma l’Austria dovrà cambiare marcia se vorrà effettivamente respingere la sfida tra le prime due della Svezia martedì.

Notizie dalle squadre

Dopo che sabato scorso Alexander Isak ha posto fine a un’assenza di gol di undici partite e 697 giorni per la sua nazionale, l’attaccante del Newcastle United sarà di nuovo titolare contro l’Austria, con Viktor Gyokeres come partner più probabile alla Friends Arena.

Dejan Kulusevski dovrebbe quindi giocare sulla fascia destra di centrocampo, mentre Emil Forsberg, il giocatore svedese più esperto in attività, partirà dalla parte opposta.

I ritiri per infortunio di Kristoffer Olsson, Hjalmar Ekdal e del terzino sinistro Ludwig Augustinsson hanno ridotto le opzioni di Janne Andersson questo mese; in assenza di Augustinsson, il veterano del Malmo Martin Olsson è in lizza con Ken Sema del Watford per la selezione in difesa.

Nel frattempo, l’Austria tornerà a schierare il suo undici più forte a Stoccolma, dopo aver fatto qualche esperimento nell’amichevole della scorsa settimana con la Moldavia: Christoph Baumgartner, l’attaccante Marko Arnautovic e il capitano David Alaba sono tra coloro che partiranno titolari per gli ospiti, avendo fatto solo delle sostituzioni giovedì.

Michael Gregoritsch del Friburgo potrebbe invece conservare il suo posto in avanti, dopo aver segnato quattro gol nelle sue ultime cinque apparizioni internazionali; il compagno di club Junior Adamu – suo partner nella vittoria di giugno in casa contro la Svezia – non è stato convocato da Ralf Rangnick a causa di un infortunio al ginocchio.

Probabili formazioni Svezia vs Austria

Possibile formazione iniziale della Svezia:
Olsen; Wahlqvist, Lindelof, Hien, Olsson; Kulusevski, Cajuste, Gustafson, Forsberg; Isak, Gyokeres

Austria possibile formazione di partenza:
Schlager; Posch, Lienhart, Alaba, Wober; Laimer, Schlager, Seiwald, Baumgartner; Gregoritsch, Arnautovic