― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Svizzera vs Germania - probabili formazioni

Svizzera vs Germania – probabili formazioni

In lotta per il primo posto nel Gruppo A di Euro 2024, i padroni di casa della Germania e i vicini di casa della Svizzera si incontrano domenica 23 giugno sera a Francoforte.

Mentre i Die Mannschaft hanno ottenuto il massimo dei punti battendo l’Ungheria l’ultima volta, i loro omologhi svizzeri sono stati costretti a un pareggio dalla Scozia e potrebbero ancora aver bisogno di un punto per raggiungere gli ultimi 16 anni. Il calcio di inizio di Svizzera vs Germania è previsto alle 21

Anteprima della partita Svizzera vs Germania a che punto sono le due squadre

Svizzera

Garantendosi il passaggio sicuro ai turni ad eliminazione diretta, la Germania ha confermato il suo posto tra le prime due del Gruppo A mercoledì sera, battendo l’Ungheria per 2-0 a Stoccarda.

Grazie ai gol di Jamal Musiala e del capitano Ilkay Gundogan in entrambi i tempi, i padroni di casa di Euro 2024 hanno dato seguito alla vittoria della Scozia nella serata inaugurale e sono diventati la prima squadra a qualificarsi per gli ultimi 16 anni.

Ora vinceranno il loro girone evitando almeno la sconfitta contro la Svizzera, lasciando il commissario tecnico Julian Nagelsmann in una posizione di forza se vorrà ruotare una squadra di 26 uomini di talento.

Dopo essere subentrato a Hansi Flick, il regno di Nagelsmann è iniziato in modo incerto, ma la sua squadra è ora in una striscia di sei partite di imbattibilità – cinque delle quali sono terminate con una vittoria – e sta impressionando gli opinionisti con il suo impegno e la sua chiarezza.

Musiala e la stella del Bayer Leverkusen Florian Wirtz hanno attirato l’attenzione, insieme ad alcuni membri più esperti della Die Mannschaft, e come una delle favorite a sollevare il trofeo Henri Delaunay a Berlino, ci si aspetta che facciano tre vittorie su tre.

In 53 precedenti partite internazionali contro la Svizzera, l’unica volta che la Germania non è riuscita a segnare è stato un pareggio senza reti nell’aprile del 1968, e la squadra attuale sembra attrezzata per continuare questa serie anche questo fine settimana.

Germania

La Svizzera è infatti imbattuta negli ultimi tre incontri con la Germania – che tra l’altro hanno prodotto una media di 5,3 gol a partita – dopo aver perso 16 dei 18 precedenti.

Evitare semplicemente la sconfitta in questa occasione significherebbe passare alle fasi a eliminazione diretta di Euro 2024 – o anche se dovessero perdere a Francoforte, basterebbe che la Scozia non battesse l’Ungheria per sigillare il loro avanzamento.

Nel caso in cui la Svizzera perda e la Scozia vinca, è molto probabile che la differenza reti pesi a loro favore, mentre un’inversione di tendenza contro i padroni di casa tedeschi permetterebbe ai Die Nati di conquistare il primo posto nel Gruppo A.

Questa posizione di forza è stata assicurata dalla vittoria iniziale contro l’Ungheria e da un meno impressionante stallo contro la Scozia, con il superbo pareggio di Xherdan Shaqiri come uno dei pochi momenti magici in una partita altrimenti scabrosa.

La Svizzera ha perso solo una delle sue ultime 12 partite agli Europei – contro l’Italia tre anni fa – ma dall’inizio di Euro 2016 ha anche pareggiato più volte di qualsiasi altra nazione.

Tuttavia, è notevole che gli svizzeri non abbiano perso la partita finale del girone in nessuna delle loro ultime otto partecipazioni al torneo, il che suggerisce che gli uomini di Murat Yakin possono iniziare a pianificare la partecipazione agli ultimi 16 anni di quest’anno.

Notizie dalle squadre

Dopo un inizio senza problemi della finale casalinga, è improbabile che la Germania apporti molti cambiamenti alla formazione vincente di questo fine settimana, con il c.t. Julian Nagelsmann che punta alla continuità in vista dei turni a eliminazione diretta.

Il 36enne non ha ancora modificato la sua formazione titolare a Euro 2024 e ha dichiarato di non essere preoccupato di perdere giocatori a causa di sospensioni.

La coppia di centrali Jonathan Tah e Antonio Rudiger sono entrambi in diffida – insieme al terzino sinistro dello Stoccarda Maximilian Mittelstadt e all’attaccante di centrocampo Robert Andrich – ma potrebbero essere tutti selezionati domenica.

Il capitano Ilkay Gundogan potrebbe affiancare Jamal Musiala e Florian Wirtz a Kai Havertz: Musiala punta a diventare il primo tedesco a segnare in ciascuna delle tre partite iniziali della sua nazionale in un torneo importante dai tempi di Miroslav Klose ai Mondiali del 2002, e il primo in assoluto a farlo agli Europei.

A centrocampo, Toni Kroos ha registrato 100 o più passaggi in otto delle sue ultime 12 presenze agli Europei – il doppio di qualsiasi altro giocatore – dopo aver collezionato 43 passaggi di rottura contro l’Ungheria.

Nel frattempo, la Svizzera si presenterà con una formazione simile a quella che mercoledì sera è stata bocciata dalla Scozia, anche se Breel Embolo si sta avvicinando alla piena forma fisica dopo il lungo infortunio e potrebbe essere schierato titolare.

Dopo essere stato promosso dalla panchina e aver segnato in modo spettacolare alla sesta finale, Xherdan Shaqiri spera di conservare il suo posto: solo l’attuale capitano Granit Xhaka ha giocato più partite per la Nati, e solo Cristiano Ronaldo ha trovato la rete in più finali importanti.

Tuttavia, Murat Yakin – che avrà a disposizione Fabian Schar nonostante un infortunio al naso – potrebbe optare per un approccio più cauto contro avversari più forti.

L’esperto centrocampista Denis Zakaria è stato alle prese con un infortunio alla coscia, ma ora dovrebbe rientrare nella squadra svizzera e prendere posto tra i sostituti.

Vincent Sierro, Ricardo Rodriguez, Silvan Widmer e Remo Freuler hanno tutti un’ammonizione, quindi un altro cartellino giallo li porterebbe a saltare un potenziale spareggio per gli ottavi di finale.

Probabili formazioni Svizzera vs Germania

Possibile formazione iniziale della Svizzera:
Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Aebischer; Shaqiri, Vargas; Ndoye

Germania possibile formazione iniziale:
Neuer; Kimmich, Tah, Rudiger, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz