― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleFA CupSwindon Town-Manchester City: pronostico e possibili formazioni

Swindon Town-Manchester City: pronostico e possibili formazioni

La ricerca del Manchester City per la gloria in FA Cup inizia con una trasferta contro lo Swindon Town, squadra della League Two, nel terzo turno di venerdì 7 gennaio. Mentre i campioni della Premier League entreranno nel torneo nel terzo turno, Swindon ha già eliminato Crewe Alexandra e Walsall per arrivare così lontano. Il calcio di inizio di Swindon Town-Manchester City è previsto alle 21

Prepartita Swindon Town-Manchester City: a che punto sono le due squadre?

Swindon Town

Swindon non era riuscito a raggiungere il terzo turno della Coppa d’Inghilterra per 10 stagioni consecutive prima di arrivare così lontano questa volta, con una comoda vittoria per 3-0 su Crewe Alexandra nel primo round che precede un trionfo per 2-1 a Walsall a dicembre. Non è dalla stagione 1991-92 che la squadra della League Two è riuscita ad arrivare fino al quinto turno, ma ogni speranza di poter continuare la corsa per la coppa fino al quarto round sarà ridotta a zero quando scenderà in campo il Venerdì. La forma non era dalla loro parte alla fine del 2021, poiché la squadra di Ben Garner è rimasta senza vittorie in quattro partite di League Two prima del nuovo anno, ma ha dato il via al 2022 in grande stile vedendo Northampton Town 5-2 a County Ground. L’attaccante della stella Harry McKirdy era ingiocabile quel giorno in quanto ha segnato quattro dei cinque gol della sua squadra – con anche il compagno numero nove Tyreece Simpson che è entrato in scena – ma lo Swindon ha perso ciascuna delle ultime tre partite di FA Cup in casa e sta affrontando un battaglia in salita per evitare di fare quattro qui.

Manchester City

Premier League ed EFL Cup sono il pane quotidiano di Pep Guardiola a questo punto, ma portare il Manchester City fino in fondo in FA Cup non è stato un gioco da ragazzi per l’allenatore catalano, che ha vinto il trofeo in una sola occasione da quando è arrivato al Stadio Etihad. Due uscite in semifinale per Arsenal e Chelsea hanno seguito il clamoroso trionfo sul Watford nella finale dell’edizione 2018-19, ma non dalla stagione 2011-12 il City si è ritirato in questa fase – con quella sconfitta per 3-2 arrivata al mani dei rivali storici del Manchester United. Potrebbe esserci spazio per il Man City di sognare la gloria della FA Cup dato che stanno cavalcando verso il tramonto in Premier League, con il vincitore all’ultimo respiro di Rodri e il rigore di Riyad Mahrez che li aiutano a vedere un Arsenal molto migliorato 2-1 il giorno di Capodanno. I cittadini sfrutteranno senza dubbio questa opportunità per dare ad alcuni dei loro giocatori marginali e giovanili la possibilità di impressionare, ma hanno una striscia di 11 vittorie consecutive a livello nazionale e non avranno alcuna intenzione di diventare un’altra vittima di un omicidio di un gigante della FA Cup. L’ultimo incontro tra Manchester City e Swindon risale a 20 anni fa nel terzo turno della FA Cup 2001-02, con la squadra di Kevin Keegan che vinse 2-0 in quell’occasione per la quarta vittoria consecutiva contro la squadra della League Two in tutti i tornei.

Ultime notizie dalle squadre

Il portiere dello Swindon Joe Wollacott ha guadagnato una convocazione per la squadra del Ghana per la Coppa d’Africa e non sarà disponibile qui, quindi Lewis Ward potrebbe ottenere il cenno tra i pali. I padroni di casa dovranno fare a meno del difensore centrale francese Mathieu Baudry a causa di un infortunio al tendine dell’anca, mentre potrebbe mancare anche Jack Payne dopo essere stato ritirato all’inizio della gara di Northampton. Il difensore centrale del Crystal Palace Jake O’Brien è arrivato in prestito per rafforzare la difesa di Garner e dovrebbe esserci un inizio per il nazionale gallese Jonathan Williams. Il Manchester City ha anche un rappresentante dell’AFCON, l’algerino Riyad Mahrez, che molto probabilmente sarebbe stato comunque riposato qui insieme a John Stones, che è ancora dubbioso per una botta. Phil Foden e Oleksandr Zinchenko rimangono in dubbio a causa del COVID-19, quindi Nathan Ake potrebbe guadagnare un altro inizio come terzino sinistro mentre CJ Egan-Riley e Luke Mbete si contendono opportunità nel cuore della difesa. Anche Zack Steffen e Fernandinho si aspettano di entrare nel primo XI per questo incontro, mentre nel terzo finale, Cole Palmer, James McAtee e Kayky potrebbero guadagnare alcuni minuti preziosi. I cittadini hanno anche confermato che Guardiola sarà assente dopo aver contratto il coronavirus, così come sette giocatori senza nome che sono stati costretti all’autoisolamento.

Probabili formazioni Swindon Town-Manchester City

Swindon Town
Ward; Kesler, Odimayo, Hunt, Iandolo; Gilbert, Williams, Reed, Lyden; McKirdy, Simpson

Manchester City
Steffen; Walker, Mbete, Egan-Riley, Ake; Gundogan, Fernandinho, McAtee; Kayky, Palmer, Grealish