― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AsiaTagikistan vs Giordania - probabili formazioni

Tagikistan vs Giordania – probabili formazioni

I quarti di finale della Coppa d’Asia iniziano venerdì 2 febbraio con una coppia di squadre che si presentano per la prima volta a questa fase della competizione: Tagikistan e Giordania si affrontano all’Ahmed bin Ali Stadium.

Negli ottavi di finale, i Corona hanno sconfitto gli Emirati Arabi Uniti (EAU) ai calci di rigore (5-4), mentre i giordani hanno superato l’Iraq per 3-2 grazie a una drammatica rimonta nel primo tempo. Il calcio di inizio di Tagikistan vs Giordania è previsto alle 12:30

Anteprima della partita Tagikistan vs Giordania a che punto sono le due squadre

Tagikistan

Anche con solo il 34% di possesso palla nella partita a eliminazione diretta, sembrava che il Tagikistan avrebbe ottenuto una comoda vittoria, prima che un gol in extremis degli Emirati Arabi Uniti li facesse retrocedere.

Sebbene i debuttanti della Coppa d’Asia avrebbero dovuto chiudere la partita nel secondo tempo, hanno mantenuto i nervi saldi negli shootout, vincendo un torneo a eliminazione diretta per la prima volta dal Torneo Merdeka 2023 (vittoria per 2-0 sulla Malesia lo scorso ottobre).

Gli uomini di Petar Segrt hanno subito una sola sconfitta nelle ultime nove gare disputate, subendo un gol o meno in ognuna di queste uscite.

Due dei tre gol subiti in questo torneo sono stati realizzati nel secondo tempo, con il Tagikistan che ha subito il gol iniziale in due occasioni.

Anche se hanno subito una sconfitta tardiva negli ottavi di finale, i Crowns sono ancora imbattuti nelle ultime sei partite in tutte le competizioni quando hanno segnato il gol iniziale.

Il Tagikistan è rimasto imbattuto nei due precedenti incontri con la Giordania, vincendo per 1-0 in un’amichevole del febbraio 2021 e subendo un pareggio nel secondo tempo supplementare durante un incontro di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 lo scorso novembre (pareggio per 1-1).

Giordania

Il dramma tardivo è stato la storia della Giordania alla Coppa d’Asia 2023 fino ad ora, e sembra che sia servito loro negli ultimi 16 anni, quando hanno strappato la vittoria dalle fauci della sconfitta.

Nella seconda giornata, Hussein Ammouta ha visto i suoi concedere un autogol alla Corea del Sud in un pareggio per 2-2, e lunedì è stato il turno di una drammatica rimonta, segnando al 95° e al 97° minuto per ottenere la vittoria.

Tutte e tre le reti realizzate contro l’Iraq sono arrivate nel primo o nel secondo tempo supplementare, mentre gli ultimi quattro gol sono stati realizzati in una delle due parti della partita.

Ora i Pickpockets possono fare qualcosa che non riescono a fare dal settembre 2022, vincere incontri internazionali consecutivi.

Venerdì sarà la terza volta che giocheranno un quarto di finale della Coppa d’Asia: nel 2011 hanno perso per poco, 2-1, contro l’Uzbekistan e nel 2004 non sono riusciti ad aggrapparsi a un vantaggio iniziale contro il Giappone, subendo una sconfitta per 4-3 ai rigori dopo che la partita si era conclusa in pareggio per 1-1.

La Giordania ha vinto tre dei cinque incontri di sempre contro il Tagikistan, subendo due gol in tutte le partite.

Notizie dalle squadre

Segrt ha cambiato solo una volta l’undici iniziale del Tagikistan rispetto alla terza giornata degli ottavi di finale, inserendo Shahrom Samiev al posto di Rustam Soirov.

Mukhammadzhon Rakhimov ha collezionato questa settimana il suo 50° cap per la nazionale, sostituendo Shervoni Mabatshoev, mentre Ehson Panjshanbe e Parvizdzhon Umarbayev sono a un passo dal raggiungere lo stesso traguardo e Akhtam Nazarov ha collezionato 80 presenze.

Nel precedente incontro Vakhdat Khanonov ha messo a segno il suo terzo gol con la nazionale, ma è stato Rustam Yatimov l’eroe, fermando un rigore di Caio Canedo e consentendo ad Alisher Shukurov di mettere a segno il calcio piazzato vincente.

Dopo il cartellino rosso rimediato nel primo tempo contro l’Iraq, la Giordania sarà priva di Hamza Al-Dardour per questo incontro.

Negli ottavi di finale, Yazan Al-Arab ha raggiunto i 50 caps per la nazionale maggiore, Rajaei Ayed è a due passi da questa pietra miliare e Mohammad Abu Zrayq ha fatto la sua 25a presenza nel precedente incontro.

Yazan Al-Naimat ha dato il via alle danze per la Giordania contro l’Iraq, segnando nel primo tempo, mentre le altre reti sono state realizzate da Al-Arab e Nizar Al-Rashdan.

Probabili formazioni Tagikistan vs Giordania

Possibile formazione iniziale del Tagikistan:
Yatimov; Safarov, Khanonov, Dzhuraboyev, Nazarov; Shukorov, Rakmimov, Umarbayev; Soiroz, Samiev, Khamrokulov

Possibile formazione iniziale della Giordania:
Abu Layla; Nasib, Al-Arab, Al-Ajalin; Haddad, Al-Rashdan, Rateb, Al-Mardi; Al-Taamari, Al-Naimat, Al-Dardour