La tappa Tappa 17 del Tour prenderà il via a Muret, alla periferia di Tolosa. La prima parte pianeggiante conduce direttamente a sud-ovest attraverso i paesini del dipartimento dell’Alta Garonna.
Tappa 17 del Tour: come sarà il percorso?
Il gruppo entrerà nella valle del fiume Pique, raggiungendo Bagneres-de-Luchon , spesso vista sul percorso del Tour de France. La prima sfida della giornata sarà il Col de Peyresourde, con una pendenza costante del 7-8% su un tratto di 13 km solo nella prima parte, su due chilometri separati, la strada cederà di circa il 3-4%. Questa salita dovrebbe essere utilizzata per la prima selezione. La discesa porterà a Loudenvielle, località termale dove Nans Peters ha vinto la tappa del Tour de France lo scorso anno. Un altro punto è il Col de Val Louron-Azet (7,4 km; 8,3%), una salita più ripida che dovrebbe ridurre notevolmente le dimensioni del gruppo. L’azione qui non dovrebbe essere prevista a causa della difficoltà dell’ultima salita, e la discesa a volte tortuosa è un luogo in cui è necessario prestare attenzione.
L’arrivo
Il traguardo è previsto per il Col de Portet, per la seconda volta nella storia del Tour de France, dopo il 2018. I primi otto chilometri coincidono con l’inizio della salita alla stazione sciistica di Pla d’Adet, dove vinse Zenon Jaskuła nel 1993 e Rafał Majka nel 2014 . 16 chilometri con una pendenza media dell’8,7% si metteranno nelle gambe e si condivideranno la posta, tanto più che la salita è dura sin dall’inizio. Nella seconda parte, puoi muoverti verso la vittoria.
Tutte le notizie del Tour de France
Pronostico
Questo scontro pirenaico segnerà sicuramente il comando della corsa e introdurrà modifiche alla classifica generale. La posizione di leader sarà difesa da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), e la pioggia anticipata non potrà che favorire lo sloveno. Jonas Vingegaard ( Jumbo-Visma ) è stato finora il giocatore più formidabile per il leader. Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) ha bisogno di brillare qui per dimostrare che aspira a un posto tra i primi 3 per un motivo.
Bonus montagna
Col de Peyresourde (129,1 km – 49,3 km prima del traguardo; 13,2 km; 7%, categoria 1)
Col de Val Louron-Azet (149,5 km – 28,9 km prima del traguardo; 7,4 km; 8,3%, cat. 1)
Col du Portet (arrivo; 16 km; 8,7%, cat. HC)