― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCiclismoTappa 18 del Tour de France 2021: mappa e pronostico

Tappa 18 del Tour de France 2021: mappa e pronostico

Per la Tappa 18 del Tour de France i corridori partiranno dalla capitale dipartimentale dei Pirenei atlantici, Pau, tappa quasi annuale del Tour de France.

Tappa 18 del Tour de France: come sarà il percorso?

I primi 60 chilometri sono pianeggianti e i corridori percorreranno solo le dolci salte della Côte de Notre-Dame de Piétat (2,6 km; 5,6%) e della Côte de Loucrup (2 km; 7%). La colonna passerà per Saint-Pé-de-Bigorre. È previsto un bonus a Pouzac, poi la puntata sarà a Bagneres-de-Bigorre. La gara seria inizierà solo nella località turistica di Campan, da cui partirà la salita al Col du Tourmalet. Il Col du Tourmalet (17,1 km; 7,3%) sul lato est, da Sainte-Marie-de-Campan, è una salita più facile di quella da Luz-Saint-Sauveur. I primi cinque chilometri sono un dolce 4-5%, poi la forte pendenza si stabilizza all’8-9%, arrivando a volte al 10%. Il vialetto dovrebbe quindi essere un buon posto per una seria selezione nel gruppo. In cima c’è un bonus che commemora Jacques Goddet, il secondo direttore del Tour de France. Tortuosa nella prima parte, la discesa porterà al paese di Barèges. Quindi i corridori andranno a Luz-Saint-Sauveur. Qui, dopo aver fatto il giro della città, partirà l’ultima montagna del Tour de France di quest’anno, Luz Ardiden che torna dopo 10 anni. L’impegnativa salita sul tratto di 13 chilometri ha una pendenza media del 7,4%, pur non essendo regolare su tutta la sua lunghezza.

Pronostico

A seconda della politica in materia di fuga, la gara può andare in due direzioni: i favoriti della gara stabiliranno il punteggio o in testa alla corsa o alle spalle dei fuggitivi. Il leader della classifica Tadej Pogacar sembra irremovibile e dovrebbe limitarsi a controllare la situazione. Jonas Vingegaard difenderà il secondo posto davanti a Richard Carapaz, mentre Ben O’Connor e Wilco Kelderman vorranno mettersi sulla pelle di Rigoberto Uran.

Bonus montagna

  • Côte de Notre-Dame de Piétat (10,6 km – 119,1 km prima del traguardo; 2,6 km; 5,6%, categoria 4)
  • Côte de Loucrup (54,6 km – 75,1 km prima del traguardo; 2 km; 7%, categoria 4)
  • Col du Tourmalet (94,1 km – 35,6 km prima del traguardo; 17,1 km; 7,3%, categoria HC)