Dopo la dinamica apertura di sabato, gli organizzatori hanno preparato la prima tappa sprint. Il percorso della Tappa 2 Giro D’Italia segue la pianura padana senza pretese.
Quale percorso seguiranno i ciclisti nella Tappa 2 Giro d’Italia?
I ciclisti partiranno da Stupinigi, un piccolo paese alla periferia di Torino che ospita una residenza di caccia del XVIII secolo nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Nel 2020 si è conclusa qui la gara Milano-Torino, dove ha vinto Arnaud Demare ( Groupama-FDJ ). Il percorso porterà prima a sud, poi girerà a nord, riportando la colonna di gara nella zona di Torino. Unico bonus in montagna, un leggero salto a Montechiaro d’Asti (1,8 km – 5,5%) salirà a 84 chilometri prima del traguardo. Poiché il vincitore indosserà una maglia blu alla fine della giornata, ciò potrebbe incoraggiare alcune squadre a mandare via i ciclisti. Due bonus volata a loro volta, saranno diverse decine di chilometri prima del traguardo, a Tricerro, e anche nella capitale europea del riso – a causa dei numerosi campi circostanti allagati dalle acque del Po – Vercelli. La competizione si concluderà a Novara, città fondata durante la Repubblica Romana. I ciclisti non si avvicineranno al centro e raggiungeranno la città solo 1.500 metri prima del traguardo. L’arrivo è previsto nello stadio locale.
Filippo Ganna vince la prima tappa a cronometro al Giro d’Italia
Cosa aspettarsi da questa tappa
Raggiungere la fila è abbastanza facile, l’ultima curva sarà all’ingresso della città. Da lì, una lunga strada generalmente diritta porterà al traguardo, a soli 700 metri dal traguardo c’è una rotonda. La tappa dovrebbe quindi appartenere ai corridori più veloci del gruppo. Alla fine si batteranno per l’arrivo Caleb Ewan ( Lotto Soudal ), Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), Peter Sagan (Bora-hangsrohe), Elia Viviani ( Cofidis ), Tim Merlier (Alpecin-Fenix) e Fernando Gaviria (UAE Team Emirates). L’episodio chiarirà anche i ruoli nel team Jumbo-Visma e l’attuale forma di Dylan Groenewegen – David Dekker .