La rampa di partenza della Tappa 20 del Tour sarà a Libourne e i corridori partiranno al centro, inizialmente verso il fiume Dordogna.
Tappa 20 del Tour: come sarà il percorso della cronometro?
Un chilometro lungo il viale sarà preceduto dall’uscita dal paese. I corridori lo lasceranno sul lato nord e quindi saranno in grado di aumentare la velocità per un po’. Il percorso gira intorno a Pomerol. Un tratto più tortuoso li aspetta fino a Lussac, i corridori poi si dirigeranno a sud verso il punto di cronometraggio Montagne. Il passaggio a ovest sarà preceduto da una stretta svolta a sinistra ancora intorno a Pomerol, dove i corridori prenderanno infine il percorso per Saint-Emilion. Dopo un rettilineo in salita e una svolta di 150 metri prima del traguardo, i concorrenti termineranno la loro prova di 35 minuti presso le storiche mura nella parte nord del paese.
Tutte le notizie del Tour de France
Pronostico e finale
Dopo questa tappa, ci sarà solo un trasferimento di 600 chilometri a Parigi e una tappa sprint con arrivo agli Champs Elysees. La classifica generale dovrebbe quindi essere già fissata qui. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha vinto la prima cronometro e dovrebbe solo rafforzare la sua posizione di proprietario della maillot jaune . La seconda posizione, davanti a Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), dovrebbe essere mantenuta da Jonas Vingegaard ( Jumbo-Visma ). Ben O’Connor (AG2R Citroen Team), Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe) ed Enric Mas ( Movistar Team) hanno ottenuto risultati simili nella quinta tappa , ma Alexey Lutsenko ( Astana -Premier Tech) sembra aver avuto troppo da perdere per Massa. Inoltre, Stefan Kung ( Groupama-FDJ ), Stefan Bissegger (EF Education-Nippo), Wout van Aert ( Jumbo-Visma ) e Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) dovrebbero competere per la tappa .