― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCiclismoTappa 21 del Tour De France 2021: percorso ultima tappa

Tappa 21 del Tour De France 2021: percorso ultima tappa

L’onore di organizzare la partenza dell’ultima tappa del “Great Loop” di quest’anno è andato alla cittadina di Chatou, nella parte occidentale della periferia parigina. L’inizio della Tappa 21 del Tour sarà situato sull’isola impressionista sulla Senna.

Tappa 21 del Tour: come sarà il percorso dell’ulitma tappa?

Il  percorso passerà per Saint-Germain-en-Laye. Dopo aver superato Poissy e le ultime salite della corsa, la Côte des Grès (1,9 km; 5%) il punto successivo è Saint-Cyr-L’École. I confini della città di Parigi saranno attraversati dai ciclisti al Quai d’Issy. Quindi, lungo il viale, raggiungeranno la posizione di una delle porte della cinta muraria ottocentesca, Porte de Chatillon, da dove si dirigeranno verso la città. I ciclisti riappariranno nella piazza al centro del Louvre e passeranno la famosa piramide, quindi inizieranno a fare i giri tra i Giardini delle Tuileries, Piazza della Concorde e l’Arco di Trionfo. Solo qui la rivalità dovrebbe prendere un po’ di ritmo, 800 metri dopo l’inizio del terzo giro, è in programma l’ultimo bonus volatile della gara.


Tutte le notizie del Tour de France


L’arrivo e i favoriti

Il traguardo, anche se sugli Champs Elysees acciottolati, è un po’ diverso dal solito. Gli organizzatori l’hanno spostato di 300 metri, vicino all’incrocio con le strade Matignon e Franklin Roosevelt. La lista dei favoriti ci è ben nota ed è aperta dal quattro volte vincitore Mark Cavendish. Il ciclista Deceuninck-Quick-Step potrebbe concludere la gara battendo il record di vittorie di tappa, e dovrebbe anche suggellare il secondo successo nella classifica a punti dal 2011, e allo stesso tempo spingere ulteriormente il record di successi sul famoso viale. Oltre a lui, la tappa è sognata anche da Jasper Philipsen ( Alpecin-Fenix ), Wout van Aert ( Jumbo-Visma ), così come Andre Greipel (Israel Start-Up Nation), Cees Bol ( Team DSM ) e Michael Matthews (Bike Exchange). Da citare anche Danny van Poppel (Intermarche Wanty-Gobert Materiaux) e Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious).