La partenza della Tappa 4 Vuelta 2021 è prevista nella località di El Burgo de Osma, dove sorge la cattedrale medievale.
Come sarà il percorso della Tappa 4 Vuelta 2021?
Il percorso si snoda a sud-est, lungo aree desolate esposte, dominate da strutture difensive risalenti all’epoca della conquista della penisola iberica da parte dei popoli arabi. Questa volta il flying bonus è all’inizio della seconda metà del percorso, ad Alcolea del Pinar, dove i corridori vireranno un po’ più a est, tornando sul percorso sud-est a Marachon. Qui la strada esposta attraversa una piccola valle e da lì i corridori raggiungeranno il paese di arrivo, Molina de Aragon.
L’arrivo
Mentre l’accesso alla città non è difficile, gli ultimi 2,5 chilometri sono completamente diversi. Evitando la collina su cui sorge il castello, la strada principale contiene sei curve e una stretta svolta a destra attende 1100 metri prima del traguardo. Anche la strada che attraversa il centro del paese è un po’ tortuosa, e anche il finale porta in salita: gli ultimi 500 metri sono in media del 3%, e un massimo del 5% negli ultimi metri.
Tappa 3 Vuelta 2021: vince Taaramaee ed è la nuova maglia rossa
Pronostico
Questo dovrebbe far lottare i velocisti per la vittoria di tappa, ma i favoriti vanno cercati in chi ama gli arrivi un po’ più complicati. Includono Michael Matthews (BikeExchange) e Matteo Trentin (UAE Team Emirates), anche se gli altri non dovrebbero essere cancellati. Jasper Philipsen ( Alpecin-Fenix ) ha già vinto una tappa , e Fabio Jakobsen (Deceuninck-Quick-Step), Arnaud Demare ( Groupama-FDJ ), Juan Sebastián Molano (UAE Team Emirates), Alex Aranburu ( Astana -Premier Tech) o anche Jon Aberasturi ( Caja Rural -Seguros RGA).