La linea di partenza della Tappa 5 Vuelta 2021 sarà tracciata a Tarancón, cittadina del centro della Spagna che risale all’epoca romana. La città fa il suo debutto sulla rotta della Vuelta a Espana.
Tappa 5 Vuelta 2021: come sarà il percorso?
Come martedì, i corridori viaggeranno verso sud-est, passando Horcajo de Santiago dopo la partenza, e poi Villamayor de Santiago. Un po’ più avanti, Belmonte. I secondi bonus saranno disponibili a La Roda, una città tradizionalmente associata ai dolci. In questa parte, come spesso accade alla Vuelta a Espana, i concorrenti percorreranno una strada completamente aperta, quindi eventuali raffiche di vento possono essere importanti qui. L’arrivo è previsto ad Albacete. Finora le tappe della Vuelta a Espana sono state vinte qui, tra gli altri Djamolidine Abdoujaparov (1992), Alessandro Petacchi (2003) e Nacer Bouhanni (2014), quindi è difficile aspettarsi un altro scenario questa volta. I concorrenti entreranno per le vie della città circa 2.400 metri prima del traguardo, prima svoltando a sinistra alla rotonda, e 1.600 metri prima del traguardo, c’è un’altra rotonda. L’ultima curva è a meno di 900 metri dal traguardo.
Pronostico
I favoriti di questa tappa sono quindi i giocatori più veloci in campo – Arnaud Demare ( Groupama-FDJ ), Fabio Jakobsen (Deceuninck – Quick-Step), Jasper Philipsen ( Alpecin-Fenix ), Martin Laas , Jordi Meeus (entrambi Bora-hansgrohe ), Juan Sebastian Molano (UAE Team Emieates), Michael Matthews (BikeExchange), Luka Mezgec (BikeExchange), Jon Aberasturi ( Caja Rural – Seguros RGA).