A Brands Hatch, davanti a degli spalti pieni come di rado si vede in questi ultimi due anni, Tarran Mackenzie ha conquistato il titolo del BSB, la superbike britannica. A festeggiare assieme al giovane scozzese c’era il babbo, quel Niall Mackenzie che ha bazzicato la 500 negli anni 80 e che il BSB lo ha vinto ben tre volte, dal 1996 al 1998. Una sorta di legge dei corsi e dei ricorsi, un passaggio di testimone, un lascito, chiamatelo come volete. Ma soprattutto, un orgoglio di una famiglia da corsa.
Chi è Tarran Mackenzie?
Classe 1995, Tarran ha ereditato dal celebre babbo la passione per le due ruote. Niall ha corso nel mondiale 500 da privato, ottenendo sette podi dal 1986 al 1990. Tornato in UK, ha stretto alleanza con un altro ex mondiale (Rob McElnea) il quale gli ha affidato una Yamaha con cui ha dominato il BSB dal1 996 al 1998. Tarran ha seguito le orme paterne arrivando in Moto2, disputando la stagione 2017. Ma fu un disastro: entrato nel Kiefer Racing in Francia (al posto di quel Danny Kent che ha incontrato quest’anno nel BSB), lo scozzese allora 22enne aveva raccolto un punto solo. Nel 2018 ha deciso anche lui di tornare in patria, correndo nel tostissimo campionato nazionale delle derivate di serie.
Dall’altare Moto3 alla polvere, al ritorno in BSB: la storia di Denny Kent
Come ha vinto nel BSB?
Nel 2021 ha corso con il team McAMS Yamaha, la fianco di Jason O’Halloran. L’australiano ha dominato la stagione regolare, arrivando allo Showdown con 120 punti di vantaggio. Ma come nei Playoff della NASCAR, il titolo BSB si decide nei tre round finali, tra una cerchia ristretta di sei piloti. E Tarran è stato il pilota che ha capitalizzato meglio in queste gare finali. Tra Snetterton e Silverstone, “Taz” ha conquistato tre vittorie, non scendendo mai dal podio. Ciò lo ha messo nelle condizioni di giocarsi la coppa nel finale di Brands, dove oltre che con O’Halloran ha avuto a che fare con la Ducati di Tommy Bridewell. Con una vittoria ed un terzo posto, più uno zero dell’australiano, “Taz” ha celebrato il titolo già in gara 2. La terza manche è stata una passerella, con papà Niall ed il fratello Taylor a festeggiare con lui a bordo pista. In una domenica, Tarran è diventato la star del motociclismo britannico, e non è finita qui. Nel 2022, Tarran Mackenzie con ogni probabilità non difenderà il titolo BSB, perché ad attenderlo c’è il mondiale Superbike. Le ultime voci di mercato lo danno per partente verso il team GoEleven, orfano di Chaz Davies. Il giovane Mac seguirà le orme di Leon Haslam e Alex Lowes, iridati del British Superbike e attualmente impegnati nella serie iridata.