La volata a due per la vittoria della Premier League tra Manchester City e Arsenal non è l’unica sfida interessante che offrono ancora queste ultime giornate di campionato inglese.
Impegnate ambedue domenica 14 maggio – il City in casa dell’Everton e i Gunners nel proprio stadio contro il Brighton -, per la squadra di Guardiola (miglior attacco e seconda miglior difesa dopo il Newcastle), l’insidia è incontrare un Everton pienamente invischiato nella lotta salvezza. Partendo dal fondo della classifica troviamo infatti il Southampton, che a meno di un miracolo difficilmente colmerà il gap con la penultima, proprio l’Everton a 29 punti. Davanti a loro, Nottingham, Leeds e Leicester. Sarà una retrocessione combattuta fino all’ultima giornata, dunque, più o meno come i piazzamenti delle squadre dietro le due leader per la Champions. È probabile che dovremo aspettare fino alla fine per scoprire chi si dovrà accontentare dell’Europa League e della Conference League.
Newcastle, Manchester United, Liverpool e Tottenham sono strette in 8 punti: guida questo gruppo il Newcastle al terzo posto con 65 punti e chiude il Tottenham con 57. Quattro squadre per due posti, essendo i primi due già matematicamente in mano al City e all’Arsenal. Da non perdere per le scommesse calcio alcune sfide interessanti della 36esima giornata. Partiamo con il Newcastle sabato 13 maggio, impegnato a casa del Leeds, che, come abbiamo visto, si batte per restare nella serie maggiore inglese: purtroppo i ragazzi di Allardyce “vantano” la peggior difesa del campionato, non un dato rassicurante. Chelsea-Nottingham Forest promette molto spettacolo sempre in ottica salvezza, nonostante il Chelsea non abbia più nulla da chiedere se non di chiudere con la vittoria ciò che resta di questa stagione piuttosto grigia su tutti i fronti, mentre sia Aston Villa-Tottenham e United-Wolverhampton hanno molto da dire per definire chi rientrerà nell’Europa che conta.
Buttando un occhio anche alla trentasettesima giornata, ovvero la penultima, tra le due contendenti alla Premier notiamo difficoltà diverse: da una parte l’Arsenal in casa del Nottingham si troverà davanti una squadra pronta a buttare il cuore oltre l’ostacolo per restare tra le grandi inglesi; dall’altra il City sfida in casa proprio il Chelsea di Lampard, subentrato all’inizio di aprile alla guida dei Blues e a interim fino a giugno. L’ultima giornata, che si giocherà il 28 maggio, le vedrà invece impegnate rispettivamente contro Wolwerhampton e Brentford. Attenzione sempre nella 38esima a Leeds-Tottenham: se gli equilibri resteranno invariati è una partita che emetterebbe due verdetti, uno per la Champions dei londinesi, l’altro per l’eventuale discesa del Leeds in Championship.