Anche la terza tappa Tirreno-Adriatico 2024, da Volterra a Gualdo Tadino di 225 km, è stata decisa allo sprint, per merito di Phil Bauhaus che ha preceduto negli ultimi metri Jonathan Milan e il francese Kevin Vauquelin. Lo spagnolo Ayuso conserva sempre la maglia azzurra di leader.
TERZA TAPPA TIRRENO-ADRIATICO 2024: LA CRONACA
Protagonista della fuga odierna è stato Samuele Zoccarato che, fin dalla partenza, ha preso il largo insieme allo svizzero Stockli, per poi rimanere da solo poco dopo il traguardo volante di Sant’Arcangelo. L’azzurro ha tenuto duro sino a venti chilometri dal traguardo, quando il gruppo ha intrapreso la scalata verso la montagna di Casacastalda.
A quel punto, sono stati gli uomini della Ef Education-Easy Post a fare l’andatura mettendo in crisi velocisti come Philipsen. Quest’ultimo, però, è riuscito a tornare davanti consentendo alla sua squadra di tirare prima che l’Israel Cycling Academy prendesse il comando sullo strappo finale
In prossimità del traguardo, gli uomini della Baharain Victorius si sono fatti avanti, permettendo a Bauhaus di prendere la curva finale in discesa bruciando sullo scatto Milan e il francese Vauquelin.
Rimane immutata la classifica generale con Ayuso sempre al comando con un secondo di vantaggio su Ganna e sei su Milan.
ORDINE D’ARRIVO
1-P.BAUHAUS 5:25:51
2-J.Milan s.t
3-K. VAUQUELIN s.t
4-A.BETTIOL s.t
5-A.VENDRAME s.t
6-S.VELASCO s.t
7-D.CARUSO s.t
8-M. MAYRHOFER s.t
9-K. VERMAERKE s.t
10- N. ARNDT s.t
LA CLASSIFICA GENERALE
1-J. AYUSO 10:09:22
2- J. MILAN +6
3-K. VAUQUELIN +14
4- A.TIBERI +17
5-J. VINGEGAARD + 22
6-R. GREGOIRE +22
7-J. HINDLEY +24
8-N. POWLESS +26
9-M. POOLE +26
10-L. KAMNA+26