Stanno per iniziare i test del Bahrain. Le dieci scuderie avranno le possibilità di testare per la prima volta le vetture in vista della stagione 2021. I team hanno comunicato le line-up in vista dei test pre-stagionali che inizieranno venerdì 12 marzo.
Futuro Bottas: il finlandese non ha fretta di rinnovare
Test Bahrain: tre giorni saranno sufficienti?
La stagione 2021 sarà particolare. A differenza degli altri, infatti, saranno solo tre le giornate dedicate ai test in vista del Mondiale di Formula Uno. Tre giorni in cui le scuderie dovranno raccogliere i primi dati dalle vetture, analizzarli e cercare di comprendere i possibili miglioramenti e come rimediare ad eventuali problemi. Rispetto alle passate stagioni, è cambiato anche il circuito. Per questioni legate alla pandemia, i test non si svolgeranno a Barcellona ma in Bahrain nel circuito internazionale dove si disputerà anche il primo gran premio del Mondiale 2021.
Forghieri: “Congelamento mossa poco intelligente”
Solo tre team hanno confermato le line-up del 2020, segno di come il 2021 sarà un anno di prime volte per molti piloti. Ferrari e Mercedes non hanno ancora ufficializzato il programma per i tre giorni di test, anche se Leclerc ha già effettuato alcuni giri in mattinata a bordo della SF21. La Williams invece, sarà l’unica scuderia ad effettuare i test con tre piloti. Per tempistiche, i piloti si alterneranno con i rispettivi compagni di scuderia svolgendo una sessione in mattinata o nel pomeriggio. Di seguito le line-up dei team:
–MERCEDES: da definire
–FERRARI: da definire
–RED BULL: Verstappen (12 marzo)-Perez (13 marzo) Ver/Per (14 marzo)
–MCLAREN: Ricciardo/Norris (12 marzo)-da definire
–ASTON MARTIN: Vettel/Stroll (12 marzo)- Vettel/Stroll (13 marzo)-Stroll/Vettel (14 marzo)
–ALPINE: Ocon (12 marzo)-Alonso (13 marzo)-Ocon/Alonso (14 marzo)
–ALPHA TAURI: Gasly/Tsu (12 marzo)-Tsu/Gasly (13 marzo)-Gasly/Tsu (14 marzo)
–ALFA ROMEO: Rai/Gio (12 marzo)-Giovinazzi (13 marzo)-Raikkonen(14 marzo)
–HAAS: Schu/Maz (12 marzo)-Maz/Schu (13 marzo)-Schu/Maz (14 marzo)
–WILLIAMS RACING: Nissany (12 marzo)-Latifi (13 marzo)-Russell (14 marzo)
Sito ufficiale F1.com