In occasione dei test del Bahrain, la Mercedes sembra aver perso il suo dominio. La Red Bull è al momento la favorita per la conquista del Mondiale 2021 della Formula Uno.
Livrea Haas: conclusa l’inchiesta della WADA
Test Bahrain: Mercedes penalizzata dalla poca affidabilità?
La Mercedes non ha certamente brillato nei test pre-stagionali del Bahrain. La scuderia anglo-tedesca è infatti una degli ultimi team per giri percorsi nei tre giorni di test. Un ruolo fondamentale è stato ricoperto dalla poca affidabilità della W-12. Nella prima giornata di test, Bottas ha dovuto terminare la sua sessione mettendo a referto solo sei giri a causa di un problema al cambio. Problemi anche per il sette volte campione del mondo Hamilton che ha perso più volte aderenza e controllo della vettura.
La W-12 non può contare sul DAS per mandare in temperatura le gomme. Gomme che hanno giocato un ruolo chiave per stilare e comprendere le reali forze delle vetture. Da notare come i tempi più veloci siano stati registrati nel terzo giorno di test. Verstappen, Sainz, Ricciardo, Perez e Alonso hanno migliorato i loro tempi nel terzo giorno con la gomma morbida C4. Hamilton, Tsunoda, Raikonnen, Russell con la mescola C5. Stando alle parole di Mario Isola, la differenza tra le due mescole dovrebbe essere di circa mezzo secondo. La variante è rappresentata da come la vettura risponde all’usura degli pneumatici. Il circuito del Bahrain ha presentato una pista mutevole, mischiando le carte in tavola. La vettura più veloce è la Red Bull con Perez che ha i migliori tempi nel passo gara mentre Verstappen nel giro secco.
Per quanto riguarda Mercedes, le vetture motorizzate con la power unit tedesca hanno la media di 329,5 per media di giri percorsi. Molto distante dai 407 del motore Ferrari impiegato sulla SF21, Alfa Romeo e Haas. Problemi anche per Aston Martin che ha riportato imperfezioni di trasmissione, impianto elettrico e turbocompressore. Sebastian Vettel ha parlato così alla fine dei test del Bahrain: “Rimango rilassato. Nessuno può ignorare che abbiamo avuto una prova difficile. Dobbiamo fare di meglio nel primo weekend del GP. Non provo alcun panico, te lo posso dire. Non è che non siamo nemmeno riusciti a guidare“.
Sito ufficiale F1.com
Foto: Ufficio Stampa Mercedes