Mentre i team e i piloti di Formula 1 concludono le loro pause invernali e si preparano a un’altra stagione di gare entusiasmanti nel 2024, non è mai stata posta così tanta enfasi sulla messa a punto delle squadre come nei Test F1 2024.
Max Verstappen e la Red Bull hanno raggiunto nuove vette di dominio nel 2023, vincendo 21 gare su 22 e segnando una stagione da record per il team austriaco. La Mercedes non è riuscita a vincere il titolo, ma ha almeno recuperato il secondo posto nel campionato costruttori davanti alla Ferrari.
Le Frecce d’Argento sperano di sfruttare al meglio l’ultima stagione di Lewis Hamilton con la W15 prima del suo passaggio alla Ferrari nel 2025, anche se nelle ultime due stagioni la squadra ha faticato a mettere insieme una vettura veloce.
Prima che la nuova stagione prenda il via il 2 marzo al Gran Premio del Bahrein, ci saranno ampie opportunità per i team di valutare i limiti delle loro nuove auto con tre giorni di test. Total-Motorsport ha raccolto tutto quello che c’è da sapere in vista della tre giorni.
Dove si svolgeranno i test pre-stagionali di F1 nel 2024?
Dal 2023, Sakhir è l’unico luogo utilizzato per i test pre-stagionali di F1, dopo che i funzionari della F1 hanno deciso di abbandonare il Circuit de Barcelona-Catalunya e di utilizzare il Bahrain International Circuit.
Di recente è stata utilizzata come sede dei test grazie alle condizioni quasi sicuramente asciutte e al clima più caldo in inverno, più rappresentativo delle condizioni di Barcellona.
Tuttavia, all’arrivo a Sakhir all’inizio di febbraio, i team di Formula 2 sono stati attesi da un violento acquazzone che, se dovesse ripetersi, potrebbe offrire ai team un interessante scenario di pioggia nell’ambito del loro programma di test.
Quando si svolgeranno i Test F1 2024?
Ci saranno tre giorni di test prima della gara vera e propria di marzo, con otto ore di corsa in ciascun giorno dal 21 al 23 febbraio.
Una sessione di quattro ore si svolgerà la mattina di mercoledì, giovedì e venerdì delle date sopra citate dalle 07:00 alle 11:00 ora del Regno Unito, con un’altra sessione di quattro ore nel pomeriggio dalle 12:00 alle 16:00 ora del Regno Unito.
Come guardare i test pre-stagionali di F1 del 2024?
Sky Sports F1 si è assicurata i diritti per mostrare ogni minuto dei test dal Bahrain come parte del suo accordo di copertura esclusiva, che dura fino al 2029 nel Regno Unito.
I test di Sakhir scatteranno alle 8 italiane del mattino e dureranno fino alle 17. Giornata divisa in due sessioni, attorno a mezzogiorno è prevista una pausa pranzo. Su Skysport.it vi racconteremo ogni signola giornata in tempo reale con il Live Blog e in Live Streaming. In tv la diretta è su Sky Sport F1 (canale 207) con la telecronaca di Carlo Vanzini e Matteo Bobbi. Potrete inoltre seguire la mattaina dei test anche su NOW o sulle pagine YouTube e TikTok di Sky Sport F1.
F1, gli orari dei test pre Mondiale in Bahrain (Sakhir)
- 21 febbraio dalle ore 8 alle 17 – telecronaca Carlo Vanzini e Matteo Bobbi
- 22 febbraio dalle ore 8 alle 17 – telecronaca Carlo Vanzini e Matteo Bobbi
- 23 febbraio dalle ore 8 alle 17 – telecronaca Carlo Vanzini e Matteo Bobbi