Le squadre del Gruppo F iniziano la loro campagna di Coppa d’Asia martedì: la Thailandia affronta il Kirghizistan all’Abdullah bin Khalifa Stadium, nella seconda apparizione consecutiva in questa competizione per entrambe le nazioni.
La vittoria per 3-0 sulle Maldive nella gara inaugurale del terzo turno di qualificazione alla Coppa d’Asia ha permesso agli Elefanti di tornare in questa competizione, mentre i White Falcons sono rimasti imbattuti nel loro gruppo di terzo turno. Il calcio di inizio di Thailandia vs Kyrgyzstan è previsto martedi 16 gennaio alle 15:30
Anteprima della partita Thailandia vs Kyrgyzstan a che punto sono le due squadre
Thailandia
Ci è voluto quasi mezzo secolo, ma quattro anni fa la Thailandia ha superato la fase a gironi di questo torneo per la prima volta dal 1972, quando era padrona di casa.
La campagna di Coppa d’Asia del 2019 è stata una spinta enorme per questo programma: da allora gli Elefanti di Guerra hanno vinto due volte il titolo della Federazione calcistica dell’ASEAN (AFF) e sono in grado di avanzare alla terza fase delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026, essendo secondi dopo due partite.
Nonostante alcuni di questi successi, la Thailand FA ha deciso di andare in un’altra direzione, licenziando il popolare Alexandre Polking a favore di Masatada Ishii.
Il debutto manageriale dell’allenatore giapponese è andato peggio di quanto potesse immaginare, con gli Elefanti di Guerra che hanno subito un crollo nel secondo tempo, subendo cinque gol nei 45 minuti finali e perdendo 5-0.
La Thailandia ha subito 17 gol nelle sue precedenti cinque partite in tutte le competizioni, anche se 13 di questi sono arrivati in due partite, compresa la sconfitta per 8-0 contro la Georgia.
La Thailandia non ha mai vinto la partita inaugurale del girone in questa competizione, anche se ha sconfitto il Kirghizistan per 3-1 in un’amichevole del giugno 2001, l’unico incontro tra le due nazioni.
Kyrgyzstan
Il Kirghizistan ha fatto una solida prima impressione alla Coppa d’Asia 2019, avanzando fino agli ultimi 16 al suo debutto, grazie a una vittoria per 3-1 sulle Filippine nell’ultima uscita del gruppo.
Nonostante abbiano perso quattro delle cinque partite disputate in questo torneo quattro anni fa, i White Falcons hanno dato filo da torcere, sprecando un vantaggio di 1-0 contro la Cina nell’esordio (sconfitta per 2-1) prima di perdere per poco contro gli Emirati Arabi Uniti in un emozionante incontro degli ottavi di finale (sconfitta per 3-2 ai tempi supplementari).
Toccherà a Stefan Tarkovic cercare di replicare il successo del suo predecessore, Aleksandr Krestinin, in carica fino all’aprile 2023.
L’ex manager slovacco ha perso tre delle sue prime quattro partite in carica, ma il Kirghizistan è imbattuto quest’anno e ha sconfitto il Vietnam in amichevole la scorsa settimana (2-1).
Il fatto di dover affrontare una delle favorite del torneo nella seconda giornata, in Arabia Saudita, metterà probabilmente una maggiore pressione sui kirghisi per ottenere un risultato martedì, con il secondo posto molto probabile tra loro, la Thailandia e l’Oman.
All’inizio della campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo, il Kirghizistan si trova a un passo dal terzo turno, dietro all’Oman per differenza reti, dopo aver sprecato un vantaggio di 3-1 e aver perso il primo incontro di qualificazione contro la Malesia (4-3) prima di trionfare per 1-0 sull’Oman.
Notizie dalle squadre
Saranon Anuin è l’unico giocatore della Thailandia scelto per questo incontro che non ha ancora una presenza internazionale, mentre Santiphap Channgom ha raccolto il suo secondo cap internazionale nella sconfitta contro il Giappone, sostituendo Jaroensak Wonggorn nel secondo tempo.
Theerathon Bunmathan ha raccolto il suo 90° cap in quella sconfitta, con la possibilità di superare Niweat Siriwong per il settimo posto di tutti i tempi in questa partita, Sarach Yooyen ha raggiunto i 75 nel precedente incontro e Pathompol Charoenrattanapirom ha fatto la sua 20° presenza.
I gol di Yooyen, Teerasil Dangda e Pansa Hemviboon nella partita inaugurale del terzo turno di qualificazione contro le Maldive sono stati sufficienti per conquistare il secondo posto, con Siwarak Tedsungnoen che ha fatto tabula rasa.
Tre membri della squadra del Kirghizistan cercheranno di ottenere il loro primo titolo internazionale martedì: Sultan Chomoev, Amantur Shamurzaev e Eldiyar Zarypbekov.
Il capitano Kayrat Zhyrgalbek uulu è il giocatore più esperto tra quelli selezionati per questo torneo, con il record assoluto di 65 presenze in nazionale, Tamirlan Kozubaev è quinto nella lista, a due passi da quota 50, mentre Valery Kichin ne ha 41.
Il primo gol internazionale di Ayzar Akmatov è stato quello vincente contro il Vietnam la scorsa settimana, mentre Joel Kojo ha segnato il suo secondo gol per i White Falcons.
Probabili formazioni Thailandia vs Kyrgyzstan
Possibile formazione iniziale della Thailandia:
Tedsungnoen; Bureerat, Dolah, Kaman, Bunmathan; Wonggorn, Yooyen, Pomphan, Kanitsribampen; Chaided, Poeiphimai
Kirghizistan possibile formazione titolare:
Tokotayev; Akmatov, Kozubaev, Mishchenko, Kichin; Dzhumashev, uulu, Almazbekov; Batyrkanov, Merk, Kojo