― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince a Imola

Max Verstappen della Red Bull ha tenuto a bada una sfida tardiva di Lando Norris della McLaren per vincere il Gran Premio dell'Emilia Romagna...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaMali vs Sudafrica - probabili formazioni

Mali vs Sudafrica – probabili formazioni

Il Mali e il Sudafrica iniziano la loro ricerca di gloria nella Coppa d’Africa quando si affronteranno marted 16 gennaio sera allo Stadio Amadou Gon Coulibaly.

Entrambe le squadre sono state sorteggiate nel Gruppo E della manifestazione continentale e si contenderanno con la Namibia e i campioni del 2004 della Tunisia un posto nelle fasi a eliminazione diretta. Il calcio di inizio di Mali vs Sudafrica è previsto alle 21

Anteprima della partita Mali vs Sudafrica a che punto sono le due squadre

Mali

Dopo una superba campagna di qualificazione, il Mali si appresta a fare la sua tredicesima apparizione alla Coppa d’Africa, compresa la nona dopo la sconfitta del 2006.

Solo la Nigeria ha segnato più gol di Les Aigles durante la fase di qualificazione (15) e ha ottenuto cinque vittorie e una sola sconfitta nelle sei partite disputate, raccogliendo 15 punti e chiudendo il Gruppo G con un vantaggio di cinque punti sulla Gambia, seconda classificata.

Il Mali ha raggiunto la Costa d’Avorio come la nazione che ha giocato più partite AFCON (54) senza mai vincere il torneo, con il suo miglior risultato nel 1972, quando si classificò secondo dopo aver perso 3-2 contro il Congo.

La nazione dell’Africa occidentale si presenta all’apertura del gruppo di lunedì imbattuta in ognuna delle ultime sette partite disputate in tutte le competizioni, con sei vittorie e un pareggio dal giugno 2023, una serie che la vede al secondo posto nel Gruppo I delle qualificazioni alla Coppa del Mondo.

Il Mali ha offerto una prestazione di altissima qualità nell’amichevole di riscaldamento di due sabati fa, quando si è imposto per 6-2 sulla Guinea-Bissau allo Stade du 26 Mars.

Gli uomini di Eric Chelle si augurano di continuare con questo slancio e di partire alla grande in Costa d’Avorio, affrontando un Sudafrica che ha avuto la meglio nei due precedenti incontri AFCON.

Entrambe le vittorie sono arrivate nei quarti di finale: la prima nel 2002, quando hanno battuto i Bafana Bafana per 2-0 al Venue Stade Abdoulaye Nakoro Cissoko, e la più recente nel 2013, quando hanno ottenuto una vittoria per 3-1 ai rigori dopo un pareggio per 1-1 nei tempi supplementari.

Sudafrica

All’undicesima partecipazione all’AFCON, il Sudafrica torna al torneo per la prima volta dal 2019, dopo aver fallito l’appuntamento con l’Egitto due anni fa.

Nel 2019 la squadra di Hugo Broos ha raggiunto i quarti di finale – miglior risultato dopo il terzo posto del 2000 – prima di subire una sconfitta per 2-1 per mano dei rivali dell’Africa occidentale, la Nigeria.

I Bafana Bafana hanno goduto di una discreta campagna di qualificazione, raccogliendo sette punti in quattro partite per finire al secondo posto nel Gruppo K, a due punti dai vincitori del gruppo, il Marocco, e a sei dalla Liberia.

Il Sudafrica, attualmente 66° nell’ultima classifica mondiale, ha vinto il titolo AFCON solo una volta, nel 1996, quando ha battuto la Tunisia per 2-0 nella finale come nazione ospitante.

Il Sudafrica si presenta all’apertura del girone di lunedì con una sola vittoria nelle ultime cinque partite disputate in tutte le competizioni, perdendo una volta e ottenendo tre pareggi, tra cui quello senza reti contro il Lesotho nell’ultimo incontro di riscaldamento di mercoledì scorso.

Se da un lato il Sudafrica vorrà iniziare la sua campagna AFCON alla grande, dall’altro dovrà dimostrare di essere all’altezza di una squadra, il Mali, che non ha mai perso una partita d’esordio nella competizione, ottenendo sette vittorie e cinque pareggi dal suo debutto nel 1972.

Notizie dalle squadre

Il Mali, colpito dagli infortuni, dovrà fare a meno di diversi giocatori chiave, tra cui l’attaccante dell’Atalanta BC El Bilal Toure, l’uomo del Crystal Palace Cheick Doucoure e l’attaccante del Southampton Moussa Djenepo.

Doucoure è stato messo da parte dopo l’intervento chirurgico al tendine d’Achille subito a dicembre, mentre Toure è fuori gioco dallo scorso agosto per un grave infortunio alla coscia.

Tuttavia, Chelle ha nominato una squadra solida per la finale dell’AFCON, con nomi come il capitano Hamari Traore, l’attaccante del Salisburgo Sekou Koita e il trio di centrocampo composto da Amadou Haidara, Diadie Samassekou e l’uomo del Tottenham Yves Bissouma.

Ci sono anche alcuni volti nuovi nella rosa di Les Aigles, tra cui Ibrahim Sissoko del Saint-Etienne, Sirine Doucoure del Lorient e il portiere 28enne Aboubacar Doumbia.

Per quanto riguarda il Sudafrica, il capitano Ronwen Williams è attualmente alle prese con un leggero problema al ginocchio, mentre il giocatore del Mamelodi Sundowns Mothobi Mvala ha recentemente riportato un infortunio all’inguine.

Entrambi i giocatori, pur essendo monitorati, si sono recati in Costa d’Avorio, insieme ai 23 convocati, tra cui Themba Zwane, il centrocampista del Sundowns Teboho Mokoena e il 29enne Percy Tau.

Tau, che milita nell’Al-Ahly egiziano, ha all’attivo 15 gol internazionali ed è il giocatore più esperto dei Bafana Bafana, avendo collezionato 42 presenze dal suo debutto nell’ottobre 2015.

Probabili formazioni Mali vs Sudafrica

Possibile formazione iniziale del Mali:
Diawara; H Traore, Niakate, Fofana, Sacko; Haidara, Coulibaly, Bissouma; M Doumbia, Sissoko, Koita

Possibile formazione iniziale del Sudafrica:
Mothwa; Mudau, Xulu, Sibisi, Modiba; Mokoena, Sithole; Lepasa, Zwane, Tau; Mayambela