Thiago Motta è un ex calciatore brasiliano naturalizzato italiano che ha vestito la maglia di diverse squadre ed ha anche ricoperto il ruolo di allenatore.
Thiago Motta, la biografia
Nasce a São Bernardo do Campo, San Paolo, Brasile il 28 agosto 1982. Muove i primi passi nel mondo del calcio da bambino e cresce nelle giovanili della squadra brasiliana Juventus-SP. Nel 1999 firma con il Barcellona. Con i Blaugrana giocherà le sue prime tre stagioni con la squadra B, presenziando raramente in prima squadra.
Il suo vero esordio al Camp Nou avviene il 3 ottobre del 2001 contro il Maiorca. Da quell’istante Thiago Motta diventerà la colonna portante del centrocampo del Barcellona, squadra con cui ottenne molte soddisfazioni professionali. Purtroppo la carriera del giocatore è anche stata minata da diversi infortuni che l’hanno costretto a lunghi stop. Nel 2004 si rompe i legamenti del ginocchio sinistro durante una partita contro il Siviglia. Il 2007 è l’anno in cui Motta firma con l’Atletico Madrid, ma anche questa volta la sua esperienza dura poco a causa di un altro infortunio: rottura del menisco sinistro. Il club di Madrid non gli rinnova il contratto e il centrocampista si ritrova svincolato.
Il 14 settembre 2008 si trasferisce al Genoa ed esordisce quindi in Serie A. Con la società di Preziosi, Motta colleziona vittorie e traina la squadra che si piazza nella zona europea della classifica. L’anno seguente passa con Milito all’Inter. Il centrocampista con la maglia nerazzurra ha collezionato tantissime vittorie e altrettanti trofei, vincendo, sotto la guida di Mourinho, lo scudetto, la Coppa Italia e la Champions League. Dopo la bella avventura con l’Inter, Motta approda al Paris Saint-Germain dove rimarrà fino al 2018, anno del suo ritiro dal calcio giocato.
Thiago Motta, allenatore
Dopo essersi ritirato, Thiago Motta intraprende la carriera da allenatore cominciando dall’Under -19 del PSG. Al termine della stagione 2018 lascia però la panchina e il 22 ottobre 2019 inizia ad allenare il Genoa. Sotto la guida del brasiliano, la squadra di Serie A è molto altalenante: i risultati non arrivano. Motta viene esonerato il 28 dicembre 2019.