Il belga Tim Merlier ha tagliato il traguardo davanti al compagno di squadra Jasper Philipsen e al francese Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic). Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) è rimasto in maglia gialla di leader.
Com’è andata la terza tappa vinta da Tim Merlier?
La gara per il terzo giorno era ancora in Bretagna, ma questa volta il percorso di 183 chilometri era privo di salite impegnative. C’erano solo due segnati, quarta categoria. La fuga di giornata è iniziata nel primo chilometro, composta da: Jelle Wallays ( Cofidis ), Michael Schär (AG2R-Citroën), Ide Schelling (Bora-hansgrohe), Maxime Chevalier e Cyril Barthe (B&B-KTM). I ciclisti della squadra Lotto Soudal , assicurati dai loro colleghi di Groupama-FDJ, hanno subito guidato il gruppo . Il tempo è stato variabile, il percorso della gara è stato bagnato dalla pioggia nella prima parte. Al 37esimo chilometro si è verificato un incidente in cui Robert Gesink ( Jumbo-Visma ) e Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) sono rimasti gravemente danneggiati . L’olandese non ha ripreso a guidare, e il vincitore della gara 2018, con l’aiuto di Dylan van Baarle, ha recuperato lentamente i 3 minuti dietro al gruppo principale. Schelling ha vinto alla Côte de Cadoudal (91 km; 1,7 km; 6,3%, categoria 4) per riconquistare la testa della classifica di montagna, poi ha rallentato e ha aspettato il gruppo.
Leggi tutte le news sul Tour De France 2021
L’arrivo
Il vantaggio a La Fourchette (65 km prima del traguardo) era a solo un minuto dalla gara, ma l’intera azione è stata annullata solo quando sono rimasti 6 chilometri al traguardo. Primoz Roglic è caduto violentemente 4 chilometri prima . Quasi tutta la squadra Jumbo-Visma si è precipitata ad aiutare il loro leader, che ha perso un minuto nell’incidente. Sulla strada stretta e tortuosa, ci sono stati altri incidenti, che hanno fatto a pezzi il gruppo. Mathieu van der Poel ha preso il comando per l’ultimo chilometro e i colleghi del leader di Alpecin-Fenix hanno continuato a trainare Merlier. Dietro al belga, Caleb Ewan ( Lotto Soudal ) 150 metri prima del traguardo è caduto improvvisamente, decapitato Peter Sagan (Bora-hansgrohe). Merlier aveva la vittoria in tasca a questo punto.