Con la vittoria sul Tolosa allo Stadium Municipal giovedì 9 novembre sera, il Liverpool si assicurerà il secondo posto nel Gruppo E di Europa League con un paio di partite di anticipo.
I Reds hanno battuto i vincitori della Coupe de France per 5-1 nella sfida di due settimane fa ad Anfield, lasciando la squadra francese al terzo posto con quattro punti a metà classifica. Il calcio di inizio di Tolosa vs Liverpool è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Tolosa vs Liverpool a che punto sono le due squadre
Tolosa
A pochi mesi dal 5-1 rifilato al Nantes nella finale di Coupe de France, che ha sancito la qualificazione del Tolosa all’Europa League, i viola si sono ritrovati a fare i conti con un risultato così netto quando, quindici giorni fa, si sono recati nel Merseyside.
La Kop è rimasta scioccata quando Thijs Dallinga è riuscito a cancellare l’apertura veloce di Diogo Jota, ma i successivi tentativi di Wataru Endo, Darwin Nunez, Mohamed Salah e Ryan Gravenberch hanno rapidamente trasformato il sogno del Tolosa ad Anfield in un incubo, sottoponendo anche gli uomini di Carles Martinez alla loro prima sconfitta continentale del nuovo mandato.
Il pareggio all’esordio con l’Union SG e il successo per 1-0 contro il LASK Linz non sono comunque un risultato da sottovalutare per il Tolosa, e se i primi supereranno i secondi questa settimana, i viola avranno la garanzia di scendere in Europa Conference League nella peggiore delle ipotesi, se riusciranno a sfidare i pronostici e a stendere i Reds giovedì sera.
Tuttavia, la sconfitta ad Anfield ha segnato l’inizio di un’umida striscia di sconfitte di tre partite per il Tolosa, che è caduto in una sconfitta per 3-0 in Ligue 1 per mano del Montpellier HSC tre giorni dopo essere stato schiacciato dal Liverpool, mentre il neo-promosso Le Havre ha stordito gli uomini di Martinez per 2-0 allo Stadium Municipal domenica scorsa.
I viola sono ora senza vittorie in cinque partite consecutive da quando hanno superato il LASK nella seconda giornata, e il trionfo shock del Le Havre nel fine settimana ha anche visto finire la striscia di sette partite di imbattibilità casalinga del Tolosa, indebolendo ulteriormente qualsiasi ottimismo in vista della visita di una delle favorite del torneo.
Liverpool
Una delle tre squadre con un record del 100% in Europa League dopo tre partite – insieme al Bayer Leverkusen e alla Roma – il Liverpool è a soli 90 minuti dalla garanzia di un posto nei playoff a eliminazione diretta, dopo aver dato anche un paio di lezioni di calcio a LASK e Union SG.
Con un vantaggio di cinque punti sia sugli avversari di giovedì che sull’Union SG, il Liverpool si assicurerà l’accesso agli ottavi di finale anche nel caso in cui il LASK riuscisse ad avere la meglio sui rappresentanti belgi, ma la loro forza è venuta meno a Kenilworth Road nel fine settimana.
In una partita funestata dai cori di una tragedia, il Liverpool è rimasto a bocca asciutta di fronte all’ostico reparto arretrato del Luton ed è stato stordito da un gol in contropiede di Tahith Chong, mentre il rientrante Luis Diaz ha messo a segno un emozionante pareggio nel momento in cui i suoi genitori hanno dovuto affrontare il terribile calvario in Colombia.
Il pareggio con i neopromossi Hatters ha messo fine a una serie di quattro partite di vittorie per i ragazzi di Jurgen Klopp, che negli ultimi tempi sono stati anche lusinghieri oltremanica; in ognuna delle ultime quattro trasferte dei Reds contro squadre francesi i Reds non sono riusciti a trionfare.
Tuttavia, la prestazione a cinque stelle del Liverpool contro il Tolosa ha permesso ai giganti del Merseyside di ottenere tre vittorie su tre contro i vincitori della Coupe de France, il cui unico precedente in casa contro i Reds risale alle qualificazioni per la Champions League del 2007-08, dove un colpo di Andriy Voronin si rivelò decisivo in un successo del Liverpool per 1-0.
Notizie dalle squadre
Il Tolosa continua a lamentare l’assenza dell’ala Zakaria Aboukhlal, che non tornerà dall’infortunio al ginocchio prima della prossima pausa internazionale, mentre Oliver Zanden (anca) e Denis Genreau (schiena) sono fuori causa.
La maggior parte dei giocatori che hanno esordito nell’umiliante sconfitta di Anfield sono stati schierati dall’inizio anche contro il Le Havre, anche se con un paio di eccezioni: Frank Magri ha preso il posto di Moussa Diarra, mentre Martinez ha optato per un approccio più offensivo.
Questa mossa non ha dato i suoi frutti, ma nemmeno la retroguardia a cinque uomini di Martinez ad Anfield, e il ritorno di Stijn Spierings a centrocampo dovrebbe portare il tecnico dei viola ad adottare un sistema di gioco 4-3-3.
Nel frattempo, Klopp ha ammesso che Thiago Alcantara (anca) non tornerà in azione prima dell’inizio del nuovo anno, mentre non ci sono ancora tempi per il recupero di Stefan Bajcetic da un problema al polpaccio.
Anche Andrew Robertson è sulla lunga strada del recupero dopo l’operazione alla spalla, mentre Curtis Jones non era disponibile per l’incontro con il Luton a causa di un “piccolo problema di forma”, ma c’è la speranza che possa giocare contro il Tolosa.
Resta da vedere se l’inglese sarà rischiato dall’inizio, ma Klopp farà i cambi come sempre, con l’eroe della terza giornata Endo tra i convocati insieme a Caoimhin Kelleher, Harvey Elliott e Diaz, a patto che quest’ultimo sia nel giusto stato d’animo.
Probabili formazioni Tolosa vs Liverpool
Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Restes; Desler, Diarra, Nicolaisen, Suazo; Sierro, Spierings, Casseres Jr; Donnum, Dallinga, Magri
Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Kelleher; Gomez, Matip, Quansah, Tsimikas; Elliott, Endo, Gravenberch; Doak, Gakpo, Diaz