Il Tolosa ha l’opportunità di vendicare la pesante sconfitta per 6-1 subita contro il Marsiglia all’inizio di questa stagione quando domenica 19 febbraio accoglierà Les Olympiens allo Stadio di Tolosa per un incontro di Ligue 1. Da quella sconfitta, i Pitchouns hanno ottenuto punti in sei delle loro precedenti sette uscite interne, sconfiggendo il Rennes per 3-1 lo scorso fine settimana, mentre il Marsiglia si è portato a cinque punti dai leader del Paris Saint-Germain grazie al trionfo per 2-0 sul Clermont. Il calcio di inizio di Tolosa vs Marsiglia è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Tolosa vs Marsiglia a che punto sono le due squadre
Tolosa
Dopo aver chiuso il 2022 in modo negativo con la sconfitta allo Stade Velodrome, subendo la peggior sconfitta in massima serie dal 2015, il Tolosa ha voltato pagina nel 2023. Ultimamente la situazione è cambiata per il Le Tef, che ha scatenato la sua forza d’attacco contro i giocatori che visitano il suo terreno di casa, vincendo le ultime quattro partite in tutte le competizioni allo Stadium de Toulouse con un punteggio combinato di 12-3. Nei due precedenti incontri di campionato in casa, il Tolosa ha subito solo due reti, di cui una su rigore di Mama Balde nel 4-1 contro il Troyes, mentre lo scorso fine settimana ha subito un autogol contro il Rennes in un comodo trionfo. In vista di questa partita, gli uomini di Philippe Montanier hanno 32 punti dopo 23 partite di campionato, il massimo per questo club in questa fase della campagna di massima serie dal 2011-12, quando hanno raccolto 34 punti e hanno concluso la stagione all’ottavo posto. Con 16 punti conquistati quest’anno nella massima serie, il Tolosa ha accumulato il secondo maggior numero di punti tra le squadre della Ligue 1 nel 2023, dietro solo al Monaco, che ne ha raccolti 17 nello stesso periodo.
Marsiglia
È passato molto tempo dall’ultima volta che il Marsiglia è stato sconfitto in casa, perdendo le ultime tre partite di campionato allo Stadium de Toulouse; la precedente vittoria contro l’OM risale alla stagione 2006-07 (3-0). Il Marsiglia si è ripreso alla grande dopo la sconfitta per 3-1 in casa contro il Nizza all’inizio del mese, eliminando il PSG dalla Coupe de France (2-1) e liquidando il Clermont in meno di una settimana. La vittoria interna di sabato scorso è stata la quinta consecutiva fuori casa in questa competizione, mentre l’OM non ha subito gol in tre partite consecutive di Ligue 1 in trasferta. Con 15 vittorie in 23 gare di campionato in questa stagione, si è raggiunto il massimo risultato in questa fase della campagna di massima serie, con i Les Minots che si sono piazzati tra le prime quattro posizioni al termine delle quattro precedenti stagioni nazionali in cui hanno ottenuto questo risultato. Gli uomini di Igor Tudor sono in ottima forma in casa da qualche tempo, perdendo solo una delle 11 partite precedenti e segnando in tutte le partite per un totale di 25 gol. Il Marsiglia non ha concesso un gol nel primo tempo fuori casa per tutto l’anno, subendo solo una volta in trasferta in questa competizione nel 2023. La sconfitta per 3-0 a Tolosa nella campagna di Ligue 1 2006-07 non solo è stata l’ultima sconfitta in trasferta, ma è stata anche l’ultima volta che Le Tefece li ha sconfitti nei tempi regolamentari di qualsiasi competizione.
Notizie dalle squadre
Montanier ha inserito quattro nuovi giocatori nell’undici titolare del Tolosa contro il Rennes che non hanno esordito nella partita di Coupe de France contro il Reims: Maxime Dupe, Rasmus Nicolaisen, Brecht Dejaegere e Rafael Ratao hanno sostituito Kjetil Haug, Logan Costa, Branco van den Boomen e Vincent Sierro. I gol di Ratao, Zakaria Aboukhlal e Thijs Dallinga hanno permesso di vincere per 3-0 contro il Rennes lo scorso fine settimana, con l’unica pecca di Anthony Rouault, che ha segnato nella propria porta al 55° minuto. Fares Chaibi è andato a segno in due delle ultime tre partite disputate in tutte le competizioni, l’ultima delle quali negli ottavi di finale della Coupe de France, quando lui e Aboukhlal hanno trovato il fondo della rete, mentre un autogol del portiere del Reims Yehvann Diouf ha portato il Marsiglia in vantaggio. Il centravanti del Marsiglia Samuel Gigot è stato sostituito da Eric Bailly nel secondo tempo della partita con il Clermont dopo aver subito un infortunio alla caviglia che lo terrà fermo fino all’inizio di marzo. Alexis Sanchez è salito a nove gol in casa dopo aver segnato una doppietta nella precedente uscita, quando Pau Lopez ha effettuato quattro stop, pareggiando con Diouf del Reims il terzo posto in Ligue 1 per quanto riguarda i clean sheet (otto). Quando hanno battuto il Tolosa alla fine del 2022, gli Olympiens hanno avuto il contributo di sei giocatori diversi, uno dei quali è stato il centravanti del Le Tef Nicolaisen, autore di un autogol, mentre le altre reti sono state realizzate da Valentin Rongier, Sead Kolasinac, Dimitri Payet, Cengiz Under e Nuno Tavares.
Probabili formazioni Tolosa vs Marsiglia
Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Dupe; Kamanzi, Nicolaisen, Rouault, Desler; Chaibi, Spierings, Van den Boomen; Ratao, Dallinga, Aboukhlal
Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Balerdi, Bailly, Kolasinac; Under, Rongier, Veretout, Clauss; Guendouzi, Payet; Sanchez