Tolosa e Nizza iniziano entrambe le loro nuove avventure in Ligue 1 nell’esordio stagionale di domenica 7 agosto allo Stadium Municipal. I padroni di casa hanno respinto la concorrenza delle altre 19 squadre della Ligue 2 per finire in cima al mucchio nel 2021-22, mentre Les Aiglons sono finiti al quinto posto nella massima serie. Il calcio di inizio di Tolosa vs Nizza è previsto alle 13
Anteprima della partita Tolosa vs Nizza: a che punto sono le due squadre?
Tolosa
Mentre assisteva al ritorno in Premier League dei suoi ex datori di lavoro, il Nottingham Forest, l’allenatore del Tolosa Philippe Montanier ha concluso il periodo di permanenza della sua squadra nella seconda serie del calcio francese, quando i viola hanno raccolto 79 punti in 38 partite per conquistare il titolo. Il Tolosa ha chiuso con quattro punti di vantaggio sull’Ajaccio, squadra promossa, per tornare alla ribalta dopo due anni di assenza, ma non c’è bisogno di ricordare ai tifosi dei Violets la loro disastrosa campagna di Ligue 1 2019-20, in cui hanno accumulato solo 13 punti prima che la stagione fosse interrotta. La temuta regola dei gol in trasferta ha impedito al Tolosa di ottenere la promozione in Ligue 1 attraverso i playoff l’anno scorso, mentre il Nantes si è salvato per un pelo, ma la squadra di Montanier ha già avuto la meglio su avversari di alto livello quest’estate. Infatti, i padroni di casa hanno superato in modo impressionante Nimes, Troyes, Montpellier HSC e Real Sociedad nelle loro amichevoli pre-stagionali, oltre ad aver pareggiato 3-3 con l’Osasuna, ma la loro ultima partita di esibizione contro il Clermont si è conclusa con una sconfitta per 1-0 lo scorso fine settimana.
Nizza
Il passaggio di Christophe Galtier al Nizza non si è rivelato esattamente la storia d’amore a cui si era accennato durante i mesi iniziali della stagione 2021-22, dato che il francese vincitore del titolo aveva messo Les Aiglons saldamente in lizza per il podio e per un posto in Champions League. Tuttavia, le sole sei vittorie nelle ultime 13 partite hanno permesso a Rennes e Monaco di far retrocedere il Nizza al quinto posto, costringendolo ad accontentarsi dell’Europa Conference League e ad incontrare il Maccabi Tel Aviv o l’Aris nel prossimo turno di playoff. I dirigenti del Nizza hanno apertamente invitato il Paris Saint-Germain a muoversi per Galtier, e non hanno avuto esitazioni nel farlo. Il nuovo manager non ha avuto effetto nel pre-campionato, visto che gli Aiglons hanno ottenuto pareggi con Cercle Brugge e Roma e sconfitte con Benfica e Fulham, ma l’ultima volta hanno superato il Torino per un gol a zero. Il Nizza ha ottenuto un paio di vittorie per 3-0 e 2-0 contro il Tolosa durante la stagione 2019-20 della Ligue 1, interrotta dalla COVID, dopo aver trascorso cinque partite senza vincere contro i viola, e i nuovi arrivi sono pronti a lasciare il segno in nero e rosso.
Notizie dalle squadre
A differenza di molte altre squadre di prima fascia, il Tolosa non ha sospensioni dalla stagione 2021-22 e Montanier dovrebbe avere tutti i suoi uomini a disposizione questo fine settimana. Due attaccanti olandesi, Zakaria Aboukhlal e Thijs Dallinga, hanno firmato per aggiungere maggiore potenza di fuoco nelle file dei viola, ma l’inglese Rhys Healey spererà di guidare la linea dopo aver segnato 20 gol in Ligue 2 lo scorso anno. Nelle ultime settimane, Healey e Branco van den Boomen sono stati collegati a un trasferimento dallo Stadium Municipal, ma quest’ultimo dovrebbe continuare a tirare le fila dalla sala macchine. Per contro, il Nizza ha un giocatore in diffida, il difensore Flavius Daniliuc, che dovrà scontare una squalifica di una partita per accumulo di ammonizioni, mentre Justin Kluivert sarebbe stato sospeso per questa partita se non fosse già tornato alla Roma. Dante e Jean-Clair Todibo dovrebbero quindi fare coppia dietro davanti a Marcin Bulka, mentre Kasper Schmeichel si accomoderà in panchina dopo il suo recente arrivo dal Leicester City per sostituire Walter Benitez. Anche Aaron Ramsey e Alexis Beka Beka non sono ancora considerati titolari, ma potrebbe esserci una ripresa per Alexis Claude-Maurice, visto che Favre passa a una formazione 4-3-3 dal 4-4-2 preferito da Galtier.
Probabili formazioni Tolosa vs Nizza
Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Dupe; Desler, Rouault, Nicolaisen, Sylla; Van den Boomen, Spierings, Dejaegere; N’Goumou, Healey, Ratao
Possibile formazione iniziale del Nizza:
Bulka; Atal, Todibo, Dante, Bard; Thuram, Rosario, Claude-Maurice; Stengs, Delort, Gouiri