Il Tolosa cercherà di interrompere una serie di tre sconfitte in Ligue 1 quando il Reims si recherà allo Stadium Municipal domenica 11 settembre pomeriggio. Lo scorso fine settimana gli uomini di Philippe Montanier hanno subito una sconfitta per 2-0 per mano del Clermont, mentre i visitatori sono riusciti a contenere il Lens in un pareggio per 1-1. Il calcio di inizio di Tolosa vs Reims è previsto alle 15
Anteprima della partita Tolosa vs Reims: a che punto sono le due squadre
Tolosa
Per quanto abbia dominato il panorama della Ligue 2, il Tolosa non ha avuto successo in Ligue 1, con l’Auxerre, vincitore dei playoff, che ha avuto le migliori fortune tra le neopromosse. Non molti criticheranno la squadra di Montanier per aver perso contro il Nantes, detentore della Coupe de France, e contro il Paris Saint-Germain, campione in carica della Ligue 1, ma la sconfitta per 2-0 contro il Clermont – anch’esso promosso solo nel 2021 – è stato un colpo particolarmente basso. I tifosi stavano ancora prendendo posto dopo l’intervallo quando Maxime Gonalons ha portato in vantaggio i Lanciers e il sostituto Muhammed Cham ha messo il risultato al di là di ogni ragionevole dubbio al sesto minuto del secondo tempo. Dopo l’imbattibilità nelle prime tre partite e le tre sconfitte consecutive, il Tolosa è sceso al 15° posto nella classifica embrionale e potrebbe concludere il weekend sotto la linea tratteggiata se i risultati non dovessero andare nel verso giusto. Segnando una sola rete e subendone otto nelle ultime tre partite, il Tolosa non è più lo stesso sul fronte dell’attacco da quando ha perso Rhys Healey per la rottura del legamento crociato e non ha ancora raccolto tre punti in casa in questa stagione.
Reims
Un’altra partita di Ligue 1, un altro gol per Folarin Balogun, che diventa l’ultimo giocatore dei Gunners a brillare nel gioco francese dopo il suo quinto gol stagionale nel pareggio per 1-1 con il Lens dello scorso fine settimana. Il terzino sinistro del Sang et Or Deiver Machado è rimasto in campo per soli quattro minuti prima di ricevere un cartellino rosso, dopo il quale Balogun ha aperto le marcature per il Reims, ma il Lens ha lottato duramente per pareggiare con Lois Openda a otto minuti dalla fine. Con il Lens sempre in corsa per le posizioni europee, il Reims ha sicuramente da festeggiare per un punto, anche se la squadra di Oscar Garcia si è lasciata sfuggire un’occasione con un uomo in più. Dopo il terzo pareggio per 1-1 in quattro partite – l’altro è terminato con un successo per 4-2 ad Angers – i Rouges et Blancs si trovano un punto e un posto sopra il Tolosa in classifica, al 14° posto, e la squadra di Garcia ha segnato e subito gol in tutti i suoi incontri interni finora. Il Reims è riuscito a vincere per 1-0 contro il Tolosa l’ultima volta che le due squadre si sono incontrate, nella stagione 2019-20, quando i viola sono stati retrocessi, ma questo rappresenta solo la seconda vittoria su 11 incontri di Ligue 1 tra i due club per gli ospiti.
Notizie delle squadre
Come già detto, l’attaccante inglese Healey è sulla lunga strada del ritorno dalla rottura del legamento crociato, e il boss del Tolosa Montanier ha perso anche il compagno Rafael Ratao per un infortunio alla coscia alla fine del primo tempo contro il Clermont. Le prime valutazioni indicano che il brasiliano sarà assente per quattro settimane, il che significa che Veljko Birmancevic può sperare in qualche partenza sulla fascia sinistra, ma per il resto Montanier non ha problemi di infortuni. Nonostante sia rimasto in campo meno di un’ora lo scorso fine settimana, il giovane olandese Thijs Dallinga dovrebbe resistere alla concorrenza del giapponese Ado Onaiwu per la settima partita di Ligue 1 consecutiva. Nel frattempo, l’allenatore del Reims, Garcia, sta scontando la seconda di due partite di squalifica e non potrà quindi dare ordini dalla linea laterale, mentre Jens Cajuste è tornato a disposizione dopo il cartellino rosso rimediato contro l’Angers a fine agosto. Gli ospiti non dovrebbero avere motivo di interrompere il doppio pivot composto da Marshall Munetsi e Dion Lopy, tuttavia, e Balogun è riuscito a giocare per tutti i 90 minuti contro il Lens, nonostante i problemi alla schiena e al ginocchio. Il rientro di Thomas Foket e Azor Matusiwa non è previsto prima della pausa internazionale e Kaj Sierhuis è un altro problema di infortuni per il Reims, che comunque è molto ben fornito nell’ultimo terzo di campo.
Probabili formazioni Tolosa vs Reims
Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Dupe; Desler, Rouault, Nicolaisen, Sylla; Spierings, Van den Boomen; Aboukhlal, Dejaegere, Birmancevic; Dallinga
Possibile formazione iniziale del Reims:
Pentz; Agbadou, Gravillon, Abdelhamid; Busi, Lopy, Munetsi, Locko; Doumbia; Balogun, Ito