BMW attende il consenso di Tom Sykes per chiudere la sua lineup, ma l’inglese tentenna. E queste titubanze accendono le speranze di Eugene Laverty, il quale spera che ci sia posto per lui presso la casa bavarese. Con la conferma di Michael Van Den Mark e l’ingaggio di Scott Redding, l’inglese campione del mondo 2013 è rimasto fuori dalla squadra interna. Eugene, allo stesso modo, è fermo da Assen, quando il team RC Squadra Corse si è sciolto come neve al sole. Laverty è giusto tornato la scorsa settimana a Jerez, come sostituto dell’infortunato Sykes.
Grave trauma cranico per Tom Sykes
Da Tom Sykes a Eugene Laverty: che succede in BMW?
In linea puramente teorica, BMW ha ingaggiato Redding e confermato Sykes. L’ex Ducati va al team interno insieme a Van Den Mark, mentre Tom dovrebbe trasferirsi in seno al Bonovo Action, la squadra satellite che attualmente schiera Jonas Folger. Ma Tom non appare entusiasta di questa scelta, per due ragioni. La prima è che il team satellite, per quanto vicino al costruttore, non è comunque una struttura “factory” e da meno garanzie tecniche di quest’ultima. La seconda ragione – la più grande, forse – è che il numero 66 si è sentito accoltellato alle spalle. Fin dall’inizio della stagione i bavaresi, nonché i soci inglesi del team SMR, gli avevano garantito la riconferma, salvo poi sentire la notizia dell’arrivo di Redding. Tom non ha nascosto la sua rabbia per le decisioni del costruttore. E qui potrebbe entrare in gioco Laverty.
Il gioco della sedia (o della sella, se preferite)
L’irlandese, sempre teoricamente, sarebbe già un pilota BMW, in quanto la RC Squadra Corse ha i galloni di squadra ufficiale. Ma la struttura di Roberto Colombo ha dato problemi fin dall’inizio. Ad Aragon, nel corso dei primi test, non si era presentato nessuno! Superato il primo intoppo, la squadra ha preso parte al mondiale fino ad Assen, quando ha dato forfait senza troppe spiegazioni. Se Sykes manda a quel paese la BMW, e Folger non firma la proposta di rinnovo che ha già, Laverty ha le possibilità di rientrare nel giro, e di restarci. Quanto a Sykes, Speedweek rivela che ha tra le mani un’offerta per correre nel BSB, in sella alla Ducati del Paul Bird Motorsport. Folger, dal canto suo, sembra propenso a lasciare Bonovo, e sta valutando varie opzioni, anche in Supersport o nel mondiale Endurance.