Nel primo turno di partite della nuova stagione della Primeira Liga portoghese, il Tondela di Pako Aystaran ospiterà il Santa Clara domenica. Le squadre erano separate solo da 10 punti la scorsa stagione, ma dato quanto fosse stretto il centro del tavolo, il Santa Clara è arrivato sesto mentre i padroni di casa hanno chiuso al 12° posto. Il calcio di inizio di Tondela vs Santa Clara è previsto per domenica 8 agosto 2021 alle 15:30.
Tondela vs Santa Clara: come partono le due squadre?
La prima partita del Tondela
La scorsa stagione di campionato di Tondela è stata definita dall’incoerenza, poiché hanno continuato a rimbalzare su e giù nella metà inferiore della classifica. Sebbene non siano mai stati gravemente minacciati dal calo, una serie di quattro sconfitte nelle ultime cinque partite di campionato ha visto la squadra di Ayestaran scendere al 12° posto, a soli due punti sopra il Rio Ave nella zona dei playoff retrocessione, rimanendo al sicuro solo grazie alle squadre sottostanti loro non riescono a capitalizzare. CDT Auriverdes ha lottato nella parte posteriore, con l’unica squadra del seminterrato Nacional che ha subito più dei 57 gol che Tondela ha segnato in 34 partite di campionato, e Aystaran sarà disperato per la prossima stagione per portare miglioramenti per la sua squadra.
Cosa si deve aspettare il Tondela dal Santa Clara
La stagione non è iniziata in modo particolarmente positivo, tuttavia, poiché sono stati eliminati dalla Taca da Liga da Gil Vicente al primo turno e alla loro prima partita ufficiale della stagione. Quella partita sembrava destinata a finire a reti inviolate, solo per Carvalho che ha segnato il gol della vittoria all’87 ‘per mettere fuori gioco gli uomini di Aystaran. Sperano di lasciarsi tutto alle spalle e iniziare la stagione del campionato in modo positivo, con l’obiettivo di tenersi ben lontani dai tre ultimi quest’anno.
Come arriva il Santa Clara a questa prima partita?
Tuttavia, devono affrontare una dura prova nella partita di apertura, poiché danno il benvenuto a una squadra di Santa Clara che ha già trovato il proprio ritmo in questa stagione dopo una forte campagna dello scorso anno. Daniel Ramos ha guidato gli Os Acoreanos a un impressionante sesto posto nella massima serie portoghese la scorsa stagione, con tre vittorie consecutive alla fine della stagione che li hanno portati al di sopra del Vitoria de Guimaraes. Di conseguenza, si sono guadagnati un posto nella fase di qualificazione per la competizione inaugurale della UEFA Conference League e il Santa Clara ha superato agevolmente il secondo turno con una vittoria complessiva per 5-0 sullo Shkupi. Hanno poi affrontato Farense nel turno di apertura della Taca da Liga di questa stagione, e Os Acoreanos ha progredito vincendo ai rigori dopo un pareggio a reti inviolate. L’ultima volta, la squadra di Ramos ha affrontato la formazione slovena dell’NK Olimpija nell’andata del terzo turno di qualificazione, e ha raccolto un’importante vittoria per 2-0 per prendere un enorme vantaggio in trasferta, con Carlos e Mansur sul tabellone. Avendo già giocato diverse partite ufficiali importanti in questa stagione, saranno fiduciosi di iniziare il campionato con una vittoria prima di affrontare l’Olimpija nella gara di ritorno della prossima settimana.
Tutte le partite della Liga Portugal
Ultime Notizie
Tondela ha fatto diverse aggiunte alla propria squadra durante l’estate, tra cui il difensore centrale Manu Hernando e il centrocampista Iker Undabarrena, ma entrambi salteranno domenica poiché Hernando sta affrontando un infortunio al ginocchio mentre Undabarrena è risultato positivo al COVID-19. Sentiranno sicuramente la perdita dell’attaccante Mario Gonzalez, che la scorsa stagione ha segnato 14 gol in 27 presenze di campionato in prestito, e da allora è passato al Braga. Ayestaran ha tentato di colmare il vuoto lasciato nel loro attacco firmando Renat Dadashov in prestito dal Wolverhampton Wanderers, e il 22enne dovrebbe essere consegnato al suo debutto in campionato domenica. L’unico assente del Santa Clara dovrebbe essere l’attaccante Allano, fermo per infortunio. Si tratta di un altro colpo alla squadra dopo la partenza dell’ala Ukra in estate, mentre anche il difensore centrale Fabio Cardoso è partito per il Porto. Il nuovo acquisto Mohamed Bouldini spera in un posto da titolare in prima linea, dopo aver segnato 14 gol in 29 presenze in campionato con il Coimbra nella seconda divisione portoghese. Dato il loro fitto programma di calcio europeo, Ramos potrebbe dover ruotare la sua squadra nelle prossime settimane, con giocatori del calibro di Crysan e Lincoln che potrebbero essere messi a riposo mentre Costinha potrebbe entrare a centrocampo.
Probabili formazioni di Tondela vs Santa Clara
Tondela
Trigueira; Bebeto, Goncalves, Quaresma, Khacef; Dantas, Augusto, Pedro; Agra, Dadashov, Barbosa
Santa Clara
Pereira; Sagna, Afonso, Villanueva, Mansur; Costinha, Morita, Carvalho; Carlos, Bouldini, Patric