Il Ranking ATP attuale del tennis mondiale è cambiato tantissimo durante l’ultimo anno, periodo in cui gli spagnoli sono saliti al top, gli italiani hanno floppato in diverse occasioni e persino l’asso Serbo si è dovuto arrendere alle nuove guardie, nonostante abbia trionfato a Wimbledon 2022.
I pronostici di tennis del weekend mostrano chiaramente chi sono i favoriti per le prossime competizioni previste dal palinsesto sportivo, tuttavia, la classifica generale è in costante divenire: ecco tutti i top e flop del tennis nell’ultimo anno di tennis.
Alcaraz e Nadal al top: dominio iberico
L’asso spagnolo Nadal comincia il 2022 alla grande trionfando negli Australian Open mentre il giovane Alcaraz gli ruba la scena nel primato attuale del Ranking ATP, balzando in 1 anno dalla posizione 32 al primo posto: da 1612 a 6650 punti.
Il 2022 ha visto Nadal trionfare negli Australian Open e nel Roland Garros, mentre Alcaraz ha vinto gli US Open in una serie di performance straordinarie. Al di là della lotta fra i due spagnoli che dominano il Ranking ATP, ci sono altri protagonisti che potrebbero arrivare al top nei prossimi mesi e soprattutto nel 2023.
Al top Casper Ruud e Felix Auger Aliassime: gli inseguitori spagnoli
Uno dei tennisti più in forma è sicuramente Casper Ruud, che negli ultimi 12 mesi ha guadagnato ben 4 posizioni nel Ranking balzando dalla posizione 8 del 2021 a 4160 punti fino alla posizione 4 del 2022 con un bottino di 4940 punti. In mezzo, c’è la finale del Roland Garros, persa contro Nadal e la finale degli US Open persa contro Alcaraz. Sicuramente Ruud è il tennista più in forma sia per spezzare la sua personale maledizione iberica che per abbattere il dominio spagnolo del Ranking.
Anche il tennista canadese Felix Auger Aliassime possiede uno dei migliori ranking dell’ultimo hanno, perché è salito dalla posizione 11 del 2021 alla sesta di quest’anno, con 3645 punti.
Flop Berettini e Sinner: gli Azzurri crollano nel Ranking
Male il tennis italiano che nel 2022 non ha visto trionfare nessun atleta e che mostra i suoi protagonisti precipitare nella classifica mondiale rispetto a circa 365 giorni fa.
Nel 2021 Berrettini era al settimo posto dopo la finale di Wimbledon persa contro Djokovic mentre Sinner si trovava alla decima posizione, pieno di speranze e pronto per salire. Quest’anno Berrettini è crollato alla posizione numero 15 del Ranking, soltanto 2385 punti rispetto ai 4568 dello scorso novembre, mentre Sinner scivola alla posizione numero 13 in un flop tutto azzurro.
Flop Zverev: il tedesco deve migliorare per risalire
Il tedesco soltanto nell’ultimo step del Ranking ATP ha perso ben 1660 punti, in totale, rispetto allo scorso anno crolla dalla terza all’undicesima posizione, dopo aver raggiunto persino il secondo posto. La promessa tedesca dovrà migliorare tantissimo per rimettersi in gareggiata e tentare la risalita della classifica mondiale dei migliori tennisti contemporanei.