Il Toronto può mantenere il suo record del 100% al BMO Field nella campagna MLS 2024 quando ospita l’Atlanta United domenica 24 marzo pomeriggio.
Lo scorso fine settimana i Reds hanno subito la prima sconfitta della campagna interna, perdendo 2-1 contro il New York City FC, mentre i Five Stripes hanno sconfitto l’Orlando City per 2-0. Il calcio di inizio di Toronto vs Atlanta United è previsto a mezzanotte e mezza ora italiana
Anteprima della partita Toronto vs Atlanta United a che punto sono le due squadre
Toronto
Per la prima volta in tutta la stagione, vedremo come reagirà il Toronto dopo aver sprecato un vantaggio iniziale nel Bronx una settimana fa.
È stata la prima volta che la squadra di John Herdman ha subito un gol in MLS quest’anno, mentre non è riuscita a fare nulla con l’uomo in più nel secondo tempo.
Il TFC era rimasto per 309 minuti senza subire gol in questa competizione prima del sensazionale gol su punizione di Santiago Rodriguez, diventando così la quarta striscia più lunga nella sua storia in MLS.
I Reds sono anche al quarto miglior inizio nella storia del club, avendo conquistato sette punti in tre incontri domestici e avendo ottenuto tre clean sheet.
Sabato sarà il primo di due incontri di campionato al BMO Field, con la squadra che ha messo fine a una serie di tre sconfitte in casa in campionato grazie al trionfo per 1-0 sullo Charlotte FC all’inizio del mese.
Non vincono incontri consecutivi in MLS al BMO Field da quando hanno sconfitto Charlotte e Portland Timbers con un punteggio combinato di 7-1 tra luglio e agosto 2022.
Atlanta United
Dopo aver mancato il gol all’esordio della regular season contro il Columbus Crew (sconfitta per 1-0), l’Atlanta ha risposto alla grande, vincendo le partite consecutive in modo convincente.
Le Cinque Strisce hanno realizzato solo due tiri in porta contro il Crew, ma ne hanno registrati rispettivamente nove e sette nelle ultime due partite, vincendole entrambe con un margine complessivo di 6-1.
Gonzalo Pineda è rimasto impressionato dalla creatività che la sua squadra ha messo in campo in fase di possesso, ma soprattutto i suoi giocatori hanno dimostrato nelle ultime due settimane una capacità di mantenere i vantaggi, cosa che raramente abbiamo visto nel 2023.
In tre partite interne del 2024, i Five Stripes sono a pari merito con Toronto e Vancouver Whitecaps per il minor numero di gol subiti in MLS (due).
Questa squadra ha faticato a conquistare i tre punti fuori casa: non ha vinto in sei gare interne consecutive fuori dal Mercedes-Benz Stadium nella stagione regolare e nei playoff, con l’ultimo trionfo in trasferta al Lumen Field contro i Seattle Sounders nell’agosto dello scorso anno (2-0).
L’Atlanta United è imbattuto negli ultimi tre incontri di MLS con il Toronto, ma non lo batte al BMO Field dal 2021 (2-0).
Notizie dalle squadre
Raoul Petretta è in dubbio per il Toronto questo fine settimana per uno stiramento all’inguine, così come Kevin Long, alle prese con un piede dolorante, Jonathan Osorio ha un problema all’anca e Brandon Servania è alle prese con un infortunio al ginocchio.
Richie Laryea e Sean Johnson dovrebbero saltare la partita per problemi alla coscia, Nicksoen Gomis ha un problema al polso e Deybi Flores sarà in missione internazionale con l’Honduras.
Jahkeele Marshall-Rutty ha segnato il suo primo gol da professionista nella sconfitta contro il New York City, Alonso Coello ha raccolto il suo primo assist in carriera in MLS, Matty Longstaff ha esordito per la prima volta in carriera in questo campionato e la prima scelta assoluta dell’MLS SuperDraft 2024, Tyrese Spicer, ha fatto il suo debutto nel TFC.
A causa della finestra internazionale, diversi giocatori di Atlanta potrebbero essere indisponibili questo fine settimana, tra cui Caleb Wiley (USA U-23), Bartosz Slisz (Polonia) e il capocannoniere della MLS, Giorgos Giakoumakis (Grecia).
Ajani Fortune è stato convocato nella squadra di Trinidad e Tobago per lo spareggio di CONCACAF Nations League con il Canada, che, in caso di vittoria, gli varrebbe un posto nella Copa America di quest’estate, mentre Thiago Almada è con l’Argentina U-23 e Luis Abram è stato convocato nella nazionale peruviana.
Giakoumakis e Saba Lobzhanidze sono andati a segno nella vittoria contro l’Orlando City, in quella che è stata la 200esima apparizione con i colori di Atlanta per il portiere Brad Guzan, che si è fermato tre volte.
Probabili formazioni Toronto vs Atlanta United
Possibile formazione iniziale del Toronto:
Gavran; O’Neill, Long, Rosted; Bernardeschi, Thompson, Coello, Marshall-Rutty; Longstaff, Insigne; Akinola
Possibile formazione iniziale dell’Atlanta United:
Guzan; Lennon, Gregersen, Williams, Morales; Slisz, Muyumba; Lobzhanidze, Firmino, Silva; Etienne