Due squadre in piena corsa per i playoff della Major League Soccer (MLS) si affronteranno domenica 15 settembre, quando l’Austin FC visiterà per la prima volta il BMO Field per affrontare il Toronto. A fine agosto i Reds sono stati sconfitti per 3-1 dal DC United, portandosi a soli due punti dalla linea di post-season della Eastern Conference, mentre i Verde e Nero sono due punti sotto la linea dei playoff a Ovest dopo la sconfitta per 1-0 in casa contro i Vancouver Whitecaps. Il calcio di inzio di Toronto vs Austin FC è previsto alle 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Toronto vs Austin FC a che punto sono le due squadre?
Toronto
Mancano sei partite alla fine della stagione regolare e il Toronto continua a trovare il modo di rimanere sopra la linea dei playoff nonostante le numerose assenze e le incertezze difensive. Gli uomini di John Herdman, attualmente ottavi a Est, hanno visto terminare la loro striscia di vittorie in MLS di due partite contro il DC, subendo un gol in questa competizione per la prima volta dalla sconfitta per 3-1 contro l’Inter Miami a luglio. Pur avendo messo insieme, a volte, alcune solide prestazioni difensive nel 2024, questa squadra è apparsa ancora instabile in quella zona del campo, subendo tre o più gol in 10 gare di campionato quest’anno. Quattro dei rimanenti impegni di regular season si svolgono al BMO Field, dove il TFC ha perso cinque delle precedenti sei partite in questa competizione. Se riuscirà a vincere le ultime quattro partite in casa, la squadra raggiungerà la doppia cifra di vittorie interne al BMO Field per la prima volta dalla conquista della MLS Cup nel 2017. Quello di sabato sarà il terzo incontro interno con un club texano della MLS nella stagione regolare 2024: i Reds hanno vinto i due precedenti incontri contro Dallas (3-1) in casa e hanno ottenuto una vittoria per 1-0 contro gli Houston Dynamo in agosto.
Austin FC
In questa fase della stagione, ogni piccolo errore può costare caro e l’Austin ne ha subito uno in casa contro il Vancouver l’ultima volta, mantenendosi al di sotto della linea della post-season. La sconfitta ha messo fine a un’imbattibilità di due partite della squadra di Josh Wolff in questa competizione e ha allungato la striscia di sconfitte interne a tre partite. Una vittoria nel fine settimana aumenterebbe le loro chance di playoff in questa stagione ed eguaglierebbe il totale di vittorie in campionato di un anno fa (10). Non perdono gare consecutive in campionato da metà luglio, mentre sabato possono vincere partite consecutive in trasferta in MLS per la prima volta in tutto l’anno. Le incoerenze nel terzo d’attacco hanno afflitto questa squadra in casa nel 2024, che finora ha segnato il minor numero di gol in MLS (30). L’Austin non batte un club canadese nella stagione regolare da quando ha sconfitto il Toronto per 1-0 in casa una stagione fa, mentre è senza vittorie in due incontri contro squadre canadesi quest’anno, senza nemmeno un gol segnato.
Notizie dalle squadre
Il TFC potrebbe essere privo per almeno un’altra settimana di Alonso Coello, che sta lentamente recuperando da un infortunio alla coscia, mentre Federico Bernardeschi può rientrare dalla sospensione per cartellino giallo. Richie Laryea, Deybi Flores e Jonathan Osorio sono stati assenti durante la pausa internazionale, ma dovrebbero rientrare tutti per sabato. Nella sconfitta contro il DC United, Deandre Kerr ha segnato l’unico gol del momentaneo pareggio, il secondo della campagna interna 2024. I verde-neri hanno avuto tre giocatori fuori casa per la pausa internazionale, tra cui Bobosi Byaruhanga con l’Uganda, Leo Vaisanen ha fatto parte della Finlandia in UEFA Nations League e Julio Cascante è stato convocato nella squadra costaricana per la CONCACAF Nations League; tutti e tre i giocatori dovrebbero tornare in tempo per questa partita. Contro il Nashville SC si è visto lo stesso undici iniziale che ha esordito contro il Vancouver, con Cascante, Gyasi Zardes ed Ethan Finlay unici nuovi arrivati come sostituti. Zardes ha segnato l’unica rete in precedenza, quando il Toronto ha incontrato il Vancouver nel 2023, mentre Brad Stuver non ha dovuto effettuare alcuno stop per preservare il risultato.
Probabili formazioni Toronto vs Austin FC
Possibile formazione iniziale del Toronto:
Johnson; Rosted, Long, Gomis; Laryea, Flores, Longstaff, Spicer; Insigne, Bernardeschi; Owusu
Possibile formazione iniziale dell’Austin FC:
Stuver; Desler, Hines-Ike, Hedges, Biro; Ring, Pereira, Wolff; Bukari, Driussi, Obrian
Pronostico Toronto vs Austin FC 1-0
Non è sempre stato bello da vedere, ma il Toronto sembra sempre trovare un modo per rimanere in una posizione di playoff, e crediamo che continuerà questa tendenza contro una squadra che è stata piuttosto povera nel terzo d’attacco per tutto l’anno.