― Advertisement ―

spot_img

St Mirren vs Hearts – probabili formazioni

Con l'obiettivo di assicurarsi un posto nella prossima stagione di Europa Conference League, il St Mirren accoglierà l'Hearts allo SMISA Stadium per uno scontro...
HomeCalcio InternazionaleMajor League SoccerToronto vs Vancouver Whitecaps - probabili formazioni

Toronto vs Vancouver Whitecaps – probabili formazioni

Il Toronto può vincere una partita consecutiva in campionato per la prima volta in tutto l’anno quando ospiterà i Vancouver Whitecaps domenica 17 settembre al BMO Field, nell’ultimo incontro tutto canadese della stagione regolare della MLS 2023.

Nel precedente incontro i Reds hanno interrotto una serie di 10 partite di sconfitte in tutte le competizioni, sconfiggendo i Philadelphia Union per 3-1, mentre i Caps hanno ottenuto punti in tre partite consecutive in trasferta, pareggiando 1-1 con il New York City FC. Il calcio di inizio di Toronto vs Vancouver Whitecaps è previsto alla 1:30 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Toronto vs Vancouver Whitecaps a che punto sono le due squadre

Toronto

Forse non sarà ufficialmente in panchina fino al mese prossimo, ma il solo fatto di sapere che John Herdman arriverà a Toronto sembra aver acceso una scintilla in questo gruppo contro gli Union, che hanno segnato tre gol dopo 63 minuti e sono stati aggressivi per tutta la partita.

Questa è stata la prima vittoria di Terry Dunfield come manager ad interim, mentre i tre gol segnati sono stati il massimo che la squadra aveva realizzato nelle otto precedenti gare di MLS messe insieme.

La qualità vista contro il Philly ha scarseggiato per tutta la campagna, con il Toronto che ha segnato il secondo minor numero di gol in MLS (23), non riuscendo a trovare la via della rete cinque volte al BMO Field quest’anno.

Il Toronto è senza vittorie contro le avversarie della Western Conference in questa stagione, segnando solo una volta in cinque incontri, e non subisce gol in casa contro la West da quando ha pareggiato 2-2 contro i Los Angeles Galaxy l’anno scorso.

Dunfield sarà responsabile di questo gruppo per le prossime quattro partite e non può permettersi di subire altre sconfitte se vuole mantenere vive le sue esili speranze di postseason, visto che il TFC è penultimo nella Eastern Conference, a 12 punti dalla linea dei playoff con sole sette partite da giocare.

Tutti e quattro i loro trionfi interni nel 2023 sono avvenuti quando hanno segnato nel secondo tempo, anche se in questa stagione hanno perso 13 punti quando erano in vantaggio nei 45 minuti finali.

Vancouver Whitecaps

Nelle ultime due stagioni, i Whitecaps sono riusciti a malapena a conquistare una vittoria in trasferta, ma al momento non sembrano riuscire a perdere una gara in trasferta, essendo imbattuti nel loro attuale viaggio.

Il Vancouver deve ancora disputare quattro trasferte consecutive e la ritrovata fiducia in trasferta li ha trasformati da squadra che lotta con le unghie e con i denti per un posto nei playoff a squadra a caccia di un appuntamento casalingo per la postseason, attualmente sesta a ovest, ma a soli tre punti dai Seattle Sounders per il secondo posto.

Il pareggio con il NYCFC è stata solo la seconda volta in tutta la stagione che hanno guadagnato un punto fuori casa quando erano in svantaggio nel secondo tempo, mentre i Caps hanno subito una sola sconfitta in trasferta nel 2023 quando hanno segnato il gol iniziale (sconfitta per 2-1 con i San Jose Earthquakes).

Con tre vittorie in trasferta quest’anno, è già più di quanto la squadra abbia sperimentato nelle due precedenti campagne di regular season e se i Caps riusciranno a vincere le restanti cinque partite in trasferta, stabiliranno un nuovo record di club per la singola stagione per il maggior numero di vittorie in trasferta, eclissando il vecchio record di sette stabilito nel 2015.

Sono a soli cinque punti dall’eguagliare il totale del 2022 (43) e se riuscissero a vincere almeno cinque delle partite rimanenti, gli uomini di Vanni Sartini eguaglierebbero il record di franchigia per punti in una singola campagna di stagione regolare stabilito otto anni fa (53 nel 2015).

Il Vancouver si è già guadagnato qualche diritto di vanto nei confronti degli acerrimi rivali Seattle e Portland Timbers quest’anno, quando ha conquistato la sua prima Cascadia Cup dal 2016, e se riuscirà a evitare la sconfitta sabato, segnerà la prima volta dal 2019 che finirà una campagna MLS con un record del 100% contro le due rivali canadesi (Toronto e CF Montreal).

Notizie dalle squadre

Il Toronto potrebbe essere privo di CJ Sapong, Latif Blessing, Prince Owusu, Cassius Mailula, Cristian Gutierrez e Adama Diomande a causa di infortuni alla parte inferiore del corpo, Shane O’Neill è in dubbio a causa del protocollo per le commozioni cerebrali, Greg Ranjitsingh continua a recuperare dall’operazione al ginocchio, mentre Sean Johnson rimane escluso dopo aver subito un intervento chirurgico alla mano.

Lorenzo Insigne e Jonathan Osorio hanno segnato un gol ciascuno in una partita casalinga consecutiva in MLS: entrambi hanno trovato la via del gol contro il Philly, mentre l’altro gol è stato realizzato da Deandre Kerr, mentre Tomas Romero ha subito solo due tiri nella vittoria.

Osorio è stato l’unico giocatore a sbagliare dal dischetto quando i Reds hanno perso agli shootout contro Vancouver nel campionato canadese una stagione fa, dopo che l’ex difensore Lukas MacNaughton aveva segnato il gol del pareggio (1-1), mentre l’attuale ala dei Whitecaps Richie Laryea ha realizzato l’unico tiro per i Reds l’ultima volta che hanno giocato contro i Caps al BMO Field nel 2020, aiutando il TFC a vincere 1-0.

A Vancouver mancherà ancora Thomas Hasal, che soffre di tendinopatia rotulea, Luis Martins ha un affaticamento al polpaccio sinistro, Javain Brown potrebbe non rientrare in tempo, avendo partecipato con la Giamaica alla CONCACAF Nations League, mentre Sergio Cordova e Andres Cubas potrebbero essere fuori dopo essere stati in missione internazionale rispettivamente con Venezuela e Paraguay.

Dal 31 maggio Ryan Gauld è in testa alla classifica dei marcatori con 17 reti (10 gol e 7 assist) e ha segnato il gol del pareggio dal dischetto contro il New York City; Brian White ha visto terminare la sua serie di gol in due partite, mentre Yohei Takaoka ha subito un gol o meno nelle ultime due partite tra i pali.

White ha segnato l’unica rete dei Caps quando hanno affrontato il Toronto nella finale del campionato canadese 2022, mentre lui, Gauld, Cubas, Tristan Blackmon e l’ex centrocampista Julian Gressel hanno tutti trasformato i loro rigori per dare al Vancouver il titolo.

Probabili formazioni Toronto vs Vancouver Whitecaps

Possibile formazione iniziale del Toronto:
Romero; Franklin, Rosted, Mabika, Petretta; Bradley; Osorio, Ibarra, Coello; Bernardeschi, Insigne

Vancouver Whitecaps possibile formazione iniziale:
Takaoka; Blackmon, Veselinovic, Laborda; Laryea, Adekugbe, Berhalter, Ahmed; Vite; White, Gauld