Sostenuto da entrambe le metà del nord di Londra – anche se solo per una questione di ore – il Tottenham Hotspur può dare una mano agli acerrimi rivali dell’Arsenal quando ospita il Manchester City nello stuzzicante scontro di martedì 14 maggio in Premier League.
Gli uomini di Ange Postecoglou hanno rispedito il Burnley in Championship grazie a un successo in rimonta per 2-1 sabato scorso, non molto tempo dopo che i loro ospiti avevano brevemente recuperato la vetta della classifica grazie al 4-0 rifilato al Fulham. Il calcio di inizio di Tottenham Hotspur – Manchester City è previsto alle 21
Anteprima della partita Tottenham Hotspur – Manchester City a che punto sono le due squadre
Tottenham Hotspur
Quattro sconfitte di fila in Premier League sembravano momentaneamente destinate a diventare una misera cinquina per un Tottenham tiepido durante gli scambi iniziali della sfida con il Burnley, che aveva bisogno di niente di meno che tre punti per mantenere vive le speranze di una fuga miracolosa per almeno un paio d’ore.
Tuttavia, appena sette minuti dopo che Jacob Bruun Larsen aveva aperto le marcature, gli Spurs hanno risposto con Pedro Porro – facendo ammenda per il suo ruolo nell’attacco dei Clarets – prima che un altro difensore elogiato, Micky van de Ven, Spurs Player of the Season, concludesse come un centravanti veterano per completare la svolta.
Oltre a garantire che il Burnley giocherà in serie B nel 2024-25, la vittoria degli Spurs ha permesso ai Lilywhites, quinti in classifica, di ridurre a quattro i punti di svantaggio dall’Aston Villa, quarto in classifica, e le loro speranze di Champions League saranno ancora vive martedì, se il Liverpool riuscirà ad ottenere almeno un punto al Villa Park lunedì.
Con la vittoria dei Lions, il Tottenham sarà ufficialmente fuori dalla corsa alla top four, anche se Postecoglou ha sottolineato in più occasioni che salire oltre l’agognata linea tratteggiata non è l’obiettivo finale della sua squadra nella sua campagna d’esordio, nella quale gli Spurs hanno stabilito un nuovo record di club nell’era della Premier League.
Grazie alla rimonta contro il Burnley, il Tottenham ha recuperato 25 punti da posizioni perdenti nella Premier League 2023-24 – il record più alto nella competizione, secondo solo ai 28 del Liverpool in questo periodo – e la serie apparentemente infinita di partite casalinghe degli Spurs in cui entrambe le squadre hanno segnato è arrivata a 14 partite in massima serie.
Manchester City
Subire il primo gol in ognuna delle ultime cinque partite non è di buon auspicio per un Tottenham che potrebbe avere sentimenti contrastanti nel togliere punti al Manchester City, il cui tradizionale slancio di fine stagione li ha visti finalmente scalzare l’Arsenal dalla medaglia d’oro sabato all’ora di pranzo.
Il neo-prolifico Josko Gvardiol ha realizzato due dei quattro gol dei Citizens al Craven Cottage di Fulham, dove sono entrati in azione anche il giocatore dell’anno FWA Phil Foden e Julian Alvarez; quest’ultimo ha realizzato con calma un rigore dopo che Gvardiol aveva sprecato l’opportunità di diventare il primo difensore della Premier League a segnare una tripletta.
Gvardiol ha permesso all’autore del rigore Alvarez di svolgere il suo compito dai 12 metri, forse anche tenendo conto della differenza reti inferiore del City, e i vincitori del triplete hanno stabilito un vantaggio di due punti sull’Arsenal con la loro settima vittoria consecutiva in Premier League, ma i loro vicini di casa, un tempo rumorosi, non hanno potuto far loro un favore domenica.
Anzi, la vittoria per 1-0 dell’Arsenal sul Manchester United ha riportato i Gunners in vetta alla classifica e ha ristabilito il loro vantaggio di un punto sui campioni, che devono prevalere martedì se vogliono controllare il loro destino di titolo il 19 maggio.
Al Tottenham Hotspur Stadium, però, potrebbe essere scritta un’altra pagina di storia del club: il Man City, infatti, non ha mai vinto otto partite consecutive di Premier League con almeno due gol di scarto e ha superato gli Spurs per 1-0 nel nord di Londra nella gara di FA Cup di gennaio.
Tuttavia, l’ostracismo della Premier League incombe ancora sugli uomini in blu, che hanno vinto solo in una delle ultime cinque partite di massima serie contro il Tottenham e non hanno mai vinto una partita di Premier League nel nuovo stadio degli Spurs, anche se alcuni sostenitori dei Lilywhites potrebbero rinunciare a questo record se ciò significasse nessuna parata per il titolo per l’Arsenal.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Tottenham Richarlison è stato escluso a sorpresa dalla rosa del Brasile per la Copa America 2024, anche se l’allenatore della nazionale Dorival Junior ha spiegato che l’ex Everton ha avuto un problema al polpaccio, confermato da Postecoglou nel fine settimana.
Il fatto che il problema di Richarlison sia abbastanza grave da escluderlo dal torneo continentale suggerisce che non sarà disponibile per le ultime due partite di Premier League degli Spurs, aggiungendosi a Timo Werner (bicipite femorale), Ben Davies (polpaccio), Manor Solomon (ginocchio), Ryan Sessegnon (coscia), Fraser Forster (caviglia) e Destiny Udogie (coscia) in quella lista.
Dopo un paio di lezioni di Emerson Royal disastrose, Postecoglou ha sperimentato Oliver Skipp a terzino sinistro per la visita del Burnley, ma la relativa mancanza di minuti del 23enne e i tempi stretti significano che Emerson potrebbe tornare in campo; Postecoglou è riluttante a far giocare Van de Ven in posizione esterna a causa dei suoi problemi di infortunio in questo periodo.
A proposito di difensori versatili che hanno problemi di forma, a Craven Cottage era trascorso solo un quarto di partita prima che Guardiola dovesse ritirare Nathan Ake; l’infortunio dell’olandese non è stato specificato, ma era in evidente difficoltà.
Resta da vedere se il problema di Ake sarà abbastanza grave da ostacolare la sua partecipazione qui, ma in tal caso dovrebbe essere l’unico assente dei campioni; Jack Grealish dovrebbe tornare dal malore che lo ha tenuto fuori dal successo di sabato.
Per fortuna Guardiola può ovviare alla possibile perdita di Ake semplicemente richiamando Kyle Walker e spostando Manuel Akanji o il rientrante John Stones in un ruolo centrale; il tecnico catalano potrebbe anche provare ad approfittare della perdita di un terzino sinistro degli Spurs reintroducendo l’insidioso Jeremy Doku.
Probabili formazioni Tottenham Hotspur – Manchester City
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Emerson; Bissouma, Bentancur; Kulusevski, Maddison, Johnson; Son
Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Stones, Dias, Gvardiol; Silva, Rodri, De Bruyne; Doku, Haaland, Foden