Dopo l’uscita dalla FA Cup la scorsa settimana, il Tottenham Hotspur torna in Premier League mercoledì 31 gennaio, quando affronterà i rivali londinesi del Brentford.
Mentre i Bees si godono la pausa di metà stagione, gli Spurs hanno perso in casa contro il Manchester City l’ultima volta e ora cercheranno la prima vittoria in campionato del 2024. Il calcio di inziio di Tottenham Hotspur vs Brentford è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Tottenham Hotspur vs Brentford a che punto sono le due squadre
Tottenham Hotspur
Avendo battuto gli avversari in tutte e cinque le precedenti occasioni in cui si sono incontrati al Tottenham Hotspur Stadium, gli Spurs erano pronti a rinunciare a questa striscia e ad accontentarsi di un replay di FA Cup la scorsa settimana, ma alla fine il quarto turno è andato a favore del Man City.
Il discusso gol di Nathan Ake ha deciso la partita a favore dei detentori, lasciando agli uomini di Ange Postecoglou solo la Premier League su cui concentrarsi da qui alla fine della stagione.
La mancanza di argenteria dura da 16 anni, quindi gli Spurs ora si concentrano sul rimanere in contatto con le prime quattro – e sul tenere a bada gli sfidanti da dietro, come il Manchester United, che li ha costretti a un pareggio per 2-2 all’inizio del mese.
In quell’occasione, il Tottenham è andato due volte in svantaggio ma si è ripreso ogni volta con i gol di Richarlison e Rodrigo Bentancur, e l’ultima vittoria in campionato risale alla vigilia di Capodanno.
Anche se il City li ha eliminati venerdì scorso, gli Spurs hanno segnato in ognuna delle loro ultime 33 partite in massima serie, il che rappresenta la striscia più lunga del club nell’intera storia del campionato e la quarta migliore per qualsiasi squadra nell’era della Premier League.
Inoltre, il Brentford ha perso solo una delle ultime nove partite di campionato prima della sfida di questa settimana, anche se la sconfitta è arrivata nell’incontro equivalente della scorsa stagione.
Brentford
Dopo essere stato sconfitto nel primo incontro di Premier League con gli Spurs alla fine del 2021, il Brentford è rimasto imbattuto negli ultimi quattro incontri, compresa la vittoria per 3-1 al Tottenham Hotspur Stadium a maggio.
Come i padroni di casa, anche i Bees sono stati recentemente eliminati dalla FA Cup e il loro breve percorso si è concluso con un replay contro il Wolverhampton Wanderers, dopo che le due squadre avevano pareggiato 1-1 a Londra all’andata.
In seguito, con grande clamore, il talismano Ivan Toney è tornato dalla lunga squalifica per capitanare la squadra che ha affrontato i compagni in difficoltà del Nottingham Forest l’ultima volta in campionato, quando la vittoria ha posto fine a una striscia di sconfitte di cinque partite.
Dopo sei sconfitte su sette, il Brentford è finalmente tornato a vincere grazie al gol iniziale di Toney, per il quale l’attaccante inglese ha fatto ricorso a una dose di arti oscure, e agli altri gol di Ben Mee e Neal Maupay nel secondo tempo.
La squadra ha però perso tutte le ultime quattro trasferte di Premier League e, dopo un’imbattibilità di 14 partite nei derby londinesi, ha perso le ultime due: 1-0 con l’Arsenal e 3-1 con il Crystal Palace.
Con la sua squadra ancora pericolosamente vicina alla zona retrocessione, il boss dei Bees Thomas Frank cercherà quindi di porre fine a entrambe le strisce battendo gli Spurs mercoledì.
Notizie dalle squadre
Ange Postecoglou è di nuovo privo di tre giocatori importanti: il capitano degli Spurs Son Heung-min è ancora impegnato in Coppa d’Asia con la Corea del Sud, mentre i due centrocampisti Pape Sarr e Yves Bissouma sono ancora impegnati in Coppa d’Africa.
Anche Alejo Veliz (ginocchio), Manor Solomon (ginocchio) e Giovani Lo Celso (coscia) sono stati esclusi, ma i tifosi del Tottenham hanno accolto il ritorno di James Maddison come sostituto la scorsa settimana, dopo l’assenza per infortunio alla caviglia da novembre. Anche Ben Davies è tornato in panchina.
Anche se Maddison sarà presto pronto a partire, Postecoglou potrebbe schierare un undici iniziale simile mercoledì sera, con Richarlison in forma a guidare la linea di attacco. Quest’ultimo ha segnato sei gol nelle ultime sei presenze in Premier League – tante quante ne aveva segnate nelle precedenti 47 – e otto dei suoi 10 gol stagionali sono arrivati nelle ultime sette partite in casa.
Nel frattempo, l’attacco del Brentford sarà guidato da Ivan Toney, che ha trovato rapidamente la rete al suo ritorno in azione contro il Nottingham Forest l’ultima volta.
Il recente acquisto in prestito Sergio Reguilon non potrà essere schierato contro il suo club d’origine, mentre i terzini Rico Henry (ginocchio) e Aaron Hickey (coscia) sono tra i diversi giocatori fuori per infortunio.
Bryan Mbeumo (caviglia), Kevin Schade (inguine) e Christian Norgaard (caviglia) restano indisponibili; Yoane Wissa, Saman Ghoddos e Frank Onyeka sono tutti in missione internazionale.
Sebbene i Bees abbiano battuto il Tottenham in un affare da 25 milioni di sterline per l’ala del Club Brugge Antonio Nusa, il giocatore norvegese passerà il resto della stagione in prestito al suo ex club.
Probabili formazioni Tottenham Hotspur vs Brentford
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Udogie; Hojbjerg, Bentancur; Johnson, Kulusevski, Werner; Richarlison
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Collins, Pinnock, Mee; Roerslev, Janelt, Jensen, Damsgaard, Lewis-Potter; Toney, Maupay