― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueTottenham Hotspur vs Manchester United - pronostico, formazioni, notizie sulla squadra

Tottenham Hotspur vs Manchester United – pronostico, formazioni, notizie sulla squadra

Il match clou del secondo turno della Premier League 2023-24 vede il Tottenham Hotspur accogliere il Manchester United nella sua sede di Londra Nord sabato 19 agosto sera.

La squadra di Ange Postecoglou ha iniziato la sua nuova campagna con un pareggio per 2-2 in trasferta contro i rivali londinesi del Brentford lo scorso fine settimana, mentre i Red Devils hanno ottenuto una controversa vittoria per 1-0 contro il Wolverhampton Wanderers. Il calcio di inizio di Tottenham Hotspur vs Manchester United è previsto alle 18 :30

Anteprima della partita Tottenham Hotspur vs Manchester United a che punto sono le due squadre

Tottenham Hotspur

Acclimatandosi alla vita senza Harry Kane, destinato al Bayern Monaco, che si pavoneggia nell’ultimo terzo di campo, il Tottenham ha comunque adottato la filosofia lungimirante di Postecoglou nell’esordio in Premier League con il Brentford lo scorso fine settimana, dove un comico problema di approvvigionamento idrico ha ritardato il calcio d’inizio.

Una volta partiti, gli Spurs hanno trovato il primo vantaggio con Cristian Romero, ma i loro irrisolti problemi difensivi sono tornati a galla quando Bryan Mbeumo e Yoane Wissa hanno ribaltato la situazione per i Bees, che mancavano del loro attaccante talismano, Ivan Toney, sospeso.

Tuttavia, un bel quarto posto di Emerson Royal ha permesso alle due squadre della capitale di stringere la mano su un punto a testa nel fine settimana di apertura – un risultato equo tra due allenatori progressisti e orientati all’attacco – e Postecoglou si occuperà presto di una partita casalinga di Premier League per la prima volta.

Al nono posto della neonata classifica dopo lo stallo del Gtech Community Stadium, gli Spurs hanno trionfato in ognuna delle prime cinque partite casalinghe della stagione 2022-23 della Premier League e hanno infilato una sequenza di cinque vittorie davanti ai propri tifosi tra febbraio e aprile.

Queste strisce verdi, però, sono diventate insignificanti verso la fine della campagna, dato che il Tottenham ha vinto solo una delle ultime quattro gare casalinghe della scorsa stagione, ma non ha mai mancato di segnare al Tottenham Hotspur Stadium in Premier League da gennaio e sarà senza dubbio incoraggiato dalla grintosa prestazione dei Wolves all’Old Trafford.

Manchester United

Lunedì sera al Teatro dei Sogni si è contata qualche stella fortunata: il Man United ha sfiorato il successo contro i Wolves grazie a un colpo di testa di Raphael Varane, ma le preoccupazioni per Erik ten Hag non sono mancate, visto che la squadra di Gary O’Neil ha sferrato un’ondata di attacchi inaspettati.

Andre Onana si è fatto valere per la maggior parte del tempo, ma il camerunense è sopravvissuto a un momento da cardiopalma all’ultimo respiro, perché né Simon Hooper né l’addetto al VAR Michael Salisbury hanno ritenuto che la sua collisione con Sasa Kalajdzic all’interno dell’area fosse degna di rigore.

Il capo dei Wolves O’Neil ha poi affermato di aver ricevuto le scuse del capo del PGMOL Jonathan Moss – un’altra supplica da aggiungere alla lista – e tutti gli ufficiali di gara coinvolti sono stati curiosamente esclusi dalle partite di questo fine settimana; non che ai fedeli dell’Old Trafford interessi.

I Red Devils, settimi in classifica, si sono imposti in ognuna delle ultime cinque gare di Premier League, anche se hanno chiuso la stagione 2022-23 con appena tre vittorie nelle ultime 10 partite sul territorio avversario, una serie che comprende lo stallo per 2-2 con il Tottenham di Ryan Mason.

La squadra di Ten Hag ha gettato via un vantaggio di due gol per pareggiare con i Lilywhites quel giorno, ma il Man United ora viaggia verso il nord di Londra avendo evitato la sconfitta in ciascuna delle ultime cinque partite con il Tottenham, il cui successo più recente in questo incontro è stato il sorprendente 6-1 all’Old Trafford nell’ottobre 2020.

Notizie dalle squadre

Solo un paio di minuti dopo aver aperto il conto del Tottenham in Premier League, il centravanti argentino Romero è stato espulso per un trauma cranico e Postecoglou ha dichiarato che adotterà sempre un approccio cauto in caso di possibili commozioni cerebrali.

Se i protocolli dovessero essere seguiti, Romero non sarebbe disponibile per la partita di sabato, e si aggiungerebbe a Bryan Gil (inguine), Rodrigo Bentancur (ginocchio), Ryan Sessegnon (bicipite femorale), Fraser Forster (schiena) e Alfie Whiteman (caviglia). Anche Tanguy Ndombele non si è visto la scorsa settimana, ma la sua assenza potrebbe essere dovuta a motivi tattici.

Con Romero potenzialmente assente, la porta dovrebbe aprirsi per il ritorno di Eric Dier tra i convocati e l’inglese o Davinson Sanchez dovrebbero fare coppia con il nuovo arrivato Micky van de Ven.

A proposito di infortuni in difesa, il Man United ha perso il connazionale di Romero, Lisandro Martinez, per un lieve infortunio alla caviglia contro il Wolves, anche se il suo compagno di reparto Varane ha minimizzato la gravità del problema del collega dopo la partita.

Victor Lindelof è a disposizione nel caso in cui Martinez non dovesse avere il via libera, così come Harry Maguire, che a quanto pare resterà all’Old Trafford per la campagna 2023-24 dopo che la proposta di trasferimento al West Ham United per 30 milioni di sterline è fallita.

Rasmus Hojlund (schiena), Kobbie Mainoo (caviglia), Tyrell Malacia (ginocchio), Amad Diallo (ginocchio) e Tom Heaton (polpaccio) costituiscono un quintetto di assenti noti per Ten Hag, che dovrebbe prendere in considerazione un richiamo per l’ex-Tottenham Christian Eriksen al centro del campo.

Probabili formazioni Tottenham Hotspur vs Manchester United

Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Emerson, Sanchez, Van de Ven, Udogie; Bissouma, Skipp, Maddison; Kulusevski, Richarlison, Son

Possibile formazione iniziale del Manchester United:
Onana; Wan-Bissaka, Varane, Martinez, Shaw; Fernandes, Casemiro, Eriksen; Antony, Rashford, Sancho