Il ritorno del Tottenham Hotspur nella terra promessa della Champions League inizia con la sfida di mercoledì 7 settembre nel Gruppo D contro i giganti della Ligue 1, il Marsiglia. Anche l’Eintracht Francoforte e lo Sporting Lisbona attendono la squadra di Antonio Conte, che non può dare nulla per scontato in un gruppo europeo così impegnativo. Il calcio di inizio di Tottenham Hotspur vs Marsiglia è previsto alle 21
Anteprima della partita Tottenham Hotspur vs Marsiglia: a che punto sono le due squadre
Tottenham Hotspur
L’esultanza per aver battuto l’Arsenal per il quarto e ultimo posto in Champions League non conterà nulla se il Tottenham non sarà in grado di fare faville in Europa, ma la sua forma iniziale in Premier League suggerisce che i Lilywhites possono farlo. Riprendendo da dove si era interrotto alla fine della stagione 2021-22, il Tottenham è rimasto imbattuto in Premier League dopo sei partite e sabato ha ottenuto la quarta vittoria stagionale per 2-1 contro il Fulham, dove il record di Harry Kane e Pierre-Emile Hojbjerg ha colpito prima della splendida consolazione di Aleksandar Mitrovic che ha permesso al Tottenham di consolidare il terzo posto in classifica. Oltre a eguagliare il record di Thierry Henry di 43 gol nei derby londinesi di Premier League, Kane è diventato il terzo capocannoniere assoluto nella storia della competizione e il 29enne punterà a guidare un’altra memorabile campagna europea per i Lilywhites. Secondo classificato dopo il Liverpool nel 2019, l’anno scorso il Tottenham ha vissuto una vita di stallo in Europa Conference League, prima che il cluster della COVID-19 ne determinasse il ritiro dal torneo, che ora potrebbe rivelarsi una benedizione, visti i risultati ottenuti in campionato. Inoltre, la vittoria contro il Fulham ha rappresentato la sesta vittoria casalinga del Tottenham e il Tottenham è uscito da ognuna delle sue ultime tre partecipazioni alla fase a gironi della Champions League, recentemente eliminato dall’RB Leipzig negli ottavi di finale del 2019-20.
Marsiglia
Nuno Tavares, Matteo Guendouzi e Alexis Sanchez non hanno mai giocato insieme all’Arsenal, ma i legami del trio con i Gunners dovrebbero fornire tutte le motivazioni necessarie a un Marsiglia in libera uscita per sconvolgere il carro delle mele, e gli ultimi due si sono riscaldati per questa partita in modo perfetto. In trasferta contro un Auxerre neopromosso in Ligue 1 nel fine settimana, Les Olympiens sono passati in vantaggio grazie alla bella conclusione di Gerson, prima che Guendouzi mettesse in mezzo Sanchez per l’attaccante cileno che ha segnato il suo terzo gol stagionale nella massima serie francese. La squadra di Igor Tudor ha conquistato quattro vittorie consecutive in Ligue 1 sul campo dell’Auxerre e attualmente tiene il passo dei campioni in carica del Paris Saint-Germain in testa alla classifica, anche se l’enorme differenza reti di Les Parisiens (+20) costringe il Marsiglia ad accontentarsi del secondo posto. I visitatori hanno un passato recente in ambito continentale: l’anno scorso sono arrivati fino alle semifinali dell’Europa Conference League dopo essersi classificati terzi nel loro girone di Europa League, ma le loro speranze di gloria sono state deluse dal Feyenoord, vincitore finale. Il Marsiglia, che due stagioni fa ha partecipato alla Champions League, non è riuscito a uscire dai gironi nelle ultime due apparizioni nella massima competizione, e i visitatori hanno anche subito 12 sconfitte nel torneo contro avversari inglesi prima di incontrare il Tottenham in modo competitivo per la prima volta.
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
Il Tottenham è stato favorito dal ritorno di Rodrigo Bentancur e Cristian Romero nell’undici titolare nella vittoria contro il Fulham, lasciando Bryan Gil e Lucas Moura come unici due problemi di infortunio per la partita di mercoledì. Nessuno dei due potrebbe essere schierato nell’undici titolare, ma Conte deve fare una scelta importante su Richarlison, che ha fatto accomodare Dejan Kulusevski in panchina e ha fornito l’assist per l’apertura di Hojbjerg prima di vedersi respingere un colpo in extremis. Richarlison non merita di essere lasciato a casa per questa partita – in cui Son Heung-min potrebbe sentirsi a rischio dopo un inizio lento della nuova stagione – mentre l’attaccante del Barcellona Clement Lenglet è stato elogiato per la sua prestazione nel fine settimana e potrebbe mantenere il suo posto nell’undici titolare data la sua esperienza in Champions League. Nel frattempo, la coppia d’attacco del Marsiglia, Cedric Bakambu e Bamba Dieng, è stata esclusa dai convocati per la Champions League in seguito al crollo dei trasferimenti nel giorno di scadenza, mentre Dimitri Payet dovrebbe essere escluso per un problema al polpaccio. L’ex attaccante del West Ham United ha faticato a entrare nei piani di Tudor quando era in forma, e gli ospiti saranno privi di Samuel Gigot, che potrebbe quindi vedere un altro ex Gunners come Sead Kolasinac in difesa. L’impatto di Sanchez da quando è arrivato e il gol dalla panchina contro l’Auxerre potrebbero invogliare Tudor a togliere Cengiz Under dalla formazione titolare nel nord di Londra, mentre Tavares e Guendouzi si aspettano di tornare nell’undici titolare dopo essere stati risparmiati nel weekend.
Probabili formazioni Tottenham Hotspur vs Marsiglia
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Lloris; Romero, Lenglet, Dier; Emerson, Hojbjerg, Bentancur, Perisic; Richarlison, Kane, Son
Marsiglia possibile formazione iniziale:
Lopez; Mbemba, Balerdi, Kolasinac; Clauss, Rongier, Veretout, Tavares; Guendouzi, Gerson; Sanchez