Dopo un brillante inizio sotto la guida di Ange Postecoglou, il Tottenham Hotspur riprende la Premier League in casa dello Sheffield United sabato 16 settembre pomeriggio.
I Lilywhites hanno demolito il neopromosso Burnley per 5-2 poco prima della pausa internazionale, mentre i Blades hanno raccolto il loro primo punto nel pareggio per 2-2 in casa dell’Everton. Il calcio di inizio di Tottenham Hotspur vs Sheffield United è previsto alle 16
Anteprima della partita Tottenham Hotspur vs Sheffield United a che punto sono le due squadre
Tottenham Hotspur
Il famigerato filmato di Giorgio Chiellini ha ricominciato a fare il giro dei social media quando il cammino degli Spurs in EFL Cup si è concluso con una sconfitta ai rigori contro il Fulham nel secondo turno, che ha chiuso la strada verso un trofeo a lungo atteso, e la squadra di Postecoglou è andata in svantaggio a soli quattro minuti dalla fine contro il Burnley per un colpo di Lyle Foster.
Prima dell’intervallo, però, un delicato chip di Son Heung-min e un fulmine di Cristian Romero hanno ribaltato la partita, e il primo ha completato un’eroica tripletta nel secondo tempo dopo che l’effervescente James Maddison aveva scelto l’angolo basso con grande abilità.
Josh Brownhill ha raddoppiato il punteggio del pomeriggio per il Burnley a pochi secondi dalla fine, ma non c’è stato nulla da fare per il Tottenham: gli Spurs hanno conquistato 10 punti su 12 possibili nella stagione 2023-24 della Premier League, consolidando il secondo posto in classifica.
Avendo segnato almeno due gol in tutte le partite di Premier League sotto la guida di Postecoglou – 11 in totale, per l’esattezza – il Tottenham è stato superato nel computo dei punti solo dal Manchester City, mentre il Brighton & Hove Albion è l’unica squadra ad aver segnato più volte dei Lilywhites con 12 realizzazioni.
Con i centrocampisti finora in difficoltà che hanno trovato nuova linfa e i vecchi volti dell’attacco che brillano, gli Spurs non potrebbero trovarsi in una posizione migliore per affrontare il primo derby del nord di Londra all’Emirates il 24 settembre, mentre a fine mese è in programma anche un’interessante sfida in casa con il Liverpool.
Sheffield United
Il numero uno dell’Everton Jordan Pickford è stato sia il miglior amico che il peggior nemico dello Sheffield United a Bramall Lane due settimane fa, quando Abdoulaye Doucoure ha segnato il primo gol stagionale dei Toffees in Premier League, prima che una conclusione di Cameron Archer ristabilisse la parità per i Blades, che poi sono passati in vantaggio grazie a un enorme colpo di fortuna.
Un secondo tiro di Archer ha colpito il palo prima di finire in rete sulla schiena di Pickford – come l’autogol di Emiliano Martinez contro l’Arsenal a febbraio – ma Arnaut Danjuma ha colpito il palo posteriore per pareggiare i conti per l’Everton, che ha poi dovuto ringraziare Pickford per un’incredibile doppia parata su Oli McBurnie proprio alla fine.
Sebbene la squadra di Paul Heckingbottom abbia dovuto rimpiangere quello che avrebbe potuto essere, un punto è stato comunque un miglioramento rispetto alle prime tre partite di Premier League e le Blades, che occupano il 17° posto, si mantengono per il momento a galla grazie alla differenza reti.
Anche lo Sheffield United e gli Spurs possono essere accomunati dall’eliminazione precoce dalla EFL Cup: i Blades hanno ceduto alla superiorità dei 12 metri del Lincoln City, prima di ottenere un punto contro l’Everton, e quattro delle ultime cinque trasferte degli ospiti si sono concluse con una sconfitta.
Gli Spurs hanno anche ottenuto due vittorie per 3-1 e 4-0 contro lo Sheffield United nella stagione 2020-21 di Premier League prima della retrocessione dei Blades, ma i Lilywhites sono stati condannati a un altro anno senza argenteria dalla squadra di Heckingbottom solo sei mesi fa, quando un colpo di Iliman Ndiaye ha fatto uscire il Tottenham dalla FA Cup al quinto turno.
Notizie dalle squadre
Come accade in molte squadre di Premier League, il Tottenham dovrà valutare con attenzione il suo contingente internazionale, in particolare Son, Romero e Richarlison, il quale ha recentemente rivelato di voler chiedere aiuto psicologico dopo un periodo difficile fuori dal campo.
Son e Romero si sono entrambi liberati di un infortunio durante la pausa internazionale e l’importanza dei due per la formazione di Postecoglou non può essere sopravvalutata, ma torneranno a Hotspur Way dopo viaggi faticosi rispettivamente dall’Asia e dal Sud America.
Rodrigo Bentancur (ginocchio), Bryan Gil (inguine), Ryan Sessegnon (bicipite femorale) e Alfie Whiteman (caviglia) sono tutti reduci da operazioni, mentre Giovani Lo Celso ha saltato le partite dell’Argentina di questo mese per uno stiramento alla coscia e non è ancora pronto per il weekend.
Mentre il contingente internazionale dello Sheffield United non ha viaggiato così tanto, i Blades hanno non meno di otto problemi di infortuni da affrontare per il fine settimana, dopo aver perso Yasser Larouci per un infortunio alla schiena a metà del secondo tempo contro l’Everton.
Il 22enne – che ha recentemente giurato fedeltà all’Algeria – non è ancora stato escluso dalla trasferta a nord di Londra, ma l’attaccante del Leicester City Luke Thomas potrebbe rientrare nell’undici titolare, soprattutto se Ben Osborn è stato messo da parte per un grave infortunio all’inguine.
Daniel Jebbison (malattia), Max Lowe (caviglia), Rhys Norrington-Davies (coscia) e John Fleck (polpaccio) sono tutti attesi da un turno di riposo, mentre ci sono dubbi su Anel Ahmedhodzic (bicipite femorale) e Rhian Brewster (coscia), ma John Egan si è scrollato di dosso un problema al ginocchio per rappresentare la Repubblica d’Irlanda durante la pausa internazionale.
Probabili formazioni Tottenham Hotspur vs Sheffield United
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Udogie; Sarr, Bissouma; Kulusevski, Maddison, Solomon; Son
Possibile formazione iniziale dello Sheffield United:
Foderingham; Basham, Egan, Robinson; Baldock, Hamer, Souza, Norwood, Thomas; Archer, McBurnie