― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen grida “LOL” dopo aver ottenuto la pole per il GP Sprint di Miami con un giro “terribile”

Max Verstappen è stato sorprendentemente il più veloce in pista durante le qualifiche per la gara Sprint del Gran Premio di Miami, anche se...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueTottenham vs Chelsea - probabili formazioni

Tottenham vs Chelsea – probabili formazioni

Il tanto atteso ritorno a casa del Tottenham Hotspur per Mauricio Pochettino è previsto per lunedì 6 novembre sera, quando il Chelsea dell’argentino si recherà nella capitale per affrontare i rivali londinesi in una partita clamorosa di Premier League.

I Lilywhites hanno mantenuto il primo posto in classifica battendo il Crystal Palace per 2-1 due venerdì fa, mentre i Blues hanno superato il Blackburn Rovers per 2-0 nell’infrasettimanale per raggiungere i quarti di finale della EFL Cup. Il calcio di inizio di Tottenham vs Chelsea è previsto alle 21

Anteprima della partita Tottenham vs Chelsea a che punto sono le due squadre

Tottenham

L’allenatore del Tottenham Ange Postecoglou ha avvertito l’ex capo degli Spurs Pochettino di non aspettarsi una guardia d’onore al suo ritorno nel nord di Londra lunedì sera, ma alla fine della campagna, se le prestazioni continueranno sulla stessa linea, le squadre potrebbero schierarsi in fila per applaudire la compagnia libera dell’australiano.

Affrontare il Crystal Palace di Roy Hodgson, difensivamente solido, sotto le luci di Selhurst Park si rivela spesso un’occasione problematica per molte squadre, e il Tottenham non è riuscito a sbloccare la retroguardia delle Eagles per tutti i primi 45 minuti, ma uno sfortunato autogol di Joel Ward ha messo in moto le ruote prima che Son Heung-min aumentasse il vantaggio dei Lilywhites.

Il tiro al volo all’ultimo respiro di Jordan Ayew si è rivelato solo una consolazione – anche se una consolazione straordinaria – e Postecoglou ha compiuto un’impresa che non è riuscita a nessuno dei suoi predecessori in Premier League, conquistando 26 punti nelle sue prime 10 partite nella competizione.

Mentre il Tottenham ha due punti di vantaggio sul primo posto per il momento, le vittorie di Arsenal, Manchester City e Liverpool nel fine settimana potrebbero far scendere la squadra del nord di Londra al quarto posto entro lunedì, dove Postecoglou cercherà di diventare il terzo allenatore della Premier League a rimanere imbattuto nelle prime 11 partite dopo Frank Clark e Maurizio Sarri.

Segnando due volte in ognuna delle quattro vittorie casalinghe di questa stagione e subendo appena due gol, il Tottenham cercherà anche di infilare una striscia vincente di cinque partite in Premier League per la prima volta dal dicembre 2018; non ci sono premi per indovinare chi ha guidato gli Spurs in quella striscia stellare.

Chelsea

La partenza di Pochettino dal Tottenham Hotspur Stadium può essere definita agrodolce – una serie di scarsi risultati ha portato Daniel Levy a ritirarsi solo pochi mesi dopo che l’argentino si era classificato secondo in Champions League – ma il suo ritorno a casa dei Lilywhites non può che essere accolto calorosamente da tutti i presenti.

Gli ultimi incontri del Chelsea con gli avversari londinesi hanno però lasciato molto a desiderare: dopo aver buttato via un vantaggio di 2-0 per pareggiare 2-2 con l’Arsenal, i Blues hanno dovuto rimpiangere 90 minuti di sregolatezza contro i vicini di casa del West London, il Brentford, che ha colpito due volte in contropiede con Ethan Pinnock e Bryan Mbeumo per fare tre vittorie consecutive a Stamford Bridge.

Con l’arresto della loro mini-rivincita, l’11° posto del Chelsea – che potrebbe anche essere retrocesso nelle prossime ore – non può sfuggire alla mediocrità di metà classifica, ma un po’ di orgoglio è stato ripristinato con un successo negli ultimi 16 anni di EFL Cup contro il Blackburn, che ha ceduto alla conclusione laterale di Benoit Badiashile e a un sublime curling di Raheem Sterling.

Mentre i problemi di Stamford Bridge continuano, i fedeli del Chelsea possono trarre conforto dal fatto che la loro squadra ha conquistato sette punti nelle ultime tre partite della massima serie in trasferta, anche se contro un trio di squadre di metà classifica: Fulham, Bournemouth e il neo-promosso Burnley.

Tuttavia, la tappa di febbraio del Chelsea al Tottenham Hotspur Stadium si è conclusa con una sconfitta per 2-0 – a distanza di diversi mesi dall’esplosivo pareggio per 2-2 di Stamford Bridge – e si pagherebbe un bel po’ per conoscere i pensieri di Pochettino che cerca di evitare di condurre i Blues alla 16ª sconfitta in Premier League del 2023 nella sua ex sede.

Notizie dalle squadre

Il boss del Tottenham Postecoglou potrebbe trovarsi di fronte a un problema a livello di terzino sinistro per la sfida di lunedì nella capitale: Destiny Udogie è rimasto fuori dalla vittoria contro il Palace per la botta subita contro il Fulham, mentre il suo sostituto – Ben Davies – è uscito all’intervallo per un colpo alla caviglia.

Postecoglou ha ammesso che Davies non sarà probabilmente della partita, ma Udogie sta almeno procedendo nel suo recupero e ha buone possibilità di essere coinvolto; Emerson Royal dovrebbe essere utilizzato come terzino sinistro di riserva se nessuno dei due supererà i test di idoneità.

Ivan Perisic (ginocchio), Manor Solomon (ginocchio), Alfie Whiteman (caviglia) e Ryan Sessegnon (bicipite femorale) sono ancora sul tavolo di lavoro per recuperare dagli interventi chirurgici, e Postecoglou deve prendere una decisione chiave anche in attacco, visto che Brennan Johnson ha messo a segno il colpo di Son contro il Palace solo due minuti dopo aver sostituito Richarlison.

Pochettino e Postecoglou possono essere soddisfatti delle preoccupazioni per il terzino sinistro: Ben Chilwell dovrà recuperare ancora per qualche settimana da un problema alla coscia, mentre Romeo Lavia (caviglia), Wesley Fofana (ginocchio), Christopher Nkunku (ginocchio), Trevoh Chalobah (coscia) e Carney Chukwuemeka (ginocchio) non ci saranno.

Tuttavia, c’è la speranza che Mykhaylo Mudryk si scrolli di dosso il suo piccolo problema in tempo per essere coinvolto, anche se Pochettino ha ammesso che Armando Broja (ginocchio) dovrebbe andare in panchina al massimo, nonostante abbia qualche giorno di allenamento all’attivo.

Il tecnico dei Blues ha inoltre invitato alla cautela Reece James, che è riuscito a completare i 61 minuti della vittoria contro il Blackburn, quindi Axel Disasi potrebbe essere schierato come terzino destro, mentre Badiashile manterrà il suo posto di centrale al fianco del rientrante Thiago Silva.

Probabili formazioni Tottenham vs Chelsea

Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Udogie; Sarr, Bissouma; Kulusevski, Maddison, Johnson; Son

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Sanchez; Disasi, Silva, Badiashile, Colwill; Fernandez, Caicedo, Gallagher; Palmer, Jackson, Sterling