La tappa 5 del Tour 2021 è la prima tappa del Tour de France che dovrebbe introdurre differenze sostanziali nella classifica generale. Una cronometro individuale nella regione della Mayenne. Il percorso è a tratti tortuoso, ci saranno anche lievi salite , impercettibili sul profilo .
Come sarà il percorso della tappa 5 del Tour 2021?
I corridori scenderanno dalla rampa di partenza a Changé, vista spesso alla Boucles de la Mayenne, ma che fa il suo debutto al Tour de France . I corridori andranno prima a nord, lungo un percorso leggermente ondulato: una salita lunga 900 metri con una pendenza media del 6% non porterà molto alla concorrenza. Dopo aver raggiunto Saint-Germain-le-Fouilloux il percorso volgerà a est, verso Saint-Jean-sur-Mayenne. I corridori si dirigeranno poi verso Louverné. Il traguardo è a Laval accanto al centro Espace Mayenne, utilizzato per organizzare concerti, mostre ed eventi sportivi indoor. Tuttavia, arrivare al traguardo non sarà facile: gli ultimi cinque chilometri sono strade cittadine tortuose, a volte strette, così come un vialetto lungo un chilometro con una pendenza media del 4%, a volte una pendenza ripida del 7%. Questa salita terminerà 1500 metri prima del traguardo, e dopo una breve discesa, la strada riprenderà a rimbalzare leggermente in salita fino alla fine.
Mark Cavendish ha vinto la quarta tappa
I favoriti della tappa 5
Il gruppo dei favoriti è composto sia dai favoriti della classifica generale, forti in questa specialità, sia dagli specialisti. Questi ultimi sono sicuramente due svizzeri, Stefan Küng ( Groupama-FDJ ) e Stefan Bissegger (EF Education-Nippo), che hanno fatto registrare due migliori tempi per l’apertura del Tour de Suisse, oltre a Wout van Aert ( Jumbo-Visma ), Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step), Victor Campenaerts (Qhubeka NextHash) e Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates). Due sloveni dovrebbero lottare tra i favoriti – in difesa del titolo, Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Primoz Roglic ( Jumbo-Visma ), anche se non si sa quale sia la disposizione del più anziano dei due dopo la caduta nella terza tappa non è noto. Anche Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), che può fare un buon risultato, è leggermente infortunato, ma un altro giocatore sotto Sir Dave Brailsford, Richie Porte , potrebbe combattere . Il primo corridore Amund Grøndahl Jansen (BikeExchange) partirà alle 12:15 e l’ultimo corridore Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) alle 16:50. I concorrenti partiranno ogni minuto e mezzo e da Jonas Vingegaard alle 16:06 – ogni due minuti.