― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCiclismoTour de France 2022: la Jumbo Visma punta tutto su Roglic

Tour de France 2022: la Jumbo Visma punta tutto su Roglic

Prendi il via il 1° luglio la centoventinovesima edizione di una delle corse di ciclismo più popolari al mondo, il Tour de France. L’edizione di quest’anno si svolge lungo un percorso di 3353,4 km con partenza in Danimarca, a Copenaghen, con una cronometro individuale, e arrivo il 24 luglio a Parigi, come da tradizione, sugli Champs Élysées. Le tappe in tutto sono 21, con la particolarità che i corridori correranno su terra francese soltanto a partire dalla quarta tappa, nella storica località di Dunkerque. Da quel momemto in poi, ogni sei tappe ci sarà un giorno di riposo.

Chi sono i favoriti?

Il vincitore delle ultime due edizioni, lo sloveno Tadej Pogačar, è sicuramente uno dei protagonisti più attesi, e corre per il Team Emirates. Il ragazzo prodigio è l’uomo da battere per le sue grandi capacità in salita e sul passo, pur mantenendo lo spunto veloce in arrivi stretti e nella cronometro.

Primož Roglič, l’altro sloveno favorito, corre invece per la Jumbo Visma: l’ex saltatore di sci è un crono-scalatore e darà senz’altro filo da torcere al connazionale. Già vincitore di 3 edizioni consecutive della Vuelta di Spagna, nel 2019, 2020 e 2021, e medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, è la punta di diamante del team olandese.

Tra gli italiani, il bicampione del mondo Filippo Ganna non nasconde il suo obiettivo di conquistare la Maglia Gialla, già subito con la prima cronometro in terra danese, visto che si tratta della sua specialità e considerato le tante vittorie già conseguite in questa prima parte del 2022. Forse non lotterà per vincere il Tour, ma senz’altro dirà la sua. La sua quota per la vittoria della prima tappa è 2.00.

Il belga Wout Van Aert è il principale rivale in velocità dell’italiano e punta dritto alla Maglia Gialla, fin dalla prima cronometro. Sarà un bel duello tra questi due velocisti. La sua vittoria della prima tappa è quotata 3.50.

Quali sono le quote Tour de France?

Riassumiamo in questa lista i possibili vincitori di questa edizione, con le rispettive quote.

  • Pogacar 1.70
  • Roglic 4.75
  • Vingegaard 5.00
  • Vlasov 15.00
  • Martinez 20.00
  • Van Aert 50.00

Sarà come tutti gli anni un tour avvincente e spettacolare, che i fan del ciclismo su strada potranno seguire in diretta tv su Rai ed Eurosport. La copertura totale della Grand Boucle 2022  in streaming è di Discovery.