Dopo il terrificante 8-2 subito venerdì sera dal Bayern Monaco nei quarti di finale di Champions League, in casa Barcellona si respira un’aria pesante destinata a provocare un vero e proprio terremoto all’interno del club.
I catalani, che hanno chiuso la stagione senza alcun trofeo in bacheca, non subivano una umiliazione del genere dal 1946, quando vennero sconfitti per 8-0 dal Siviglia negli ottavi di finale di Coppa del Spagna.
Champions League, il Bayern distrugge il Barca e vola in semifinale: clamoroso 8-2
Il Presidente blaugrana, Joseph Maria Bartomeu, parlando ai microfoni di Movistar, ha annunciato che saranno presi provvedimenti importanti nei prossimi giorni: “È stata una serata molto dura. Mi dispiace per i tifosi, per tutti coloro che fanno parte del Barca, per i giocatori, per tutti. Oggi non siamo stati il club che rappresentiamo. Alcune decisioni sono syate già prese, altre le prenderemo nei prossimi giorni Faremo degli annunci la settimana prossima, quando le acque saranno piu calme. Sono momenti di riflessione, da domani proveremo a risollevare il morale dei nostri tifosi”.
Il numero uno del Barcellona non ha nascosto la gravità della situazione: “Per noi si tratta di un risultato devastante. Faccio le mie congratulazioni al Bayern. Oggi non siamo stati all’altezza dell’ occasione e per questo motivo dobbiamo scusarci con tutti. La posizione dell’allenatore? Preferisco non dire nulla. Abbiamo già preso decisioni prima di giocare questa Champions League, ma ovviamente non è il momento giusto per parlarne”.
Sicuramente il club catalano non ripartira’ dall’allenatore, Qique Setien, giunto a febbraio per sostituire Valverde, ma senza raggiungere alcun risultatoTra i possibili successori figurano Xavi ( storica bandiera dei blaugrana e oggi allenatore dell’ Al- sadd), Pochettino e Allegri. Rischia anche Eric Abidal( dirigente di spicco al centro nei mesi scorsi di una polemica con Messi), ma anche Planes e il CEO Grau sembrano destinati all’addio.
Le prossime ore saranno fondamentali per capire come il la squadra si risolverà da una delle peggiori sconfitte della sua storia. Rimarrà sicuramente Bartomeu che sarà chiamato a dar vita a questa rivoluzione.