Nel posticipo della quarta giornata di Serie B, la Salernitana espugna il Provinciale di Trapani grazie ad un rigore di Kyine e si riaffaccia nuovamente nelle zona alta della classifica dimenticando così in fretta la sconfitta nel derby contro il Benevento.
Da salvare, però, c’è solo il risultato per i granata, che hanno fatto vedete ben poco subendo la pressione dei padroni di casa che recriminano per un probabile calcio di rigore non assegnato dall’arbitro. Mercoledì si ritorna in campo con gli uomini di Ventura attesi alla sfida casalinga contro il Chievo, mentre il Trapani ospiterà la Cremonese.
La Partita:
Solito 3-5-2 per Ventura che schiera Micai in porta, Karo, Migliorini e Jaroszinsky in difesa. A centrocampo, Di Tacchio, Firenze e Maistro occupano la mediana, assistite sulle fasce da Cicerelli e Kyine. In attacco Djuric e Giannetti.
Risponde il Trapani con il 4-3-3: Carnasecchi tra i pali, Cauz, Pagliarulo, Scognamillo e Del Prete in difesa. Moscati, Taugaudeau e Colpani a centrocampo. In attacco, tridende composto da Tulli, Pettinari e Nzola.
Primo tempo:
La Salernitana sembra partire bene con Maistro e Cicerelli che seminano lo scompiglio in area siciliana. Poco dopo, ci prova Pettinari con una rovesciata che non crea problemi a Micai. Al 20′, Cicerelli offre una buona palla a Djuric, che manca per un soffio la deviazione vincente. Un minuto più tardi, primo giallo del match a carico di Moscati. Al 26′, Micai sbaglia il rinvio e per poco non ne approfitta Pettinari, ma Karo salva sulla linea di porta.Nel Trapani esce Colpani ed entra Luperini. Moscati al 35′ sfiora il vantaggio per ben due volte, prima colpisce la traversa direttamente da calcio d’angolo, poi sul proseguo dell’azione manda di testa sull’ esterno della rete. La prima frazione si chiude con l’ ammonizione a Di Tacchio.
Secondo tempo:
Nella ripresa, dopo appena tre minuti, un’ ingenuità colossale di Jaroszinsky regala il pallone a Luperini sul quale si oppone alla grande Micai. Al 57′, Rulli viene fermato in area in maniera sospetta da Kyine ma l’arbitro lascia proseguire. La partita si innervosisce tanto che i due tecnici, Ventura e Baldini, vengono espulsi per proteste. I siciliani, però, non demordono e impegnano ancora Micai in due occasioni. Nel momento migliore dei siciliani, la Salernitana passa in vantaggio: fallo di mano in area di Scognamillo che costringe l’arbitro a decretare il penealty che Kyine trasforma. Nel Trapani, entra Scaglia per Moscati, tra i granata dentro Cerci per Giannetti. All’80’, ancora Micai protagonista sulla botta di Cauz. Finale tutto dei padroni di casa, ma gli uomini di Ventura resistono portando a casa con un po’ di fortuna tre punti pesanti.
Il Tabellino:
TRAPANI (4-3-3): Carnasecchi, Cauz, Pagliarulo, Scognamillo, Del Prete, Moscati.(75’st Scaglia), Taugaudeau, Colpani (26’or Luperini), Rulli (80’st Galdo), Pettinari, Nzola. A disposizione: Dini, Da Silva, Fornasier, Minelli, Candela, Jakom,Aloi. All. Baldini.
SALERNITANA.(3-5-2): Micai, Karo, Migliorini, Jaroszinsky, Di Tacchio, Firenze, Maistro, Kyine, Djuric, Giannetti (83’st Cerci). A disposizione: Vannucchi, Russo, Kalombo, Gondo, Odjer, Cerci. All. Ventura.
Arbitro: Luca Massimi (Termoli)
Marcatore: 72’st, rig. Kyine (S)
Angoli: 3-3
Recupero: 2’pt, 5’st
Ammoniti: Di Tacchio(S), Maistro(S), Moscati(T), Scognamillo (T), Taugaudeau (T), Tulli(T)
Espulsi: Ventura e Baldini